ROYALS (R.HAWKINS)

il
10 dicembre 2018
Eccomi qui per inaugurare una nuova settimana librosa. Il romanzo di cui parlo oggi, come recita il banner qui sopra, è “Royals”. Un libro scritto da Rachel Hawkins, uscito a novembre per Newton Compton.
Parto subito con il dire che mi aspettavo tutta un’altra storia. Sono stata forviata dalla trama, che ho interpretato a modo mio, pensavo di incappare nella classica storiella, invece non è stato così.
Seguo sempre su giornali e siti web le novità sui reali inglesi e non potevo assolutamente perdermi questa storia.

ROYALS
RACHEL HAWKINS
Data pubblicazione: 08/11/2018 Editore:Newton Compton Editori Titolo Originale: Royals Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Young adult
Trama: Daisy Winters ha una vita normale. Vive in Florida, ha sedici anni, capelli color rosso fuoco da sirenetta, impossibili da domare, un lavoro part-time in un supermercato, e una sorella a dir poco perfetta che si è appena fidanzata. In effetti, il futuro cognato non è un ragazzo qualunque: è l'erede al trono di Scozia! Per Daisy, che non ha alcun desiderio di stare sotto i riflettori, si preannunciano mesi impegnativi. L'attenzione incessante dei tabloid, infatti, la convince a raggiungere sua sorella Ellie, per essere lasciata un po' in pace. All'arrivo, Daisy viene affidata alle cure di Miles, che dovrà insegnarle come comportarsi per evitare terribili figuracce durante il suo soggiorno regale. Il fratello minore del principe, però, sembra avere ben altri piani per lei: non riesce a stare lontano dagli scandali e non desidera altro che trascinare Daisy nei guai insieme a lui. Mentre la Corona - grazie alla pazienza di Miles - fa di tutto per trasformare Daisy in una lady, lei dovrà capire come essere se stessa per poter riscrivere a modo suo le rigide regole reali.
La storia è semplice, la lettura è stata piacevole, anche se devo ammettere che mi aspettavo il colpo di scena ben prima di quanto è effettivamente avvenuto.
Capisco subito se un libro mi piace, dal primo bacio tra i protagonisti; il sintomo? Mi svolazzano le farfalle nello stomaco. Ecco, il fatto è che in questo caso le farfalle hanno iniziato a svolazzare dall’80% del libro in poi.
Ed è stato un viaggio lungo per arrivare fino a quel punto, ma una volta raggiunto, ne è proprio valsa la pena. Con questo non voglio dire che il resto del libro sia totalmente noioso, anzi, non ci si annoia proprio mai. Ne succedono di tutti i colori e si incontrano un sacco di personaggi.
La protagonista indiscussa di questo libro è sicuramente Daisy, che deve fare i conti con la nuova vita mondana  della sorella maggiore che sta per sposare l'erede al trono di Scozia, Alex, trascinando anche lei nel mondo patinato e confusionario del gossip mediatico, dove si sa, neanche il 50% di quello che ci viene propinato rappresenta la realtà dei fatti.
Mentre li guardo allontanarsi, mi chiedo: è questa la ragione per cui Ellie ha tenuto le cose separate? Non tanto per evitare che mettessimo in imbarazzo la sua nuova famiglia di perfettini, quanto per assicurarsi che noi non venissimo a sapere di quanto poco perfetta fosse la sua nuova vita? Mmm… una prospettiva interessante.
A causa dell'ex fidanzato che ha tentato di vendere alcuni suoi scatti alla stampa internazionale, Daisy di trova a dover raggiungere la famiglia scozzese per placare gli animi e presentare di sé l'immagine della tranquilla e posata ragazza americana.
Ad accoglierla nelle Highland scozzesi trova il fratello del futuro cognato: l'ambito e supersexy principe Sebastian che, insieme ai suoi inseparabili amici, i Casinisti Reali, è uno dei soggetti più interessanti e spettegolati in tutto il mondo.
Da super romantica quale sono, io e tutte le testate giornalistiche abbiamo subito fantasticato su una possibile storia d'amore tra Daisy e Seb, che sembrava il finale più scontato e zuccheroso di sempre.
Peccato che Seb, non sia solo il bellissimo e ricchissimo principe che fa credere, ma un personaggio ben più complesso… e complessato!
È davvero bello, bello esagerato, ma ormai non lo noto quasi più. Mi sono talmente abituata al suo viso che ormai è solo… un viso. Uno bello, certo, ma una volta che si conosce Seb, è difficile non vedere il casino che c’è dietro a tanta bellezza. Ha l’effetto di eliminare il fascino, lasciate che ve lo dica.
Essendo il fratello minore dell'erede al trono, nessuno si aspetta da lui quella serietà e quell'affidabilità che invece tutti pretendono da Alex. Per questo Seb passa le sue giornate a combinarne di tutti i colori pur di attirare l'attenzione di chiunque gli stia intorno. Tra ragazze e party, il suo nome è perennemente sulla bocca di tutti.
Per fortuna, Seb ha molti amici che gli coprono le spalle. Primo tra tutti Miles che non appena incontra Daisy mette subito in chiaro le cose con lei: Seb non sarà il suo trampolino di lancio verso la popolarità, ha già problemi ben più gravi a cui pensare.
Daisy ovviamente rimante interdetta di fronte a queste accuse. La sua vita le va bene così com'è, tra la scuola e il suo lavoro al supermarket della città, non ha nessuna intenzione di invischiarsi nel perfetto mondo della famiglia reale, che in fin dei conti così perfetto non sembra neanche essere.
Non mi conosce neanche, eppure una stupida intervista con il mio stupido ex ragazzo lo ha convinto che sto tramando per accaparrarmi un principe tutto mio. Che… no, grazie. Ellie può tagliare tutti i nastri che vuole, ma io dico proprio no alla vita regale.
Viene fuori infatti che la vita della sorella di Daisy, Ellie, è ben lontana dall'essere quel fortunato mondo fatto di balli e vestiti eleganti, ma pullula di intrighi, snob, chiacchiere infondate, bugie e che il suo modo di fare così perfezionista e austero, è dettato solamente dagli obblighi di corte e dalla paura di deludere le aspettative che tutto il paese ha nei suoi confronti, che non aspetta altro di vedere il suo prossimo passo falso o quello della sorella.
Il primo colpo di scena avviene quando Seb e Daisy vengono erroneamente avvistati insieme all'uscita di un club. La regina ha già deciso che Seb debba sposare una ragazza ricca e di una nota famiglia benestante e per mitigare tutti i pettegolezzi decide di ingaggiare Miles, l'amico di Seb, per fingere una relazione con la temibile ragazza americana che tenta di distruggere la vita della monarchia scozzese con le sue imbarazzanti figuracce.
Ho avuto a che fare con un’affascinante canaglia in camera mia, e litigato con uno snob pieno di sé. A neanche due giorni dall’inizio del viaggio ero già entrata in modalità Jane Austen.
Daisy è ovviamente contraria a questo inutile teatrino, inoltre Miles non le va per niente a genio. I suoi modi di fare altezzosi e snob la irritano da morire, per non parlare delle continue lezioni di storia scozzese che le propina in ogni occasione. In fondo il giovane ha anche un certo fascino a cui non si può proprio rimanere indifferenti.
Inevitabilmente Daisy, per amore della sorella e per il quieto vivere, si sottopone a un cambiamento necessario per “mimetizzarsi” nel mondo reale; dal comportamento al look e non ha potuto non ricordarmi il film “Una ragazza e il suo sogno” che, se non avete mai visto, vi consiglio assolutamente!
Magari io non capisco niente del mondo in cui sta entrando, ma lei vuole stare qui. Solo qualche foto. Fingendo di frequentare un ragazzo che non mi piace granché e al quale non piaccio né io né la mia famiglia. Non è propriamente allettante, ma neanche la cosa più difficile del mondo. E una volta fatto, Ellie sarà felice e tranquilla sulla strada verso il regno, e io potrò lasciarmi questo – tutto questo – alle spalle.
Ops, forse mi sono dilungata un po' troppo, in realtà ho detto tutto e niente di questa trama. Sappiate che vi aspettano un sacco di episodi interessanti, balli, lunghe cavalcate, polo, tazze e tazze di tea, un pugno sul naso e un bacio in una rimessa per cavalli.
Questo romanzo è ricco di personaggi secondari ma decisamente importanti per la narrazione, primi tra tutti i genitori delle ragazze; sicuramente loro sono le persone più bizzarre che incontrerete in queste pagine, ma anche le più vere. Finalmente troviamo una coppia di genitori nel vero senso del termine. S’interessano alla vita delle figlie e le spronano a riflettere sulle loro vite e sulle loro azioni.
Spero di avervi incuriosito e se come me amate il gossip e le famiglie reali, non potete proprio lasciarvi sfuggire questo young adult… royal.
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento