COME DUE SCONOSCIUTI (L. KLEYPAS)

il
27 dicembre 2018
Buongiorno Lettori,
riapriamo le danze dopo la breve interruzione dovuta alle festività natalizie, con l'ultimo romanzo di Lisa Kleypas: Come due sconosciuti, quarto capitolo della Ravenel Series ma che può tranquillamente essere letto senza conoscere I precedenti volumi, che comunque vi consiglio caldamente.
Il libro è uscito all'inizio di ottobre, edito da Mondadori e non ha assolutamente deluso le mie aspettative, sebbene si discosti leggermente dai classici regency, seguitemi dopo la trama per saperne di più.

COME DUE SCONOSCIUTI
LISA KLEYPAS
Data pubblicazione: 09.10.208 Editore: Mondadori Titolo Originale: Hello Stranger Serie: The Revenel serie Finale: Autoconclusivo Genere: regency
Trama: Garrett Gibson è l'unica donna medico di Inghilterra, coraggiosa e indipendente come un uomo. Ma non ha mai avuto tempo per una relazione amorosa. Fino a quando non conosce Ethan Ransom, ex detective di Scotland Yard. Di lui si dice che sia un assassino, di certo è pericoloso, soprattutto per Garrett. Perché da nessuno si è mai sentita attratta così...
Anche questa volta la Kleypas non mi ha deluso e anzi, mi ha ricordato quanto è abile nel saper coinvolgere il lettore fin nel più minuscolo dettaglio della storia. L'ambientazione londinese poi, che amo immensamente, ha contribuito a creare un romanzo appassionante fino alla fine.
Bisogna specificare che, a differenza degli altri regency che l'autrice ci ha regalato negli anni però, questo romanzo non è fatto solo di balli, riverenze e relazioni tra le coppie più improbabili dell'aristocrazia e della popolazione inglese, ma anche e soprattutto di mistero, scandali, intrighi e segreti. Non mancano le nozioni di medicina, tra cui aneddoti e curiosità davvero interessanti. Il tutto combinato crea un mix tra il romanzo storico e il romance poliziesco, cosa che pare aver fatto storcere il naso a qualche affezionato delle storie d'amore della Kleypas.
Partiamo con la protagonista, la dottoressa Garrett Gibson non è sicuramente la classica protagonista regency. Lisa Kleypas ci descrive l'immagine di una rivoluzionaria donna indipendente che dopo essersi laureata in medicina ed essere diventata medico, porta avanti una vita votata al lavoro e alla cura degli altri. Non ha nessun bisogno di un uomo nella sua vita e sa badare perfettamente a sè stessa e di questo è fermamente convinta.
A causa delle sue convinzioni e del suo lavoro non è la tipica ragazza delicata e femminile e la sua dedizione al lavoro spaventa e offende la maggior parte degli uomini, ragion per cui nessuno si è mai sprecato a regalarle neanche un piccolo fiore.
Garrett l’amava, l’amava tutta, dalla cupola di St Paul fino al più lurido topo di fogna. Londra, i suoi amici e il suo lavoro, le erano sempre bastati. Fino a ora.
Finchè non viene salvata da un'aggressione dall'aitante e serioso Ethan Ransom, ex detective che a quanto pare la tiene d'occhio da parecchio tempoer conto di qualcun altro. Da quel momento in poi, la loro storia, seppur lentamente ha inizio.
L’avrebbe trovato attraente, se non avesse avuto quell’aria da duro, inconciliabile con la raffinatezza di un gentiluomo. Per quanto tirato a lucido, avrebbe sempre dato l’impressione che sotto la superficie si nascondesse un mascalzone.
L'attrazione tra I due è più che evidente fin da subito, sebbene Ethan metta sempre in chiaro di non essere adatto a Garrett e che quello sarà il loro ultimo incontro, cosa che puntualmente viene smentita con altri randez-vouz in circostanze sempre più curiose.
Tra lezioni di autodifesa e piccoli sopralluoghi al laboratorio medico della dottoressa infatti, il loro amore nasce e cresce tra ostacoli e pericoli.
Ethan smuove qualcosa nel freddo animo di Garret e altrettanto fa lei con lui. Ethan non ha mai permesso a nessuno di guardare nel suo io più profondo e di conoscerlo davvero, ma con lei niente di tutto ciò è possibile, con un semplice sguardo, Garrett sembra in gradi di leggere dentro al suo cuore e nella sua mente.
L'alchimia tra I protagonisti è tale che Ethan cede, non senza riserve, ad una proposta invitante e allo stesso tempo indecente avviata dalla rigida dottoressa.
«Baciami» gli ordinò «o ti spacco il naso.»
Ma niente è facile nell'era vittoriana, specialmente per un ex detective che lavora come spia e che ha molti nemici nella caotica Londra e per una donna medico che per I rigori dell'epoca non è ben vista dalla quasi totalità della popolazione inglese dell'ottocento, nonostante entrambi svolgano lavori utili al servizio del prossimo.
«Lui sa che… se ci sei di mezzo tu, io ho una… preferenza.»
«Preferenza» ripeté Garrett, lentamente. «Che cosa vuol dire? Che mi preferisci a cosa?»
«Che ti preferisco a tutto» le rispose con voce roca, e si chinò per baciarla sulle labbra.
Come in tutti I romanzi densi di mistero, anche in questo c'è chi trama nell'ombra e cercherà di rovinare, forse per sempre, questa splendida e tormentata storia d'amore.
Come nei precedenti volumi, di cui rivediamo volentieri alcune vecchie conoscenze, la Kleypas narra dei suoi protagonisti in terza persona facendo immergere il lettore nell'animo e nei pensieri più profondi dei personaggi, il tutto aumentato maggiormente dal pov alternato.
Insomma, se cercate un regency leggermente diverso dal solito, colmo di suspance, pericoli, segreti, spionaggio e sensualità, allora questo è proprio il libro che fa per voi.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento