UNPOPULAR (F. DAKETS)

il
18 gennaio 2019
Buongiorno Lettori! Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Freya Dakets, pubblicato da Leggereditore il 12 dicembre 2018: Unpopular.
Avevo questo romanzo in lista su Wattpad da diverso tempo, ma non ho mai trovato il momento giusto per leggerlo, e solo ora che è arrivato al grande pubblico e l’ho terminato, mi accorgo che avrei dovuto farlo prima.
Ve ne parlo meglio dopo la trama.

UNPOPULAR
FREYA DAKETS
Data pubblicazione: 12/12/2018 Editore: Leggereditore Titolo Originale: Unpopular Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: young adult
Trama: Zoe è una ragazza sarcastica e nerd che ama incasellare le persone in categorie. Per lei esistono i nerd, le cheerleader senza cervello e i giocatori di football che considera degli "scimmioni con un ego smisurato". Quando però si trasferisce in una nuova città, a casa del nuovo compagno della madre, è costretta a cambiare il suo punto di vista. Il suo fratellastro, Kyle, è un giocatore di football che non fa che combinarle scherzi. Zoe passerà gran parte del suo tempo con lui e i suoi migliori amici, nonché compagni di squadra: Logan, Dave e Seth. Dopo l'odio iniziale, grazie a loro capirà che nessuno è come si mostra all'esterno.
Leggere questo romanzo è stata una boccata d’aria fresca, proprio quello che cercavo. Adoro i libri ambientati al liceo e in Unpopular ho trovato questo e molto altro.
Se vi aspettate un romanzo banale, in cui la protagonista ha la classica storia con il fratellastro figo e capitano della squadra di football, vi blocco subito;:non accadrà, ma ne vedrete comunque delle belle.
Il primo incontro tra Zoe e Kyle, il suo nuovo fratellastro, non è dei migliori e nei primi tempi insieme il loro unico scopo è farsi stupidi scherzi e darsi fastidio. I due sono estremamente diversi: lei, la classica nerd abituata a rintanarsi in un bel libro con addosso felpe abbondanti; lui, il ragazzo più popolare ed ambito della scuola, sempre in cerca di nuove avventure e divertimento.
Kyle è la persona più innamorata della vita che abbia mai conosciuto. È una di quelle persone che cercano con tutte loro stesse di vivere ogni giorno al meglio. Kyle ha sempre cercato di rendere ogni giorno unico.
Ben presto, Zoe capisce, che la spavalderia di Kyle non è altro che una forma di autodifesa, una maschera per non soffrire. Dopo aver perso la madre in tenera età, infatti, si è chiuso in una sorta di solitudine di cui però si accorge solo chi lo conosce bene e nel profondo.
Con il passare dei giorni Zoe inizia a passare sempre più tempo in compagnia del fratellastro e i suoi tre inseparabili amici, scoprendo che ognuno di loro ha segreti e una vita incasinata come chiunque altro.
Mi sono sempre basata sulle apparenze. Ho sempre classificato le persone in categorie. I giocatori di football: gli scimmioni, tutto ego e zero cervello. E invece mi ritrovo sempre con quattro di loro. Uno è cresciuto senza madre. Uno soffre per la morte della propria ragazza pazza. Uno gioca per poter avere una borsa di studio e nasconde un animo da nerd. E Seth... Chissà cosa nasconde Seth.
Nonostante Zoe passi la maggior parte del suo tempo con i ragazzi più popolari della scuola, non smette di sentirsi insicura declinando così i vari inviti alle feste in cui cerca di trascinarla Kyle, mentre le uniche ragazze della scuola che sembrano interessarsi a lei sono Maya, una ragazza taciturna con un fidanzato problematico, e Daisy, la direttrice del giornalino; colei che sa tutto di tutti… e se non sa, indaga.
«Sei soltanto un’asociale frustrata che non sa farsi degli amici e allora finge che tutto il mondo sia sbagliato, quando in realtà è lei l’unica sbagliata!» esclama. E le sue parole, nonostante tutto, mi feriscono.
Inevitabile però, non affezionarsi al gruppetto di Kyle e se con Dave i rapporti non sembrano proprio idilliaci, il ragazzo tra tutti che riesce a farla sentire di più a proprio agio è Logan: moro, bello, divertente e sensibile. Viene naturale per entrambi innamorarsi e dichiararsi i propri sentimenti durante una romantica notte stellata al campeggio scolastico. Ma sarà vero amore?
Come dice la sinossi, qui gli innamoramenti durano quanto un temporale estivo, quindi chi può dirlo. Se poi dal passato ritorna un vecchio amore, ecco che le carte in tavola si rimescolano. E se questo vecchio amore è collegato a un tradimento… si salvi chi può! Insomma non voglio spiattellarvi tutto perché questo romanzo merita di essere letto e sentito proprio come è successo a me.
Spesso ci lamentiamo di come vanno le cose nella nostra vita. Spesso pensiamo che non sia molto emozionante. E come sapete, a me era sempre andato bene così: assistere allo spettacolo della vita senza partecipare. Ma qualunque spettatore, prima o poi, si scoccerebbe. Qualsiasi spettatore vorrebbe entrare, anche solo per un po’, nella storia, essere protagonista. Quindi, invece di lamentarci, forse dovremmo essere noi a cambiare. Dovremmo fare qualcosa di inusuale per noi, qualcosa di diverso, di rischioso, ma che possa renderci felici.
Vi dico solo che in questo libro potete trovare tutto ciò che si può cercare in un young adult: l’amore e i drammi adolescenziali così potenti e magici, la bella e stronza del liceo, i popolari ragazzi del football, la nerd che non si fa i fatti suoi, le sbronze, le feste, i tradimenti, le lacrime e poi segreti, misteri da svelare e, soprattutto, niente e nessuno è esattamente come sembra. Non bisogna mai dare nulla per scontato. Ma oltre a queste cose tanto fondamentali quando banali, l’autrice è riuscita a parlare, seppur in modo leggero e non pesante, di alcuni problemi in cui chiunque, volente o nolente, prima o poi al giorno d’oggi può incappare; come la perdita di una persona cara, il bullismo e i maltrattamenti, il suicidio e lo spaccio.
La storia è narrata dal punto di vista di Zoe e, a parte qualche minimo refuso, la lettura scorre veloce con uno stile fresco e brillante, adatta a qualche ora di lettura leggera e spensierata che non annoia mai e sappiate che, ogni volta che girerete pagina, andrete incontro ad un nuovo imprevisto o a un nuovo intrigo.
Ultima cosa ancora più interessante, il libro nasce come standalone ma sul profilo Wattpad di Freya è in corso il primo spin off di Unpopular.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento