DIRTY LOVE (L. LANDISH)

il
16 aprile 2019
Salve lettori del blog! Vi parlo oggi di un romanzo molto hot la cui trama m’ispirava grandi cose, ma, a conti fatti, mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca: il primo romanzo della serie “Dirty Talk” di Lauren Landish, “Dirty Love” edito in Italia da Newton Compton.


DIRTY LOVE
LAUREN LANDISH
Data pubblicazione: 26/03/2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Dirty Talk Serie: serie Get Dirty (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Katrina Snow sta festeggiando la sua recente promozione, quando scopre il tradimento del suo fidanzato. Derrick King, conosciuto come "Love Whisperer", conduce un programma radiofonico di successo che ha fatto diventare famosi i suoi consigli in fatto di sesso e relazioni. Questa notte, il tema della puntata è il tradimento. E per Kat è un'occasione troppo ghiotta per non chiamare. La voce calda di Derrick, infatti, la mette subito a suo agio. E nonostante si stiano scambiando in diretta battutine maliziose, tra loro scatta una connessione. Viste le scintille, Derrick propone a Kat di sentirsi anche dopo lo show. Possibile che dietro la sua voce si nasconda qualcosa in più di una chiacchierata bollente?
Katrina Slow è una ventiseienne brillante in campo tecnologico/informatico. Ha appena avuto una promozione sul lavoro e con l’amica Elise sta festeggiando la notizia quando, casualmente, scopre che il fidanzato (Kevin) l’ha tradita.
Derrick King è uno speaker radiofonico noto come “Love Whisperer” per il suo programma in cui divulga consigli su sesso e relazioni. Quella stessa sera, il tema del programma è il tradimento e Katrina, mossa dalla situazione, chiama in trasmissione per un consiglio. Derrick è ben lieto di aiutarla e nel farlo, non solo Katrina rimane affascinata dalla sua voce, ma anche lui da quella di lei.
Scatta una connessione e decidono entrambi di conoscersi meglio oltre la mera trasmissione.
Tra i due l’intesa è forte e, tra messaggini erotici e rapporti sessuali più che messi in pratica, nasce una vera e propria relazione. Durerà o sarà solo l’ennesimo buco nell’acqua per entrambi?

La Landish ha creato una storia di per sé non originalissima come trama, però non ha nemmeno inserito derive trash, che avrebbero potuto rendere il romanzo più kitsch che chic.
Il romanzo mi aveva colpito per il tocco trasgressivo della trama aggiunto al modo di conoscersi prima attraverso la voce, poi vedendosi di persona. Leggendo però sono rimasta un po’ basita, perché nella buona fede di una storia diversa ma non troppo, ho riscontrato più difetti che pregi.
La relazione tra i due protagonisti è repentina, sensuale, intensa ma, per i miei gusti, anche troppo: la parte erotica della storia, sia fisica sia virtuale (telefonate, messaggi, video-chat) è molto “bollente” e particolareggiata, mentre la parte dedicata ai sentimenti l’ho trovata un po’ superficiale, poco messa in risalto rispetto all’eros vero e proprio. Non c’è nulla di male, ma il disquilibrio tra l’uno e l’altro in un romanzo, che si snocciola in meno di trenta capitoli, mi è parso eccessivo. I protagonisti hanno parlato poco di sé stessi, quasi si fossero limitati a essere in scena solo per cimentarsi in tutta la loro prestanza nelle parti erotiche, il resto del tempo hanno giocato.

Derrick è un personaggio che mi colpito al meglio per le sue idee e i suoi principi riguardo all’amore perché, sull’esempio dei suoi genitori, è alla ricerca dell’amore della vita; è fiero, concreto, sicuro e anche di stampo romantico che per un uomo, sexy come lui, non una qualità da buttare.
Katrina invece ha più di qualche insicurezza in campo amoroso, per cui difficilmente riesce a fidarsi di un uomo così intensamente fin da subito; Derrick è la sua eccezione probabilmente.
I personaggi hanno uno spessore e una personalità ben evidenti che sarebbe stato bello approfondire un po’ di più, perché l’autrice le ha sì mostrate ma non al meglio; ha contenuto troppo i loro ritratti secondo me e in tal modo ha sminuito anche la storia in sé per sé. C’è anche il doppio punto di vista per far immedesimare meglio il lettore in entrambi i personaggi ma, ciononostante, l’impresa non ha raggiunto lo scopo come avrebbe dovuto.

È un romanzo con uno stile comunque semplice, senza voli pindarici, e si caratterizza spesso di termini scurrili e volgari, inseriti però opportunamente solo nelle scene hot.
È un’opera tradotta, perciò bisogna tener conto del passaggio tra l’originale in inglese e l’italiano in termini di lingua e linguaggio utilizzati però, nella totalità, è un buon prodotto; qualche refuso deve essere sfuggito qua e là, nulla di clamoroso, però a un occhio attento sono palesi.
Rimango dell’idea che ho letto storie dello stesso registro, migliori di questa, tuttavia non mi sento di bistrattare completamente il lavoro della Landish: a me ha convinto poco ma, magari, qualcun altro potrebbe apprezzarlo, per cui, se vi piace il genere, date comunque una chance all’autrice. Questo è il primo volume di una serie, forse, nei prossimi libri potrei cambiare opinione anch’io, non si sa mai!

[Copia arc ricevuta dall'editore]

Scrivi il primo commento!
Posta un commento