NON HO SCELTO DI AMARTI (K. A. LINDE)

il
16 gennaio 2020
Ciao Pieces, dopo più di due anni di attesa finalmente Newton, lo scorso novembre, ha pubblicato il quinto libro della serie “Amore in prima pagina”, il capitolo dedicato a Savannah, la piccola di casa Maxwell. L’abbiamo già incontrata nei precedenti libri dedicati ai suoi fratelli maggiori – Brady sarà piuttosto presente se in modo marginale anche in questo libro, ma soprattutto Liz sarà al suo fianco come confidente e complice.


NON HO SCELTO DI AMARTI
K. A. LINDE
Data pubblicazione: 29.11.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Broken record Serie: Amore in prima pagina (#5) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: La vita di Savannah Maxwell è perfetta. Ha ottenuto il lavoro dei suoi sogni e così, fresca di laurea, si sta trasferendo a Washington piena di aspettative. Insieme a lei c'è Easton, il ragazzo con cui è fidanzata da anni. Tutto sta andando per il verso giusto e Savannah comincia a intravedere all'orizzonte il futuro che aveva sempre sognato. Ma non aveva considerato Lucas Atwood. Il suo amico d'infanzia, nonché primo amore, ha deciso di rifarsi vivo, con un tempismo invidiabile, per offrirle l'occasione della vita. Adesso Savannah deve decidere se tenere al sicuro la sua carriera professionale e i suoi sentimenti o dare un'occasione al ragazzo che le ha spezzato il cuore.
Savannah fresca di laurea ha ottenuto il lavoro dei suoi sogni a Washington. È molto fiera di sé perché è riuscita a farcela con le sue forze e le sue capacità, senza sfruttare il suo cognome e l’influenza del famoso padre, il senatore Maxwell.
«Ciao, Maxwell. Sei già pronta a scappare?», chiese Dylan.
Savannah sorrise. «Per niente».[…]
«Già, me lo aspettavo. Andrà meglio. Semplicemente non ti credono qualificata».
Savannah sgranò gli occhi. «E perché?»
«Perché sei una Maxwell. Tutti pensano che sia stato tuo padre a procurarti questo lavoro», le disse Dylan.[…]
 «Pensi che mio padre mi avrebbe trovato un posto in cui dovevo portare il caffè alla gente?», chiese con un sorrisetto. «Se avesse fatto lui, avrei già il posto di McAllister».
Si trasferisce in un nuovo appartamento insieme a Easton il suo fidanzato. Tutto sembra andare alla grande, ma, complice il destino o lo zampino dei genitori che la spingono a riavvicinarsi a Lucas Atwood suo grande amico d’infanzia, con il quale i rapporti ultimamente sono piuttosto tesi –, il cuore di Savannah inizia ad avere dei dubbi sui sentimenti che prova.
Lucas è il punto debole della sua vita, il grande amore sin dai tempi del liceo che però non vuole affrontare – sia per timore di perderlo come amico che per paura di lasciarsi completamente andare. Solo con lui riesce veramente a essere sé stessa, senza la maschera della ragazza perfetta, figlia di un senatore, che veste in pubblico.
L’intreccio della trama volge nella sua prima parte nella contrapposizione tra ciò che il cuore e la mente di Savannah desiderano. Il suo fidanzamento con Easton procede senza intoppi, senza forti emozioni e la ragazza pensa di essere felice e soddisfatta così, però il suo cuore non dimentica Lucas.
La sua convinzione la spinge a volersi comportare come crede sia giusto agli occhi di tutti anche se in realtà non è completamente coinvolta e convinta.
Finché Lucas era lontano, in un diverso College, a molti chilometri di distanza, era più semplice mantenere le distanze ma, ora che è un famoso giocatore di basket e si è trasferito nella sua stessa città è impossibile non pensare spesso a lui.
Siamo amici. Siamo sempre stati amici. Indipendentemente da quanto altro ci sia tra noi. Ma gli amici non abbandonano gli altri quando stanno soffrendo».
«Anche tu stavi soffrendo», sussurrò. La gola le si serrò a quelle parole. Per quanto le era mancato Lucas. Il suo Lucas. Il suo miglior amico.
«Ma non avrei dovuto riversare il mio dolore su di te. Non è stato giusto». Allungò una mano e strinse la sua. «Ho sempre voluto te, Savi. Non avrei dovuto cercare di sacrificare la tua felicità per questo».
La ragazza dovrà fare i conti con sé stessa, imparando a vivere bene nella sua pelle, con la sua vera personalità, prima di essere fidanzata, figlia; è una giovane donna con le sue fragilità, i suoi obiettivi e sogni che vuole realizzare. Solo quando troverà il suo carattere riuscirà a decidere tra Easton e Lucas.
Ma per la prima volta, forse da sempre, non sentì di volersi nascondere.
Lucas non aveva battuto ciglio vedendo che veniva notata. O sentendo che il senatore conosceva anche suo padre. A lui non importava che suo padre lavorasse per il padre di lei. In realtà, nulla di quella conversazione era sembrato turbare Lucas Atwood.
Onestamente ho provato subito antipatia verso il ruolo di Easton. Molto probabilmente dovuta anche al modo di scrivere dell’autrice che, nel momento in cui Savannah si trova in sua compagnia, per farci capire quanto la ragazza posi il piede sul freno della sua esuberanza in sua presenza, ha una scrittura più lenta e noiosa.
Invece nei momenti in cui viene descritta la vita di Savannah nell’ambiente lavorativo, con la famiglia o con Lucas, la scrittura a mio parere è più coinvolgente e frizzante, ci mostra il vero io della protagonista.
Sarà la ragione o il cuore a vincere?
L’intero libro è scritto dal punto di vista femminile, che non è male, ma mi sarebbe piaciuto un triplo punto di vista per capire cosa passava nella mente dei due protagonisti maschili.
Una storia non troppo lunga ma ben scritta. Non sono riuscita a non provare emozioni forti e contrastanti come rabbia ed empatia verso i protagonisti, in fondo chi non ha mai avuto un amore più o meno corrisposto verso un compagno di scuola o un amico di famiglia?
Questa scrittrice mi aveva già colpito con i precedenti libri e con questo non sono rimasta delusa. Si deve considerare anche la giovane età della protagonista e penso che la scrittrice abbia dato molto peso a questo elemento, infatti nonostante ciò che le accade Savannah affronta la vita come la giovane donna che è.
Se volete un romanzo privo di tragedie ma con un triangolo amoroso in piena regola, vi consiglio di leggerlo.


 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento