UNA SCELTA INASPETTATA (D. VOLONTÉ)

il
23 ottobre 2019

Buongiorno, eccomi qui nuovamente per parlare di uno degli ultimi romanzi di Daniela Volontè, autrice da me molto amata, come ho già sottolineato nelle recensioni precedenti dei suoi libri.


UNA SCELTA INASPETTATA
DANIELA VOLONTÉ
Data pubblicazione: 25.02.2019 Editore: Self publishing Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Veronica e Jake conoscono il significato della parola sacrificio che, assieme a passione, dedizione e studio, muove la loro esistenza vissuta all'ombra della Willis Tower o lungo le rive del Lago Michigan.Due giovani differenti, ma la medesima ambizione: la perfezione. Veronica ama la musica; Jake l'architettura. Lei vuole diventare una grande pianista; lui socio di uno degli studi più importanti di Chicago. «Come sono arrivata a questo punto della mia vita? Sono venuta qui dall'Italia solo per studiare musica, invece mi ritrovo costretta a fare uno stage in uno studio di architettura e a imparare materie che detesto. E poi c'è Jake Miller, che mi fissa come se mi odiasse, nonostante sia la prima volta che lo vedo in vita mia. Forse è il caso di ammettere gli insuccessi e tornare a casa, confessando tutto ai miei genitori. Questo non è il sogno che volevo inseguire trasferendomi a Chicago». «Non riuscirò a far capire al vecchio Johnson che sono un uomo diverso, se non me ne darà la possibilità. E senza il suo voto non diventerò mai socio dello studio Anderson. Non posso buttare anni di duro lavoro al vento… Inizio ad accarezzare l'idea di Will, anche se ora mi chiedo come sarà possibile che, dopo averla trattata in modo tanto brutale, lei possa accettare la mia proposta di matrimonio». La loro relazione procede sui binari dello scopo comune, ma la vita non rende subito giustizia agli intenti. Le difficoltà e i fallimenti; le bugie dette a fin di bene e le verità che fanno male. Veronica e Jake scopriranno la loro vera forza solo attraverso le scelte. Scelte che talvolta possono essere del tutto inaspettate.
Inutile dire che la musica per me è tutto e il tempo dedicato a quest’arte non lo ritengo mai sprecato.
Il libro, autopubblicato qualche mese fa, ci porta negli USA (a Chicago) dove Veronica, giovane musicista lombarda, studia musica presso un’eccellente scuola americana. Qui conosce Jake, affascinante architetto un po' più grande di lei. È un uomo dal fascino indiscutibile ma, allo stesso tempo, arrogante e con un pessimo carattere.
Alcune faccende piuttosto delicate, credibili da parte di lei ma un po' meno da parte di lui, li porteranno a celebrare un matrimonio di convenienza.
In effetti, la mia mente riesce a trovare soluzioni piuttosto velocemente  e a garantirci un cliente soddisfatto  al cento per cento.
Lei è una ragazza molto matura nonostante abbia poco più di vent’anni; è legatissima ai genitori che vivono in piccolo paese del nord Italia, mentre lui ha un rapporto piuttosto conflittuale con la famiglia d’origine, nutrendo sentimenti ambivalenti verso la sorella e i genitori.
Vedremo cammin facendo di aggiustare il tiro se qualcosa ti dà fastidio o lo dà a me.
La coabitazione forzata tra i due è fonte di qualche attrito, ma soprattutto di una passione che divampa all’improvviso divenendo incontrollabile da parte di entrambi.
Oltre a un legame fisco e passionale, i due si scoprono grandi amici, compagni di avventure e complici nelle vicende quotidiane.
È un romanzo che suscita anche tenerezza: lui è un uomo ferito che nasconde il proprio dolore nell’arroganza e nello sfruttamento del prossimo. Lei, al di là dell’apparenza, mostrerà un coraggio misto a dolcezza che conquisterà tutti.
Avvicina la bocca alla mia e mi bacia con urgenza, non c’è nulla di tenero in quel bacio.
È una di quelle storie che affronta, senza giudizio, ma con grande empatia e senza banalizzare, il tema dell’aborto che crea e lascia ferite molto profonde, dolori che non guariscono se non con l’amore e la ritrovata fiducia in sé stessi e nell’altro.
La trama ha tutti gli ingredienti per essere una meravigliosa storia d’amore: la passione, l’amicizia, la complicità, i solidi legami familiari e gli obiettivi condivisi.
Lo consiglio assolutamente a chi ha voglia di dolcezza, di scene d’amore scritte bene e, soprattutto, di sentimenti solidi che si sedimentano nel quotidiano e nel dialogo maturo e consapevole dei protagonisti.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento