UN REGALO PER MISS VIOLET (S.GLOSS)

il
8 marzo 2019
Con "Un regalo per Miss Violet", la scrittrice Susan Gloss ci presenta tre donne, di tre generazioni differenti, alle prese con le grandi delusioni amorose della vita e con le ferite che solo una donna può conoscere. Tre donne - Violet, Amithi e April - che affronteranno con coraggio il dolore, alla ricerca di una nuova felicità e, soprattutto, di un'indipendenza tutta al femminile. Sono felice di potervene parlare in anteprima oggi, 8 marzo.

UN REGALO PER MISS VIOLET
SUSAN GLOSS
Data pubblicazione: 08/03/2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Vintage Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: narrativa contemporanea
Trama: A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare...
Violet è stata sposata per anni con un uomo narcisista che ha distrutto i suoi sogni e le sue ambizioni, ma che non è riuscito a toglierle la sua grande passione: il vintage, i vestiti di epoche passate e l'idea di aprire un negozietto dove far rivivere abiti di un tempo. Purtroppo il suo ex non le ha tolto solo la felicità, ma anche anni preziosi... È così che Violet si ritrova a 38 anni senza l'ombra di un uomo e con un grande desiderio che sembra farsi sempre più irrealizzabile: quello di mettere al mondo dei bambini suoi.
Amithi è una donna indiana di mezza età che, proprio come Violet, ha messo la sua vita nelle mani del marito – Naveen - anche lui indiano. Molti decenni sono passati da quel pomeriggio afoso in cui Naveen è venuto, tutto sudato, a chiederle la mano insieme ai suoi genitori. Adesso, Naveen è un dottore realizzato e insieme a lui Amithi vive nella grande America dove tutto è possibile. Quando, però, a una conferenza viene fuori il nome di una collega di Naveen... il mondo di Amithi si ribalta: chi è davvero l'uomo a cui ha dedicato ogni giorno della sua esistenza? E che senso ha ora la vita di lei?
April è la più giovane delle tre protagoniste: ha solo diciott'anni. Eppure, la vita non è stata generosa nemmeno con lei, togliendole la mamma così presto e facendola abbandonare dall'amore della sua vita. Ciliegina sulla torta, April è incinta. Per fortuna verrà assunta come tirocinante nel "Vintage Shop" di Violet, negozio che diventa luogo di speranza per le tre donne: lì si recano per vivere alcuni attimi di pace e per sentirsi a casa.
«Mi sono abituata a fare le cose per conto mio, perché sapevo di non poter contare su nessun altro».
Violet si appoggiò allo schienale della chaise-longue e disse: «Be’, allora abbiamo qualcosa in comune».
Mentre la ragazza districava le collane, Violet decise che avrebbe provato a rimettere in sesto la vita di April, malgrado stesse ancora faticando con la sua.
Le tre donne si alternano sulla scena, protagoniste ciascuna di un capitolo alla volta: il lettore può così conoscere a fondo le loro storie. Strutturalmente il romanzo si caratterizza di una scrittura in terza persona e spesso si è dinnanzi a flashback del passato delle protagoniste. Ogni capitolo è “inaugurato” da uno dei capi del negozio di Violet - una volta sarà un vecchio cappello, un'altra un vecchio sari indiano - e ogni volta il capo è descritto nei suoi minimi dettagli. D'altronde, si evince che la scrittrice è appassionata di capi vintage :) Una volta che il capitolo prende vita, troverete il capo in questione in un suo ruolo ben definito nella storia.
«Tutta la merce esposta è usata?», domandò.
«Io preferisco dire che è già stata amata», replicò Violet.
Questo libro parla di donne che si rialzano dalle ceneri, di donne che si fanno forza l'una con l'altra, che si sostengono e imparano a fare a meno degli uomini. Oltre alle protagoniste, si distinguono due figure di donne forti, Betsy e Lane: rispettivamente, la benefattrice sempre presente per chi ha bisogno, e l'ex attrice che ha rinunciato alla sua carriera per diventare mamma a tempo pieno. Libro perfetto da presentare in questa giornata dedicata alla donna!
[Copia arc ricevuta dall'editore]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento