NEL CUORE DI GINGER (K.REGNERY)

il
18 giugno 2019
Salve lettori! Grazie alla Quixote edizioni, ho potuto da poco addentrarmi in una moderna favola, liberamente ispirata a Cappuccetto Rosso: “Nel cuore di Ginger” di Katy Regnery. Un romanzo in cui amore e amicizia sono talmente legati da non esserci quasi limiti.
Mi sarà piaciuto? Continuate la lettura del post per scoprirlo...

NEL CUORE DI GINGER
KATY REGNERY
Data pubblicazione: 31.05.2019 Editore: Quixote Editzioni Titolo Originale: Ginger’s Heart Serie: A Modern Fairytale series (#3) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Tanto tempo fa c’erano due cugini: uno dorato come il sole, l’altro oscuro come la notte, uno un protettore, l’altro un predatore, uno un Cacciatore e l’altro un Lupo… ed entrambi possedevano in maniera equa, anche se differente, una porzione del cuore di una ragazzina.
In questa storia d’amore contemporanea, liberamente ispirata a “Cappuccetto Rosso”, il cacciatore e il lupo sono cugini, e Cappuccetto Rosso è la ragazza della quale entrambi si innamorano. La bellissima Ginger McHuid, figlia del più importante allevatore di cavalli del Kentucky, cresce nel ranch di famiglia, è la migliore amica di Cain Wolfram, il figlio del responsabile degli stalloni di suo padre, e del cugino di Cain, Josiah Woodman, figlio di un banchiere locale. Nel corso della sua infanzia felice, i tre sono amici inseparabili, ma mentre crescono fino a diventare adulti, sentimenti complicati minacciano di distruggere la lunga storia della loro amicizia e del loro amore.
Virginia detta “Ginger” è la figlia di un allevatore di cavalli che ha due migliori amici: Cain Wolfram, figlio dello stalliere di suo padre, e Josiah Woodman, cugino di Cain e figlio di un banchiere. I tre crescono insieme così da non poter fare a meno di supportarsi, volersi bene e finanche amarsi. I due ragazzi amano entrambi Ginger, e lei ricambia, ma li ama in modi differenti; la vita la aiuterà a far valere i suoi sentimenti, ma gli ostacoli non mancheranno e qualcuno pagherà a caro prezzo le spese di un amore troppo grande perché possa essere diviso in due.
In questa versione moderna della favola dei Grimm o Perrault, Cappuccetto Rosso non ha alcuna mantella con cappuccio ma una nonna che le vuole un mondo di bene sì. Il lupo e il cacciatore sono entrambi umani, sono cugini e quasi fratelli, entrambi innamorati di una bambina prima e di una giovane donna oggi; sono diversi per indole e carattere eppure entrambi catturati dall’anima della loro migliore amica. Ginger ricambia ma ha un grosso problema:
Il grande dilemma della vita di Ginger, amare due parti diverse di due uomini diversi, prese dei contorni netti mentre lei realizzava, ancora una volta, che mentre un uomo poteva offrirle la dolcezza e la stabilità cui lei agognava, era l’altro che la sfidava e le infiammava il cuore.
I ragazzi saranno costretti a limitarsi spesso per non rovinare la loro amicizia, ma allo stesso tempo non possono smettere di amare lei: il triangolo persisterà a lungo finché qualcosa di più grande li metterà davanti a un’unica scelta, terribile ma necessaria.
Eravamo due cugini innamorati della stessa ragazza. Questo non vuol dire che uno dei due era il malvagio e l’altro l’eroe. Non si può scegliere chi si ama. Ma il cuore di qualcuno si sarebbe spezzato.
Il romanzo è un crescendo di emozioni e impressioni che i tre protagonisti mostrano al lettore senza mai limitarsi, forse anche troppo. La storia è a tappe (infanzia, adolescenza e maturità) e con queste l’autrice ci traccia la storia dei tre ragazzi in ogni sfumatura e dettaglio durante la loro crescita.
È un libro lungo e ricco che va assaporato con calma per poterne apprezzare tutte le particolarità, ma è ottimo per chi ama l’amore che, alla fine, vince sempre, pur sembrando spesso più un’arma per l’infelicità che un mezzo per la reale felicità.
I personaggi sono completi e mai banali, non si può evitare di affezionarsi a loro, capirli, ammonirli; sono esseri umani con perfezioni e imperfezioni, come tutti, per cui risultano più che veri.
I colpi di scena ci sono, in parte sono anche prevedibili ma mai interamente, così che vi è sempre anche un pizzico di novità.
La favola è stravolta, ma al meglio per cui non si ha nostalgia dell’originale né si può non amare questa nuova versione, completamente diversa ma ricca di molto più amore.
Lettura più che apprezzata da parte mia e che vi invito a non perdere, perché solo leggendo direttamente questa storia potrete comprenderne davvero la reale complessità; in apparenza sembrerebbe il classico triangolo d’amore, ma in fondo c’è molto di più.


[Copia arc ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento