SYMPHONY, LE NOTE DEL CUORE (M. BATTISTELLI)

il
13 febbraio 2019
Salve amici lettori. Ho avuto l’onore di leggere in anteprima il nuovo romanzo intitolato “Symphony, le Note del Cuore”, della mia coetanea Martina Battistelli; un romance contemporaneo con un tocco musicale che vi attrarrà piacevolmente fin dalle prime righe.

SYMPHONY, LE NOTE DEL CUORE
MARTINA BATTISTELLI
Data pubblicazione: 14/02/2019 Editore: Self publishing Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: music romance
Trama: Roxanne Clifton, barista senza un soldo: la musica è il sogno che insegue suonando per i turisti nelle pause pranzo. Lucas Lloyd Butler, ex-leader della più grande rock band inglese: la musica è il passato con cui ha tagliato i ponti per sempre. Un’esibizione a South Bank li fa incontrare. La voce melodiosa di Roxie apre una breccia nel cuore oppresso dai sensi di colpa di Lucas, iniziando a svelare ciò che si cela dietro i suoi occhi di ghiaccio. Lucas è affascinato dal talento di Roxie e dalla sua testardaggine, ma non può cedere ai propri sentimenti. Non è un’opzione. Semplicemente… non può. Ma non riesce a starle lontano, così scrive un musical per lei. Starle accanto non è una buona idea, i demoni del passato non attendono altro per poter tornare a reclamare il loro prezzo. E se fosse tutto un gigantesco errore? Può la musica guarire le vecchie ferite? Si può davvero cedere alle note del cuore?
Roxanne, anche se preferisce farsi chiamare Roxie, è una ventiseienne londinese con un sogno da dover tenere nel cassetto; i soldi per avverarlo le mancano ma è soprattutto la paura a frenarla. Lei è rimasta orfana oltre dieci anni prima e da allora vive con i sensi di colpa; si è ripresa, ha studiato e vissuto con la nonna ma, quando anche quest’ultima è venuta a mancare, la paura di rimanere sola l’ha messa nuovamente a terra. È una cantante e musicista Roxie, il musical è la sua passione più grande: vorrebbe prendere un master in merito; certo le mancano le risorse, non la voglia.
Fa la barista e impartisce lezioni di canto per permettersi una vita dignitosa, ma i pochi soldi che guadagna non bastano anche per il conservatorio; da pochi mesi però i pomeriggi, prima del turno di lavoro, corre a South Bank a suonare con la sua chitarra e cantare qualche canzone. È proprio qui che Lucas la incontra e decide di volerla conoscere, ammaliato dalla sua voce. I due si piacciono ma tentano anche allo stesso di allontanarsi. Lucas a maggior ragione, perché non solo è un musicista, ma era il leader di una rock band che ha abbandonato la carriera musicale; lui è qualcuno che Roxie non avrebbe dovuto mai incontrare: ha un segreto nei suoi confronti e quando verrà fuori, sarà la fine della loro storia… o l’inizio? Roxie e Lucas metteranno insieme le loro idee e talenti per scrivere un musical, fin quando il passato di entrambi minerà il presente ed i sentimenti saranno messi da parte. Orgoglio e paura vinceranno o il cuore riuscirà a cambiare le carte in tavola?
Baciare Roxie è la cosa più facile del mondo. Più facile che tenere in mano una chitarra o suonare un pianoforte. Più facile che incitare una folla al delirio totale. Più facile che lasciarsi tormentare da un passato oscuro. E finché sarà al mio fianco, sarà sempre più facile restare ancorati al presente.
L’autrice è stata brava a condensare il tema musicale e i sentimenti in maniera egregia. Roxie ha una cultura musicale non indifferente (del resto è l’alter-ego, in parte, di Martina stessa perciò non poteva essere altrimenti) e padroneggia quest’arte/passione con orgoglio ma senza esagerazione.
L’amicizia conta per la Battistelli così come per Roxie e, infatti, Kady -migliore amica e coinquilina di Roxie- è ben presente nell’intero romanzo come colonna portante della vita della stessa protagonista. Kady è l’amica che tutti vorremmo, un po’ pazza ma che ci capisca e sproni anche quando non lo meriteremmo.
Sono tua amica, certo che è affar mio. È mio dovere farti sapere quando stai facendo una stronzata e rimetterti sulla giusta strada.
Anche Lucas ha i suoi amici, gli ex membri della band, che lo riaccolgono dopo anni, nonostante li abbia quasi abbandonati dopo il triste epilogo della loro carriera musicale. I ragazzi inoltre saranno fondamentali giacché Lucas riprenda in mano i suoi sentimenti e li restituisca a Roxie.   
Notevole la quantità di citazioni tratte dai maggiori musical perché sono indice di un’altra qualità dell’autrice: mostrare ai lettori la sua passione e, allo stesso tempo, di inserire un messaggio augurale a ogni nuovo punto di partenza.
Londra è presente ma non sovrasta: è la cornice perfetta di un universo piccolo ma comunque abbastanza grande da contenere una storia d’amore, fatta d’incontri e scontri, idee ed emozioni che sono facilmente identificabili.     
Peccato invece per i colpi di scena che mi sono apparsi a volte scontati -prevedibili quasi- mentre quello finale invece, mi ha stupito sì, ma anche destabilizzato, perché davvero non me lo aspettavo e forse mi è sembrato di troppo. Bello invece il fatto che il prologo, in una sorta di ciclo, si sia ricollegato all’epilogo, racchiudendo sentimenti, sogni e passioni dei protagonisti, a ricordarci che basta credere davvero ai sogni perchè sarà poi il destino a fare la sua parte affinché si possano concretizzare.
Ora credo nel destino. Ogni scelta che dobbiamo fare è destinata a creare infinite possibilità, che si annullano nel momento in cui decidiamo quale azione intraprendere. Tutto ciò che è accaduto finora è accaduto per uno scopo. Il mio destino è la musica, quello di Roxie il teatro, e il nostro è ancora da definire.

[Copia arc digitale ricevuta dall'autrice]

1 commento on "SYMPHONY, LE NOTE DEL CUORE (M. BATTISTELLI)"
  1. Ciao, partecipo anche io al blogtour con l'intervista, quindi ultima tappa. Complimenti per la recensione. Un bacio

    RispondiElimina