INEVITABILE (A. GRAHAM)

il
1 aprile 2020
Buongiorno readers, qualche giorno fa, grazie a un’offerta di Leggereditore, ho acquistato i primi tre volumi della serie Harmony di Angela Graham, incuriosita un po' dalla trama e un po' dal bisogno di dare un’opportunità a un’autrice che non avevo ancora mai letto ma di cui ho sentito sempre parlare bene.
Il primo libro della trilogia dedicata a Cassandra e Logan, vi avviso si conclude con un cliffhanger davvero originale che incuriosisce, tant’è che il secondo volume della serie è già in lettura e presto ve ne parlerò.
Ma procediamo con ordine.

INEVITABILE
ANGELA GRAHAM
Data pubblicazione: 17.03.2016 Editore: Leggereditore Titolo Originale: Inevitable Serie: Serie Harmony (#1) Finale: Cliffhanger Genere: contemporary romance
Trama: Cassandra Clarke ha ventidue anni e il cuore a pezzi. Dopo la fine dell'ultima storia ha deciso di rimanere da sola e ricominciare daccapo. Per questo si trasferisce a Harmony, nella vecchia casa dei nonni, l'unico luogo in cui si sia mai sentita veramente serena. Ma la tranquilla monotonia della sua vita viene bruscamente interrotta dall'arrivo di un nuovo vicino. Lui è Logan West, padre single con la reputazione da playboy. Intenzionata a non soffrire più per nessuno, Cassandra combatte contro l'irresistibile attrazione che prova per l'uomo. Ma non ha fatto i conti con Oliver, il figlio di Logan, uno scricciolo di quattro anni che non appena può si rifugia nella casa sull'albero in cui giocava da bambina. Con lui Cassandra è senza difese, e non può fare a meno di affezionarsi. Oliver non perde occasione per parlare del papà, ed è proprio attraverso i racconti del bambino che la ragazza scopre gli aspetti più veri e nascosti del carattere di quell'uomo che tanto la intriga. Nonostante la consapevolezza che una nuova storia d'amore potrebbe trasformarsi in un'altra delusione, quelle rivelazioni innocenti spingono Cassandra a rimettersi in gioco per capire se Logan saprà darle ciò che desidera...
Cassandra è una giovane maestra d’asilo, tradita dal fidanzato storico.  Vive nel piccolo paese di Harmony, nella casa che le hanno lasciato in eredità i nonni. La sua vita scorre lenta, tra corse mattutine con l’amica Hillary e momenti conviviali in paese.
Avvicinandomi ad una fila di caricaturisti seduti dietro ai loro cavalletti, mi lasciai prendere dall’atmosfera elettrizzante in cui ero immersa e mi sentii assolutamente pronta ad affrontare una giornata di giostre e zucchero filato.
Tutto si complica quando un nuovo vicino di casa, Logan, fa capolino nella sua vita, travolgendola completamente.
Logan è un faccendiere di città, ha un figlio – Oliver – che adora, un’ex moglie e il cuore avvolto nel filo spinato.
Non sembrava contento del mio rapporto con Oliver e non riuscivo a  capire perché.
Tra i due nascerà un rapporto di amore e odio. Oliver adora Cassandra, trascorre con lei momenti piacevoli, e la ragazza si fa ben volere da tutti i componenti della famiglia, ma Logan nutre per lei sentimenti contrastanti dettati dalla paura e dal bisogno di proteggersi.
È un romanzo spigliato e divertente, in cui si vive la realtà della piccola cittadina di Harmony, con le sue tradizioni e feste.
Logan si inserisce perfettamente in questo contesto forse un po' chiuso, mentre Cassandra è nel suo ambiente naturale, conosce praticamente tutti ed è amata e rispettata come pochi.
Logan era un artista… e dannatamente bravo, anche. Ed era ancora più sorprendente il fatto che avesse molto pudore al riguardo. Non riuscivo a credere che questo fosse lo stesso uomo che aveva flirtato così a lungo…
Il romanzo mi è piaciuto per la semplicità della trama, che non è assolutamente banale ma descrive in modo chiaro ed essenziale la vita di provincia americana. Talvolta avrei voluto un pathos maggiore, mancano momenti davvero esilaranti o profondamente tristi, ma credo sia uno spaccato di quotidianità.
Cassandra ci racconta in prima persona le sue avventure, le sue impressioni, dimostrando una maturità ben al di sopra dei suoi anni.
Come ho detto il finale lascia aperte alcune questioni, con personaggi nuovi che scombussoleranno completamente la vita dei due protagonisti costringendoli a scelte difficili e spiazzanti.
La sua insolita gentilezza mi aveva confuso e riempito di gratitudine al tempo stesso. Logan  West era migliore di quanto desse a vedere, e ogni novità che riuscivo a scorgere alimentava il mio desiderio di conoscerlo meglio.
Mi è piaciuta l’omogeneità creata: lui è un padre solo, abbandonato dalla moglie, con una famiglia piuttosto presente e desiderosa di proteggerlo. Lei, l’unica figlia di una donna sola e abbandonata dal marito, in un paese di pochissime persone in cui tutti si conoscono. Solare e amante dei bambini, che a loro volta l’adorano per la sua dolcezza innata.
Non vedo l’ora di terminare il secondo volume della serie, anche se so già, non scriverà la parola fine a questa storia d’amore appena sbocciata.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento