TUTTI I COLORI DELL’ESTATE (H. SWAIN)

il
1 settembre 2020
Buongiorno e ben trovati dopo la pausa estiva,
in queste settimane ho letto con grandissimo piacere "Tutti i colori dell'estate" un romanzo standalone a firma di Heidi Swain, autrice piuttosto famosa oltremanica,  pubblicato recentemente da Newton.
Ve ne parlo dopo la scheda.

TUTTI I COLORI DELL’ESTATE
HEIDI SWAIN
Data pubblicazione: 23.07.20 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: The Secret Seaside Escape Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Costantemente alle prese con un lavoro molto stressante e con un padre esigente, sente di avere troppo poco tempo da dedicare a sé stessa. E quando una scoperta scioccante minaccia di farla crollare definitivamente, decide di mollare tutto e rifugiarsi a Wynmouth, la cittadina di mare di cui è innamorata sin da bambina. Circondata da spiagge sabbiose, mare cristallino e persone amichevoli, Tess sente di poter finalmente ricominciare a respirare. E mentre l'amicizia con il barista Sam diventa ogni giorno più complice, accarezza il sogno di non tornare più alla sua vita. Con il ritorno di una vecchia conoscenza che appare all'improvviso in città, Tess si rende conto che anche la sua amata Wynmouth nasconde dei segreti, e che il suo passato potrebbe ben presto tornare a cercarla...
Tessa è una giovane pubblicitaria che lavora sodo presso l’azienda di famiglia, la morte improvvisa della madre, che non riesce a superare, lo stress in ufficio e un rapporto piuttosto conflittuale con il padre caratterizzano la sua esistenza. In un momento di estrema vulnerabilità e confusione decide di prendersi un periodo sabbatico e tornare a Wynmouth, località marina poco nota, dove ha trascorso momenti felici durante l’infanzia e l’ adolescenza. Complice il clima, decisamente piovoso, e un vecchio diario, appartenuto alla madre, trascorrerà qualche giorno nella più completa solitudine. La presenza di Sam, Hope, Sophie, Joe e altri personaggi minori alimenteranno la sua profonda frustrazione e indecisione.
Non solo Sam era il miglior baciatore sulla terra, ma era anche una persona compassionevole e generosa. Era pronto a sacrificare la sua reputazione per risparmiare altro dolore alla famiglia di un amico. Non dovevano esserci molte persone disposte a spingersi a tanto per compiere un gesto di una bontà e di un altruismo inauditi.
Il piccolo borgo ha bisogno di una ventata di novità che Tessa, abile pubblicitaria, contribuirà a rinvigorire, portando non poco scompiglio tra gli abitanti che sono molto poco inclini al cambiamento.
Il romanzo scorre lento, tra birre al pub e feste sulla spiaggia, svelando a poco a poco una verità nascosta che cambierà il corso degli eventi.
È una storia d’amore e d’amicizia che vede complici rapporti vecchi e nuovi, storie di fratellanza non chiarite e ferite mai rimarginate. Tutto passa così, fino all’epilogo, quando verità e chiarezza finalmente trionferanno.
Non ero proprio dell’umore più roseo quando mi resi conto che il sonno non sarebbe mai arrivato e la situazione non fece che peggiorare mentre scendevo lentamente le scale solo per essere disturbata da un colpo alla porta molto prima del previsto.
Il linguaggio è molto pulito, non c’è turpiloquio o immagini particolarmente crude, se si eccettua qualche bevuta di troppo, tutto segue una certa rigidità. È un romanzo che ho amato per la trama un po’ corale e in cui ogni personaggio troverà la sua felicità. Tessa è una donna confusa, l’arrivo nel paesello, le nuove scoperte e i vecchi ricordi alimenteranno la sua confusione e il suo procrastinare. Lo consiglio assolutamente, non è stata una lettura “leggera” come potrebbe apparire ma un piacevole diversivo nella calura estiva. 
Sapevo che la strada per ricucire il rapporto tra Sam e Joe era ancora lunga, ma quello a cui stavamo assistendo era un passo salutare e, dita incrociate, duraturo nella direzione giusta…
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento