ASPETTA CON ME (A.DAWS)

il
15 aprile 2019
Hello Pieces! Grazie a Hope Edizioni ho letto a fine marzo il libro “Aspetta con me”, un contemporary romance firmato Amy Daws e che, ve lo dico subito, mi ha conquistata con il suo stile fluido, vivace, accattivante e a tratti irriverente. Ma andiamo con ordine.

ASPETTA CON ME
AMY DAWS
Data pubblicazione: 27/03/2019 Editore: Hope Edizioni Titolo Originale: Wait With Me Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: La scrittrice di romanzi rosa Kate Smith, colta da improvviso blocco dello scrittore, farebbe
di tutto per tornare a scrivere mentre sta cominciando l’ultimo volume della serie erotica
best seller Bed ‘n Breakfast.
Persino entrare di nascosto nella sala d’attesa del Tire Depot, perché lì le parole fluiscono
come il caffè gratis, dolci e caldissime.
Riesce a passare inosservata fino a quando Miles Hudson, affascinante meccanico, nota
la strana rossa che entra ed esce dall’ingresso dei dipendenti.
Ma la ragazza è troppo intrigante perché lui faccia la spia.
Collaudare l’idea della rossa per un nuovo libro sembra un’alternativa decisamente
migliore.
Kate Smith ha ventisei anni e una fervida immaginazione; è una scrittrice di romanzi rosa a forte impronta erotica e ogni sua pubblicazione vola in testa alle classifiche, arrivando addirittura a inserirla come autrice best seller del New York Times. È indubbio l’amore e il supporto che la gente ha per Mercedes Lee Loveletter, questo il suo nome nel mondo editoriale.
Da qualche settimana però la sua ispirazione è legata a un luogo: la sala d’attesa del Tire Depot, un centro assistenza auto e ricambio pneumatici. Tre settimane passate a nascondersi per intere giornate tra caffè e dolcetti rubati in sala d’attesa, settimane prolifiche dal punto di vista della produzione del suo nuovo romanzo.
In quel posto, tra quelle mura, pare proprio che il blocco dello scrittore che l’ha colta di recente, si vanifichi facendo fluire le vibrazioni buone in lei, dando vita alle scene del suo romanzo, l’attesissimo ultimo volume della serie Bed ‘n Breakfast.
Tutto fila alla perfezione fintanto che Miles, uno dei meccanici, la nota e inizia ad osservarne i movimenti. Il buon senso gli direbbe di segnalare l’intrusa, ma l’attrazione e la curiosità lo spingono a desistere per proteggerla, arrivando perfino ad “aiutarla”, perché la rossa è troppo intrigante per non cogliere l’occasione di un po’ di compagnia femminile.
Il sex appeal non si crea in palestra con i pesi e il tapis roulant. No, nasce nei garage sporchi, dove i veri uomini lavoravano con le loro mani. Dove si sporcano tanto da dover usare uno speciale sapone maschio per lavarsi. Non è roba che si trova al Bath & Body. Testosterone allo stato puro.
Miles Hudson ha vita una vita tranquilla, ma non è sempre stato così. Per dieci lunghi anni, un terzo della sua vita in pratica, ha vissuto un’altalenante storia con Jocelyn, ma da un anno con lei è finita definitivamente (dato che dopo l’ennesimo tradimento ai danni di Miles, è rimasta incinta di un riccone molto più grande di lei). Il bel meccanico sta bene, ma la storia con Joce l’ha distrutto psicologicamente per anni e ora non sa è abbastanza stabile per lasciarsi andare a una nuova storia, quindi  si concede solo fugaci avventure di puro e focoso sesso. Quando incontra Mercedes (già perché la nostra protagonista, ha scelto di presentarsi con il suo alter ego), tutta forme e brillante intelligenza, sente qualcosa di diverso dalla solita sola e mera attrazione fisica.
Non riesco più a parlare.
Non posso difendermi.
Non riesco a dire un’altra maledetta parola.
Perché le sue labbra sono sulle mie e hanno il sapore di fottute ciliegie.
Il loro rapporto basato sull’amicizia e apparente sola attrazione, riuscirà a superare le omissioni e le ansie? Kate sa bene che Miles non è come quello stupido del suo ex e Miles riuscirà a superare l’ansia di soffrire ancora? Quello che sembrava sotto controllo, viene messo in discussione in un weekend di passione e divertimento in mezzo alla natura, tra un’esperienza di pesca, tanto sesso e un’energia che è essa stessa la tempesta che li lega.
La cosa che più mi ha colpito di questo libro è il senso di leggere un libro nel libro.
Tutto è iniziato con una tazza di caffè gratuita.
Kate/Mercedes è un’autrice di erotici che sostanzialmente trae ispirazione dal prototipo umano del book boyfriend ideale: bello, alto, sexy, intrigante e ben dotato. Miles? È tutto ciò, un maschio alpha moderno con la mentalità dell’uomo di Neanderthal, o qualcosa del genere.
È, per sua stessa ammissione protettivo e possessivo, un po’ arrogante, prepotente ed estremamente territoriale; un capo branco, un alpha, ve l’ho detto.
Mi farà ballare sui carboni ardenti, e se dovrò sopportare un’altra volta un simile strazio, di me non resterà più niente.
Fin dalle prime pagine sono stata rapita dalla storia tra questo bellissimo e sexy meccanico e l’autrice di romance erotici: si tratta di una narrazione incalzante che si fa sempre più hot. I toni tra i due sono abbastanza schietti e seppur tra qualche alto e basso che vi faranno u po’ incavolare (mi riferisco alle incertezze di lui e  le omissioni di lei), Miles e Kate/Mercedes sono irresistibili.
Alcuni passaggi li ho trovati esilaranti e l’utilizzo/creazione di nuove e simpatiche terminologie da parte dell’autrice, sono state geniali, tanto da farle entrare nel mio vocabolario.
“Emofomata” (1) e “affabiata” (2) sono geniali.
Il costrutto generale è molto buono. I punti di vista di alternano e amare Miles come uomo e fidanzato libroso è un processo davvero rapido, così come affezionarsi alla psicologia di Kate, pur non condividendone alcune scelte in relazione al suo modo di porsi con il bel meccanico. Due protagonisti equilibrati con le figure secondarie, i migliori amici di entrambi, ma anche la sorella di Miles, un personaggio molto marginale ma di estrema rilevanza nel rapporto tra i due.
Ho apprezzato come l’autrice, in questo romance contemporaneo, ha parlato del dilagante pregiudizio legato alla scrittura erotica, attraverso il confronto tra la famiglia aperta di Miles e l’idea bigotta dell’ex di Kate.
Tira un sospiro di sollievo, chiaramente a corto di fiato dopo la lunga confessione.
Anch’io sono senza fiato.
Perché all’improvviso, con quello sguardo intenso, mi sento trasportare indietro, a quella notte in cui la tempesta infuriava sopra le nostre teste e io mi sono buttato su di lei come se fossi il tuono e lei il lampo. Intorno a noi tutto il resto era sparito.
Lo stile della Daws è scorrevole e caratterizzato da una sorta di abilità di rappresentare l’erotismo con il giusto grado di ironia e romanticismo, anche quando in apparenza non c’è nulla di romantico.
Miles e Kate sono due personaggi davvero belli e perfettamente caratterizzati; insieme sono fuoco, da soli scintille pronte a scontrarsi per dar vita a una tempesta. Si bilanciano e migliorano a vicenda, ma dovranno accettare i propri errori per potersi dare davvero una possibilità. Non un passo facile da compiere, ma dei buoni consiglieri e gesti disinteressati, potrebbero rappresentare un buon incentivo per incontrarsi a metà strada.
Kate e Miles vengono colti dall’amore in modo inaspettato, aldilà di ogni previsione, e quel sentimento potrebbe riportare luce là, dove un tempo ci sono state ombre di paura e vergogna.
La SA era diventata il mio Luke's. Ero Lorelai Gilmore che andava lì ogni giorno, e quella piccola, muta, automatica macchina del caffè era lo scontroso proprietario di un locale di cui mi stavo lentamente innamorando.
Potete perdervi “Aspetta con me”? Ovviamente no, vi privereste di una più che discreta dose di speranza e buon umore.

[Copia arc ricevuta dall'editore]


(1) Persona emotiva e affamata.
(2) Persona affamata e arrabbiata.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento