SEI TUTTI I MIEI SBAGLI (P. WARD)

il
11 giugno 2020


Ciao care amiche lettrici, oggi vi parlo dell’ultima uscita della bravissima Penelope Ward.
Credo che la maggior parte di noi almeno una volta ha vissuto la fine di una storia d’amore con una brutta rottura…ecco, la stessa cosa è capitata alla protagonista di questo romanzo.


SEI TUTTI I MIEI SBAGLI
PENELOPE WARD
Data pubblicazione: 21.05.2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Neighbor Dearest Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Dopo essere stata scaricata dal suo ex, Chelsea Jameson non desiderava altro che pace e tranquillità per curarsi le ferite. E invece si ritrova a fare i conti con un nuovo, insopportabile vicino di casa: non solo Damien ha due cani che abbaiano in continuazione, ma assomiglia anche in modo fastidioso all'uomo che le ha spezzato il cuore. L'unica possibilità per Chelsea è ignorarlo, far fnta che non esista. E ci riesce alla grande, almeno fno a quando una notte non lo sente ridere dall'altra parte del muro nella sua camera da letto e realizza con orrore che il vicino ha appena ascoltato l'intera sessione telefonica di Chelsea con il suo terapista. Una sessione, neanche a dirlo, in cui spiattellava ad alta voce tutti i suoi segreti più inconfessabili. Da quel momento Damien si sente autorizzato a sommergerla di pareri non richiesti sulla sua vita sentimentale. Il problema è che più passa il tempo e più Chelsea, suo malgrado, si rende conto di essere attratta da lui. Se vuole proteggere il suo cuore già duramente messo alla prova, deve stare molto attenta a non lasciarsi coinvolgere...
Chelsea è la ex ragazza di Elec il protagonista di “Non avrai segreti”, primo libro di questa serie.
Dopo la fine della sua storia con Elec, la ragazza non è ancora riuscita a riprendersi, quello che pensava fosse vero amore e ora si è concluso l’ha lasciata sconvolta e demoralizzata. Non riesce a lasciarsi il passato alle spalle. Purtroppo nonostante sia passato già un anno non comprende cosa ci sia di sbagliato in lei da aver spinto il suo ex fidanzato a lasciarla.
Per cercare di ricominciare decide di cambiare casa e di affidarsi all’aiuto di una professionista.
Il suo vicino di casa (Damien) è un artista scorbutico con due cani che abbaiano moltissimo durante la mattina, le sue lamentele però sono vane in quanto il giovane è anche il proprietario del palazzo.
Complice un buco nel muro tra la sua stanza da letto e lo studio della casa accanto, che fa sentire tutte le conversazioni che avvengono nell’una o nell’altra stanza, un giorno dopo una seduta on-line con la sua terapista, i due iniziano a parlare.
Era davvero uno stronzo!
A quel punto ero sicura che avesse ascoltato molto più di una sessione. Mi sentivo in imbarazzo, non avevo mai detto a nessuno, a parte Jade e la dottoressa, che la donna per cui Elec mi aveva lasciato era la sua sorellastra, della quale era innamorato da anni… da quando erano adolescenti.
Non dissi nulla e lui aggiunse con una risatina. «Mi dispiace. Sono stato cattivo. Andrò all’inferno».
Rimasi in silenzio, scuotendo la testa incredula.
Nasce così un’amicizia che diventa sempre più sincera e profonda. I due vicini di casa diventano sempre più complici, empatici; passano gran parte del loro tempo libero insieme e Chelsea ricomincia a ritrovare la serenità, anzi, i suoi sentimenti sbocciano in un nuovo amore, molto più profondo, per Damien.
Mi sudavano le mani, quando arrivai davanti alla sua porta.
Ricomponiti, Chelsea.
Feci un respiro profondo e bussai con delicatezza.
La porta si aprì prima di quanto mi aspettassi, non ero ancora pronta.
«Be’, ecco qui L’incendiaria», disse strascicando le parole. «Entra».
«L’incendiaria e Il presagio… tra tutti e due facciamo proprio una bella coppia di film dell’orrore. Comunque, mi hai invitata per prendermi in giro?».
Damien sollevò un sopracciglio. «Che cosa ti aspettavi? Tuttavia… sei venuta lo stesso».
Damien è un artista. Esprime il suo talento attraverso i graffiti sui muri, ma in realtà questo suo stile rilassato non è l’unica cosa che lo definisce. È estremamente intelligente, laureato al MIT, inizialmente sembra antipatico ma nasconde un animo gentile. Un personaggio ironico, con un super udito che è protagonista di molti incontri con la sua vicina di casa. Sin da subito si intuisce che nasconde un segreto.
Aiuta Chelsea, si diverte con lei e con l’evolversi della trama riscopriamo la sua sensibilità, le sue paure, il suo animo gentile.
Sospettavo che Damien fosse un uomo dai mille volti, e avrei tanto voluto scoprirli uno a uno. Era passato tantissimo tempo da quando avevo desiderato conoscere a fondo qualcuno. Però mi spaventava il fatto che lui sapesse così tante cose di me.
Nonostante i sentimenti che entrambi provano che crescono sempre di più e si trasformano in un amore intenso, Damien non vuole assolutamente che la loro storia vada oltre l’amicizia. Questo porta Chelsea ad allontanarsi ma, può un grande amore come quello nato tra loro essere accantonato?
«Oh… noi siamo amici?». Scherzai.
«Sì. Perché no?».
Ed eccola lì: la conferma finale del fatto che Damien non era interessato a me se non come amica.
Tuttavia Chelsea decide di combattere per Damien, decide che lui vale la pena, nonostante il segreto che custodisce lui è la sua vita.
Uno stile quello della Ward che evolve con la storia.
La prima parte più frizzantina, piena di battute e prese in giro tra i due protagonisti, divertentissima, ironica, ogni riga una sorpresa e una risata.
La lettura si fa sempre più intensa e profonda via via che si prosegue, pur lasciando al lettore modo di pensare e mantenendo uno stile ironico. Evolvendo in una bella storia d’amore tra i protagonisti, anche la scrittura muta diventa più erotica e focosa. La passione che coinvolge i ragazzi, è descritta sia emotivamente che fisicamente e la passione si riversa tra le righe sia dal punto di vista fisico che dalla parte sentimentale.
La seconda parte del romanzo è decisamente molto più profonda, la storia lo richiede e l’autrice è stata bravissima nel farci entrare con le parole nei cuori dei protagonisti.
«Ogni parte di quel bacio era reale, ma non sarebbe dovuto succedere».
«L’idea era che noi fossimo solo amici, giusto? Quindi perché stare con te a volte mi fa stare così male? Penso di averlo capito stasera. Perché tu mi dici una cosa, ma i tuoi occhi me ne dicono un’altra, il tuo cuore me ne dice un’altra. Oggi il tuo cuore batteva più veloce del mio. Perché non mi lasci entrare nel tuo cuore?».
C’era dolore nei suoi occhi quando disse a voce alta: «Il mio cuore è rotto, Chelsea. Va bene?»
Mi è piaciuto molto lo stile di questo romanzo, una lettura scorrevole e piacevole, mai scontata che una volta iniziata non si riesce a lasciare. La scrittura semplice, piena di dialoghi divertenti entra direttamente a contatto con il lettore e lo riporta a pieno dentro alla trama.
Ho trovato molto interessanti i personaggi secondari: Jade, la sorella di Chelsea, che nonostante sia fisicamente lontana in quanto vive dall’altra parte del paese, le è molto vicina; i suoi consigli e le loro lunghe telefonate sono co-protagoniste della storia. Poi troviamo Tyler lo scanzonato fratello di Damien. È il narratore dei problemi del protagonista ed è un personaggio diviso, tra ironico e serio. Il suo amore per Damien è palese e si prodiga per quanto gli è possibile per far raggiungere la felicità alla coppia, mantenendo sempre una sfumatura divertente nel modo di porsi.
Il libro è scritto dall’unico punto di vista di Chelsea, questo però non impedisce di entrare in contatto anche con Damien, soprattutto attraverso i suoi gesti e l’intervento di Tyler. Solo il finale vede il pensiero di Damien, un mix di serietà e ironia che racchiude in un unico capitolo molto di quello che l’autrice aveva comunque comunicato per lui.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento