LASCIAMI PERDERE [B. MORINI]

il
22 giugno 2020
Buongiorno amici e amiche del blog!
Oggi, vi parlerò della opera prima di Barbara Morini, “Lasciami perdere”, pubblicata dalla nuova casa editrice Words Edizioni.
Un romanzo semplice semplice ma con un cuore grande.

LASCIAMI PERDERE
BARBARA MORINI
Data pubblicazione: 25.05.2020 Editore: Words Edizioni Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: narrativa contemporanea
Trama: Francesca è una fata molto speciale, Steno un principe per niente azzurro. Lei, dopo aver subìto violenza dieci anni prima, si è confinata in un mondo di incertezze e paure: non ha relazioni sociali e non si lascia toccare. Lui, rinomato ginecologo, scontroso e troppo diretto nelle sue esternazioni, ha appena scoperto il tradimento della moglie e deciso di abbandonare casa e routine a favore di una vita indipendente e solitaria. Con in mano una lista di obiettivi da raggiungere per ritrovare la propria identità, Francesca approda nello studio medico di Steno in cerca di lavoro e lui la assume come segretaria. Le loro vite, tuttavia, sono destinate a incrociarsi in modi differenti e più profondi, grazie anche all’aiuto di una Contessa eccentrica, inaspettata fata madrina. Attorno a loro una vicina che fa magie con ago e filo, due domestiche particolari e una strega in camice bianco. Tra polvere di stelle, desideri inespressi e candeline di compleanno, vivremo la magia di una storia dove tutto è esattamente come sembra.
Steno è un ginecologo di trentasette anni, sposato e senza figli. Sta per divorziare perché ha scoperto non solo di non amare più sua moglie, ma anche perché lei lo ha tradito. Steno è un uomo taciturno, un pelino allergico alle donne ma in fondo un brav’uomo.
Nel suo studio fa tutto da sé ma sente il bisogno di una segretaria, ed è così che entra in gioco Francesca, una venticinquenne calma, più taciturna di lui, impaurita dal mondo e che, causa una brutta esperienza passata, non si ama molto in ogni senso. Decide di proporsi come segretaria per il dottor Steno Reggiani perché nel suo studio potrà incontrare solo donne; gli uomini preferisce evitarli il più possibile.
Uno strano uomo aveva trovato una altrettanto strana segretaria.
I due sono strani a modo loro, ma insieme sapranno curarsi a vicenda anche senza volerlo davvero. I sentimenti evolveranno gradualmente fino a non poterli più sopprimere.
Una storia fresca, divertente ma anche seria, un romanzo che si legge da solo.
Due personaggi sui generis ma bellissimi, con pregi e difetti che permettono loro di farsi solamente amare.
Lo stile è semplice ma d’effetto, l’ho adorato. È una storia a tappe graduali, narrato da una voce esterna che descrive ma mai giudica. L’ambiente è soft ma ben calibrato nella’intera narrazione. Un racconto colorato, un balsamo lenitivo per l’anima.
Non voleva che fosse un uomo, ma solo la sua professione. Lui invece non voleva più essere solo la sua professione per lei, ma anche un uomo.
Steno e Francesca sono diversi ma insieme sono una bomba. Lui è divertente nella sua stranezza, lei amabile nella sua semplicità. La loro storia non banale né scontata, in realtà nasconde una complessità non indifferente. È una favola moderna da non farsi scappare.
Francesca però non è una principessa in attesa di un principe, anzi lo rifugge. Steno non è un cavaliere pronto a gettarsi nella mischia per una donna. Sarà una fata madrina molto speciale a metterli sulla stessa lunghezza d’onda, senza di lei la storia non avrebbe avuto lo stesso decorso.
La Morini ha esordito alla grande, sono felice di averle dato una chance.
Il titolo suggerirebbe un allontanamento ma v’invito a non dargli ascolto, perché vi perdereste molto se lo fareste davvero. Punteggio massimo per un romanzo che vi lascerà addosso solo bellissime sensazioni.
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento