ADESSO CHE CI SEI TU (A. MARCOTTI)

il
22 febbraio 2020

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Alice Marcotti edito da Butterfly Edizioni: Adesso che ci sei tu. Un libro che mi ha conquistato fin dalle prime pagine.
Seguitemi dopo la trama per saperne di più.


ADESSO CHE CI SEI TU
ALICE MARCOTTI
Data pubblicazione: 14.02.2020 Editore: Butterfly Edizioni Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: È meno doloroso ricominciare a vivere in un posto lontano dove nessuno ti conosce e la gente ignora la tua storia, il tuo passato. E ricominciare, per Josie Winter, è una promessa infranta tante volte. Aveva promesso al suo fidanzato Evan che sarebbe andata avanti con la propria vita anche senza di lui ma è complicato lasciare andare chi un tempo era tutto. Josie decide di andare alla New York University. Più che una scelta, è una via di fuga. Non è pronta a ricominciare, ma ci prova. Ellen è la sua compagna di stanza e le due ragazze si trovano subito in sintonia, dando inizio a una grande amicizia. Ellen, però, non è l’unica persona a trovare Josie interessante… Liam Wood è un ragazzo simpatico, dolce e terribilmente sexy. Liam non passa di certo inosservato, nemmeno davanti agli occhi tristi di Josie. Basta un sorriso, la presenza, il suo modo di fare per travolgerla come un mare in burrasca. Ma il passato è troppo presente per ignorarlo. I ricordi sono troppo vivi per lasciarli andare. I sensi di colpa affiorano puntuali e Josie non sa più che cosa fare. Andare avanti o restare ancorata al passato? Amare di nuovo o rinunciare all’amore per paura di soffrire ancora?
Quest'ultimo romanzo di Alice è un misto di sentimenti, amicizia, lacrime, ricordi, rancore, rinascita e speranza.
Una narrazione al presente dal punto di vista della protagonista, Josie, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto avere anche il pov di Liam. Nonostante questo, una volta iniziata la lettura ci ho messo davvero poco ad arrivare alla fine: l'ho letteralmente divorato!
Un libro perfetto, sia per il potente coinvolgimento emotivo che per lunghezza non troppo elevata, in grado di far entrare il lettore nella storia e capire lo stato d'animo della protagonista, nonché tutti i suoi tormenti interiori.
Parliamo un po' di lei: Josie.
Sono passati due anni da quando il fidanzato Evan è mancato per una terribile malattia e, nonostante il tempo trascorso, la ragazza non ha nessuna intenzione di farsi coinvolgere in una nuova storia d'amore. Soffrire ancora non è contemplato.
Vorrei riuscire a non pensare a Evan, vorrei poter dimenticare il dolore che mi porto dietro ogni giorno, ma non provare più dolore significherebbe lasciarlo andare. Non ho intenzione di dimenticarlo, lui non se lo merita.
Per fuggire dalla cittadina in cui è cresciuta e dove è considerata "la fidanzata del ragazzo morto" decide di frequentare l'università di New York e cercare di iniziare una nuova fase della sua vita.
Lì incontra Ellen, la sua compagna di stanza, e subito dopo il fratello sexy, playboy e intraprendente di lei: Liam.
Il ragazzo, abituato ad avere le donne ai suoi piedi, quindi non perde tempo e ogni occasione è utile per “provoleggiare”, ma Josie non ha nessuna intenzione di cedere.
Non voglio annientarmi del tutto. Il mio cuore ha già rischiato di collassare una volta. Non posso permettere che accada di nuovo. Liam sa trascinarmi come un mare in burrasca, come un’onda troppo forte. Potrei farmi male seriamente. Potrei non rialzarmi mai più.
Per quanto ci provi, il pensiero del suo ex ragazzo e la promessa fattagli di amarlo per sempre, fanno in modo che lei non riesca in nessun modo ad aprirsi a nuove possibilità facendola, oltretutto, sentire in colpa.
Ma Liam non è certo un tipo che si arrende e, complice anche un po' di gelosia, i due non possono che avvicinarsi sempre di più. L'attrazione reciproca è chiara fin da subito e, per quanto Josie si impegni, Liam è sempre più irresistibile, sempre pronto a farla divertire ed emozionare. Con lui diventa naturale ridere e sentirsi spensierata, proprio come la faceva sentire Evan anni prima.
«Il tuo passato sta influenzando il tuo futuro e anche il mio. Ho bisogno di sapere»
Una cosa che mi è piaciuta molto, e che dona alla lettura quel pizzico di ironia che stempera la sofferenza della protagonista, sono le conversazioni interiori che Josie ha con sé stessa; piccoli e divertenti passaggi che riflettono esattamente ciò che il lettore le consiglierebbe, ossia di fare un passo avanti ed essere nuovamente felice.
Come ho già detto, sarebbe stato bello entrare nella testa di Liam, perché anche il suo personaggio compie una trasformazione non da poco, crescendo e maturando, e che trova in Josie la ragazza giusta, quella che lo fa finalmente mettere di fronte ai suoi sentimenti.
«Ho capito che a volte vale la pena rischiare. Tu vali la pena»
La storia forse potrà sembrare già sentita, ma a me è piaciuta proprio tanto e ammetto di essermi commossa in vari punti; un percorso difficile, quello di Josie, in cui si viene inevitabilmente coinvolti, e che fa riflettere sull’importanza della vita, delle occasioni e della felicità.
Bellissimo il rapporto di amicizia e fiducia che si crea tra lei ed Ellen, che sarà la protagonista del prossimo volume della serie, insieme a Seth, e che non vedo l'ora di leggere. Si prospettano fuochi d'artificio!
Per quanto mi riguarda, promosso!
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'autrice]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento