NON È MAI TROPPO TARDI (V.NASELLI)

il
27 maggio 2019

Cari lettori, non avremmo potuto trovare un modo migliore per iniziare la collaborazione con La Corte Editore. “Non è mai troppo tardi”, il romanzo di Valentina Naselli ed è un romanzo che ricorderò anche quando sul mio e-reader avrò il piacere di leggere tanti altri libri pubblicati dalla stessa casa editrice.
Quello che sto per presentarvi è il genere di libro che merita qualche centimetro di spazio nella vostra memoria. Cercate di riporlo in una zona dei ricordi di facile accesso, così da tenere sempre a mente cosa significhi sacrificare se stessi per il bene di chi si ama.

NON è MAI TROPPO TARDI
VALENTINA NASELLI
Data pubblicazione: 31.05.2018 Editore: La Corte Editore Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Emma è appena arrivata a Free Union in Virginia, per il matrimonio della sua migliore amica. Sono otto anni che non torna a casa e scopre che suo padre ha una nuova compagna, la madre di Derek, un ragazzo estroverso ma anche piuttosto scontroso, che conosce in circostanze molto particoalri. Gradualmente Emma e Derek vengono travolti da una miriade di sentimenti. Emma è tormentata dall'instabilità emotiva del ragazzo e non riesce a capire perché si sentano così vicini e lontani allo stesso tempo. Quello che Emma non sa è che Derek nasconde un importante segreto, che potrebbe diventare un grandissimo ostacolo per il loro amore. Un romanzo che, trattando un argomento importante con consapevolezza, ci insegna ad andare oltre ogni tipo di pregiudizio verso le persone che vivono lo stesso "segreto"di Derek.
Al bisogno, la storia di Emma e Derek ci offrirà un appiglio ed è proprio da lì che proveremo a non schiodarci quando vorranno farci credere che non c’è posto per l’amore nella lista delle priorità che siamo obbligati a stilare.
Emma torna nella sua città d’origine col cuore pesante di chi sa di dover affrontare delle questioni irrisolte. C’è suo padre ad accoglierla, ma non esattamente con il calore che ci si aspetterebbe dopo anni di distanza dalla figlia. E la ragazza, di conseguenza, si ritrova a sperare che il matrimonio della sua migliore amica passi in fretta, così da poter fare ritorno a Richmond. È un pensiero costante, che si fa più forte quando si imbatte per la prima volta in Derek.
Derek diede un calcetto a una radice. Emma gli scoccò uno sguardo di disapprovazione e si sedette sul terreno umido, le spalle contro la corteccia centenaria. Lui si sistemò al suo fianco e prese l’involucro di fogli che Emma gli porgeva. Sulla prima pagina c’era un titolo scarabocchiato a mano: “Molto molto lontano”.
È come se a Derek piacesse costringerla a uscire allo scoperto, a mettere da parte i capricci della ragazza che fatica a fare i conti col passato e a riprendere in mano il suo presente. Emma gli dà il permesso di intromettersi nella sua vita e lo fa perché cade vittima di una complicità che non aveva mai avvertito prima. Derek entra di prepotenza nel suo quotidiano, poi si ferma, ci ripensa e tenta di allontanarsi. Butta il sasso e nasconde la mano. Ma deve fare i conti col carattere forte di Emma, che per avere una spiegazione non esiterebbe a prendere il sasso e a lanciarglielo contro.
Derek si lasciò andare e si modellò attorno al corpo di Emma come creta. La baciò con un impeto che non si era aspettata. Lei di sciolse in lui; cellula dopo cellula, atomo dopo atomo.
Emma capisce il perché di quella ritrosia quando ormai “è troppo tardi”, ma non ha intenzione di arrendersi alla sorte. In fondo è stato proprio Derek a farle capire come inserire le paroline magiche “non” e “mai” in quella sentenza tanto ipocrita quanto bugiarda. La versione corretta fa così: “Non è mai troppo tardi”.
Né per Emma, né per Derek, né per il loro amore.
Quello che era stato il suo sogno da ragazzo poteva diventare, grazie a Emma e alla fiducia che riponeva nei suoi confronti, reale. La sua presenza accanto a sé lo stava trasformando in modo impensabile. Derek si sentiva ottimista, amato e protetto.
Difficoltà e incidenti si frappongono tra i due ragazzi e un futuro che sembra già ricco di complicanze. Emma sceglie di sfidare la sorte a carte scoperte: Derek le ha permesso di fare pace con sé stessa e merita di essere l’amore della sua vita. Glielo ripete sempre, ogni giorno. Lo ama, probabilmente come non ha mai amato neanche la persona che vede riflessa nello specchio ogni mattina. Tutto sta nel capire se un giorno Derek possa riuscire ad amare sé stesso con la stessa intensità.
Gli occhi di Derek furono schegge di ghiaccio nei suoi, ma Emma lo aveva previsto. Si era aspettata ogni singola parola che lui aveva pronunciato, ogni offesa era un tentativo inutile di respingerla e non funzionava più, ormai.
La risposta a questa domanda è nascosta nel libro, ma dovrete cercarla tra le righe.
Prendo ancora qualche spazio sul vostro schermo per complimentarmi con l’autrice, Valentina Naselli. Ho l’impressione che il finale che ha scelto per la sua storia mi abbia appena spinta a rivalutare le mie priorità.


[Copia arc ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento