APPUNTAMENTO IN RIVA AL MARE (A. MCNAMARA)

il
3 luglio 2020

Buongiorno, ho letto in anteprima e con immenso piacere, grazie a Newton, l’ultimo romanzo di Ali McNamara, autrice che ho già recensito sul blog e che ho sempre apprezzato.

APPUNTAMENTO IN RIVA AL MARE
ALI MCNAMARA
Data pubblicazione: 02/07/2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Secrets and Seashells at Rainbow Bay Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Amelia è una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura del figlio, il piccolo Charlie. Nonostante qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza particolari scossoni. Almeno fino a quando non scopre di essere l'ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare. Superato lo shock iniziale per la notizia, Amelia non riesce a credere alla propria fortuna, ma presto si rende conto che la faccenda non è semplice come aveva immaginato. Tanto per cominciare l'eredità non risolverà come per magia tutti i suoi problemi economici: la proprietà non si può vendere, perché i termini dell'antico lascito obbligano l'erede dei Chesterford ad abitare lì e lavorare alla manutenzione della residenza di famiglia. Dopo aver soppesato i pro e i contro, Amelia decide di trasferirsi sulla bellissima costa del Northumberland e, con l'aiuto di tanti amici, si rende conto di essere finalmente pronta a iniziare una nuova vita. E chissà che l'incontro con Tom, un affascinante restauratore di mobili, non sia il lieto fine che Amelia stava aspettando...
Il romanzo è ambientato in un castello nel Notrhumberland che Amelia, giovane madre single di Charlie, eredita da un lontano parente. La donna, dopo essere stata abbandonata dal marito, fatica ad arrivare a fine mese e quando Benji, un esperto di alberi genealogici, le comunica di essere l’ultima e unica erede del castello, la giovane madre crede di essere capitata in una sorta di candid camera.
Mi piace che tu sia qui Amelia. Piace ad un sacco di gente. Stai facendo moltissime cose buone, non solo per il castello ma per te stessa e per la tua famiglia.
Il castello, pur essendo in buono stato, ha bisogno di essere rinnovato e ripulito per accogliere degnamente i turisti che, purtroppo scarseggiano. Oltre ad Amelia e suo figlio, nella tenuta abitano: Joey (un ragazzo tuttofare), Tiffany (la segretaria), Arthur e la moglie Dorothy (i custodi). Dopo qualche settimana si aggiungeranno Tom, un esperto di mobili antichi e Benji, divenuto per Amelia, un grande amico.
Tutti sono impegnati a far rifiorire il castello, anche alcuni fantasmi del passato che vogliono “dare una mano”. Il ritrovamento di alcuni cimeli permetterà di avere un quadro completo della vita di un tempo, oltreché di verità sepolte che forse devono finalmente essere svelate.
È un romanzo bello per chi ama lo scorrere lento della vita di paese, i misteri legati agli antichi castelli, il desiderio di rinnovamento delle nuove generazioni, cercando di mantenere inalterato il ricordo del passato e, soprattutto, la presenza di più protagonisti, che, loro malgrado, formano una famiglia allargata.
Sì, quando abbiamo sgomberato la torre per il suo arrivo abbiamo dovuto spostare molte delle cose del conte. Dorothy aveva detto che era probabile che volesse arredare a suo gusto, quindi abbiamo preso tutte le cose e le abbiamo messe via. C’era un quadro di quel cane appeso in bagno, pensate un po’ che posto; me lo ricordo bene perché l’ho tolto io.
Amelia è una donna moderna che non accetta titoli nobiliari. Crede profondamente nella parità tra uomini e donne, negando l’esistenza di classi sociali o superiorità dovute per diritto di nascita. Insomma è tutto, fuorché una castellana e porterà una ventata di aria fresca tra le mura di un castello bisognoso di novità. È amata e stimata da tutte, i suoi progetti sono ben accolti, visti come una manna dal cielo, date le condizioni in cui versa economicamente la proprietà.
La passeggiata mi ha decisamente spazzato via un po’ di ragnatele, era una giornata ventosa di acquazzoni intermittenti, quindi uscire alla corroborante aria marina è stata una fuga gradita per qualche minuto, poi siamo dovuti scappare di nuovo in casa e un altro nubifragio si è riversato su di noi dalle nuvole scure.
Tom è il protagonista maschile, è un restauratore di mobili abile e competente. L’amore tra i due fa da sfondo ma devo dire che la storia non l’ho letta come una storia d’amore tra un uomo e una donna, bensì, come una sorta di rinascita della protagonista, che ritrova sé stessa, uno scopo e, finalmente, qualcosa che l’appassiona e la rende viva.
Rido, una grande risata sonora, che fa voltare verso di noi pochi avventori del locale.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento