È TUTTO QUI (M.PRATELLI)

il
15 maggio 2019

Salve Pieces!
Oggi vi parlo di un libro che avevo già letto l’anno scorso e che ho riletto per il blog visto che presto vi parlerò anche del sequel.
Devo dire che il ricordo che avevo di questo romanzo non rendeva assolutamente giustizia alle emozioni che mi ha suscitato questa volta, perciò sono contenta di averlo ripreso e averlo analizzato più attentamente per voi!
Sto parlando di “È tutto qui” di Melissa Pratelli, uscito con Dark Zone.

È TUTTO QUI
MELISSA PRATELLI
Data pubblicazione: 19/04/2018 Editore: Dark Zone Serie: Serie Stronger (#1) Finale: Cliffhanger Genere: Contemporary romance
Trama: Amelia Hudson sta per iniziare il secondo anno di college e ha un solo obiettivo: ricominciare. Per questo decide di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita, il pesante fardello che le ha lasciato in eredità e di trasferirsi a San Diego, dalla sorella Cecilia. Aidan Hale, coinquilino e migliore amico di Cecilia, è un tipo spiritoso, brillante e bello da togliere il fiato. Ma soprattutto, è decisamente fuori dalla portata dell'imbranatissima Amelia. A dispetto di tutto, invece, l'iniziale amicizia tra i due si tramuta ben presto in attrazione e poi in qualcosa di ancora più profondo. Il destino, però, è sempre in agguato e rischia di far crollare il fragile sogno che i due ragazzi hanno faticosamente costruito. Perché Amelia non è l'unica a nascondere un segreto inconfessabile, anche il passato di Aidan ha ancora qualcosa da dire.
Amelia Hudson ha diciannove anni, ma la vita l’ha già messa davanti a degli ostacoli difficili che l’hanno segnata, lacerandole l’anima. Ma Lia è una ragazza forte, tenace, che non vuole farsi soffocare da tutta questa oscurità, quindi prende la decisione di abbandonare la sua città natale, Arvin, e di trasferirsi a San Diego da sua sorella Cecilia a cui è legata profondamente da un rapporto davvero speciale.
Ma Ceci non abita da sola, infatti condivide l’appartamento con il coinquilino che tutte le donne vorrebbero: Aidan Hale,
un concentrato di testosterone che fa girare la testa a tutte. Bello, attraente, carismatico e simpatico che sa addirittura cucinare. Unico difetto? Non gli interessano più le relazioni serie da quando ha chiuso la sua ultima storia e n’è rimasto scottato.
All’inizio tra i due non scorre buon sangue, Lia rimane molto sulle sue, ma piano piano Aidan riesce a far breccia nel suo cuore, e scatta anche un bacio… a cui ne conseguiranno tanti altri…
Riuscirà Lia a far cambiare idea a questo bel ragazzone?  Ma soprattutto, il destino sarà dalla loro parte?
«Ultima regola della casa, Lia: non prenderti una cotta per Aidan.»
Melissa Pratelli per me è sempre una garanzia: ogni suo libro mi emoziona e mi lascia sempre un messaggio positivo. Penso sia una delle autrici italiane più talentuose degli ultimi anni.
La sua scrittura è molto semplice e scorrevole; ti ritrovi a divorare un capitolo dopo l’altro, tant’è che ho fatto le ore piccole anche questa volta! È uno stile completamente coinvolgente nelle scelte e nelle storie personali dei personaggi.
Riesce a trattare argomenti delicati come la depressione senza cadere nella banalità, ma con una delicatezza e sensibilità unica.
What doesn’t kill you makes you stronger…
Amelia è uno dei personaggi femminili a cui probabilmente mi rivedo e rispecchio di più. Una nerd dalla testa ai piedi, fissata con le serie tv e i libri che l’hanno aiutata nel suo periodo più buio.
È dotata di un’ironia, una simpatia che, spesso e volentieri, mi hanno fatta ridere durante la lettura.
Nonostante tutto questo, lei ogni giorno lotta con i suoi demoni, ma non vuole essere compatita, perché in lei risiede una forza straordinaria di cui non si rende nemmeno conto, ma che le persone vicino a lei notano.
Ho ammirato il rapporto con sua sorella, Cecilia, che trovo bellissimo, la forma più vera e pura di amore, imprescindibile da qualsiasi cosa, un punto di riferimento vero e proprio.
I diversi dialoghi tra loro mi hanno emozionata tanto.
«Noi siamo anime affini, Dan, diverse ma uguali, insieme per sempre.» Annunciò Cecilia.
La fissai e mi sciolsi in un sorriso. Era il nostro motto, da sempre. Nei momenti più difficili, sin da quando eravamo piccole, io e Cecilia ripetevamo questa frase, mano nella mano, viso contro viso, stese nel suo letto. Eravamo unite da un legame fortissimo, l’una l’ancora dell’altra, pronte in ogni momento a farci forza a vicenda.
Allo stesso modo Aiden, è uno dei personaggi maschili che mi sono piaciuti di più, soprattutto per come ha affrontato la situazione che coinvolge Lia.
Il suo personaggio ha un’evoluzione molto graduale nel romanzo ma che si nota particolarmente nella parte finale; ma purtroppo, è proprio nella parte finale che non ho condiviso la sua scelta, o per lo meno il modo e le parole che ha usato per affrontarla. Capisco anche che, il suo comportamento, sia stato dettato dal panico che la situazione in sé ha provocato.
«Ciò che volgio davvero, Lia, sono il cuore, la passione, il coraggio, la testardaggine, la dolcezza e anche un po’ di follia.» […]
«Ed è tutto qui.»
Vedremo comunque lo sviluppo nel prossimo romanzo “Non lasciarmi andare” che recensirò presto, grazie all’autrice che me lo ha fatto avere in anteprima!

https://open.spotify.com/playlist/5A8N36JxpM06Aoj4wWzXO7?si=LvvT8mPhSN6gpVe1OjlV5w


Scrivi il primo commento!
Posta un commento