IL NATALE DELLE SECONDE POSSIBILITÀ (C. FERGUSON)

il
14 novembre 2019
Buongiorno, nonostante le temperature ancora abbastanza alte per la stagione, siamo entrati ufficialmente nel libro prenatalizio. Oltre a molte proposte in altri contesti, il mondo editoriale ci offre la possibilità di leggere romanzi ambientati nel periodo natalizio.
Confesso di amarli particolarmente, perché la neve, la musica, i dolci e la buona compagnia suscitano in me una grande tenerezza.

IL NATALE DELLE SECONDE POSSIBILITÀ
CATHERINE FERGUSON
Data pubblicazione: 31.10.2019 Editore: Newton Comtpon Editori Titolo Originale: Second Chances at the Log Fire Cabin Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Roxy sta vivendo un sogno: frequenta Jackson solo da pochi mesi ma le cose tra loro vanno già a gonfie vele. Nonostante tutte le delusioni del passato adesso si sente pronta per ricominciare a fidarsi dell’amore. Almeno fino a quando, sopraffatta dall’entusiasmo, non beve qualche bicchiere di troppo e, nel bel mezzo di una diretta televisiva, propone a Jackson di Il rifiuto che riceve è una secchiata d’acqua gelida e Roxy, umiliata e affranta, fugge fuori città e si nasconde in campagna. Il Natale è alle porte e sembra proprio che quest’anno ci sia ben poco da festeggiare, ma una proposta di lavoro come pasticcera alla Log Fire Cabin, una deliziosa baita del posto, sembra la soluzione perfetta per rimettersi in sesto. Con l’aiuto di Poppy, l’esuberante proprietaria, scoprirà che l’amore è l’ingrediente segreto per qualunque dolce. Riuscirà a convincersi una volta per tutte che merita di essere felice?
Ho letto con piacere  questo romanzo edito da Newton, che vede come protagonista Roxy, una giovane disoccupata, lasciata dal fidanzato in diretta TV, che è costretta ad accettare un lavoro come pasticcera in uno chalet, nella campagna inglese.
Si ritroverà a trascorrere un paio di settimane con la sua nuova datrice di lavoro, il di lei fidanzato, una coppia di amici, un medico australiano e, con immenso dispiacere, il suo ex fidanzato con  la nuova fiamma.
Imbocco il sentiero ricoperto di neve che conduce al fiabesco paesaggio della Foresta Incantata con i suoi favolosi addobbi natalizi.
Il romanzo è a una sola voce, quella di Roxy , oltre a scoprirsi eccellente cuoca, condividerà con il gruppo molte attività ricreative, divenendo in poco tempo una amica e confidente fidata. Ambientazione centrale della storia è la cucina intesa come luogo, il posto in cui si consumano molti drammi  e gioie che riguardano tutto il gruppo.
Di colpo è intollerabile. Devo andare via, da qualche parte dove le persone non sono tutte così insopportabilmente allegre.
Tra risate, lacrime, litigi e riappacificazioni, i giorni trascorrono in fretta e la nostra protagonista dovrà fare i conti con un amore finito, delle amicizie autentiche, un passato piuttosto difficile che ha lasciato sulla sua pelle delle ferite profonde, e la prospettiva di nuovi inizi che fanno paura.
La mia vita amorosa sarà anche del tutto allo sbando, ma ho scoperta una passione vera, qui alla Long Fire Cabin. Preparare dolci è qualcosa che mai e poi mai avrei pensato di riuscire a fare davvero, ma a quanto pare l’ho fatto.
È un romanzo che ho apprezzato per l’ambientazione, i personaggi ben caratterizzati e la trama decisamente non banale. Il mio voto si ferma solo a tre cuoricini perché l’epilogo mi ha un  po' delusa, sembra si aprano nuove prospettive ma, è tutto in divenire, manca, a mio parere,  una conclusione certa, reale, in netto contrasto con la struttura standalone del romanzo.
Sei una crocerossina nata, Roxy. Non c’è da meravigliarsi se tutti ti cercano quando hanno dei problemi.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento