CHIARO DI LUNA A MANHATTAN (S. MORGAN)

il
13 novembre 2018
E siamo arrivati alla conclusione questa bellissima serie di una delle mie autrici preferite! Sono un po’ triste, perché oramai mi ero abituata a tuffarmi in questo microcosmo costruito dalla Morgan e non vedo l’ora di immergermi in altre avventure scritte dalla sua penna!

CHIARO DI LUNA A MANHATTAN
SARAH MORGAN
Data pubblicazione: 31/10/2018 Editore: Harper Collins Editori Titolo Originale: Moonlight over Manhattan Serie: serie Da Manhattan con amore (#6) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Harriet Knight è sempre stata timida e riservata, ma da qualche tempo questo aspetto del suo carattere ha iniziato ad andarle stretto. Così, decisa a risolvere il problema una volta per tutte, stila un elenco di cose che in condizioni normali non farebbe mai perché la terrorizzano, e sfida se stessa a metterle in pratica. Una al giorno per tutto il mese di dicembre, dal Ringraziamento a Natale, che per concludere in bellezza festeggerà senza la sua famiglia. Ma quando una delle migliori clienti della Bau Rangers, l'agenzia di dog-walking che gestisce insieme alla sorella Fliss, è costretta ad allontanarsi da New York per qualche tempo e a lasciare Madi, la sua esuberante spaniel, a casa del fratello, Harriet si ritrova a dover aggiungere un'ulteriore prova di coraggio alla sua già lunga lista: vedersela con l'arrogante e scorbutico dottor Ethan Black e l'inaspettata alchimia che si è subito creata tra loro. Prima di incontrare Madi, Ethan era convinto di essere abituato al caos, ma quel minuscolo cane è assolutamente impossibile da gestire. L'unico modo per sopravvivere è procurarsi una dog-sitter che se ne occupi al posto suo ventiquattr'ore su ventiquattro, e ingaggiare Harriet a tempo pieno è senz'altro la soluzione più semplice. Lo è molto meno fare i conti con ciò che quella giovane donna suscita in lui. Sotto i raggi argentei della luna che illumina Manhattan è facile sentirsi audaci e concedersi di sognare, ma Harriet saprà affrontare la sfida più grande? Riuscirà a gettare al vento la cautela e ad aprirsi all'amore?
Dato che Harriet era il mio personaggio preferito dopo Eva (di cui avete letto la storia nel quarto volume, ma, se non lo avete fatto correte a farlo!), avevo alte aspettative, che non sono state deluse. Quello che cerco in uno scrittore, ormai lo saprete se avete letto le mie precedenti recensioni, è la capacita di creare storie romantiche, sensuali e divertenti, e raccontarle sempre in chiave diverse, per evitare che sembrino tutte uguali. Ebbene, la Morgan possiede questo magico tocco che mi fa venire voglia di leggere tutte le sue storie perché so che ci troverò qualcosa di nuovo ed emozionante.
Ma parliamo dei protagonisti di questo nuovo libro.
Harriet è una ragazza dolcissima e al tempo stesso molto timida, gemella di Fliss, il suo opposto. Ha sempre desiderato essere estroversa e coraggiosa come la sorella, ma di fatto non lo è mai stata. Da piccola, ha subito gli abusi del padre, che la metteva in ridicolo a causa della sua balbuzie e le urlava sempre contro. Non ha mai avuto una famiglia perfetta, ad eccezione della sua gemella e suo fratello Daniel; ciononostante, desidera più di chiunque altro trovare la persona giusta con cui costruirne una sua, una famiglia stabile e armoniosa. Ma prima deve trovare la sua anima gemella e lei non è quel che si dice una “mangiatrice di uomini”. Così, decide di sfidare se stessa – le Sfide di Harriet – e fare cose che non ha mai fatto, come uscire con uomini conosciuti online per trovare l’uomo perfetto. Durante l’ennesimo incontro fallimentare, decide di sfidare ulteriormente se stessa e di saltare giù dalla finestra del ristorante, finendo per slogarsi una caviglia, che la condurrà dritta in ospedale.
Ethan è un aitante medico del pronto soccorso, il punto di riferimento del suo reparto: sa esattamente come salvare una vita o ricucire una ferita, sa se è meglio somministrare un antidolorifico oppure no, ma non sa interagire al meglio con le persone. È cresciuto in una famiglia di medici, una famiglia calorosa che non gli ha mai fatto mancare nulla. Tuttavia, sembra immune ai sentimenti e ha un matrimonio fallito alle spalle. Pensa di essere inadatto alle relazioni umane, quando non si tratta di un paziente, ed è di turno la notte che Harriet si reca al pronto soccorso per la sua caviglia.
«Come ha fatto a slogarsela? Ballando?»
«No. Non stavo ballando. Non avevo addosso le scarpe quando è successo.»
Ethan la guardò intrigato mentre lei cominciava ad arrossire. Era molto tempo che non vedeva qualcuno arrossire.
È così che si incontrano per la prima volta i nostri due protagonisti, salutandosi poco dopo la diagnosi e pensando di non rivedersi mai più.
Il nostro Mr. Insensibile, però, accetterà di occuparsi di Madi, il cane di sua sorella Debs e la nipote Karen, a patto che la loro dog-sitter se ne occupi almeno due volte al giorno. Così, la prima sera, rientrando, s’imbatte nuovamente in Harriet, senza riconoscerla a primo impatto, ma facendo una sfuriata per il disastro combinato dal cane, e innescando la balbuzie che Harriet era riuscita a tenere a bada negli ultimi anni. Ma Ethan si accorgerà subito dell’errore che ha fatto e cercherà di rimediare, soprattutto quando lei minaccerà di andarsene e portare via Madi, il cane di sua sorella, perché crede che lui non sia persona adatta a prendersene cura. Appianate le divergenze, però, Harriet ed Ethan trovano un punto d’incontro e finiscono per conoscersi meglio, innescando una nuova routine in cui Ethan va a lavoro e Harriet si reca da lui per badare a Madi. Una bufera di neve in arrivo, farà in modo che Ethan proponga ad Harriet di trasferirsi temporaneamente nel suo appartamento, almeno finché sua sorella non tornerà a prendersi il cane. Ed è allora che scoccheranno scintille, più o meno.
«Senti, apprezzo tutta questa “aria di casa”, ma non faceva parte dell’accordo. Il tuo lavoro è badare al cane, tutto qui. Non a me. Io non faccio parte dell’accordo.»
«Dell’accordo? Pensi che lo stia facendo per te?»
«Non è così?»
Prima che lo prendiate a mazzate, vi dico solo che Ethan ha le sue ragioni per rifuggire le relazioni e non sapere come gestire le emozioni di chi gli sta intorno, oltre a quelle di se stesso. Ma non vi svelerò oltre della trama. Vi dico solo che è una storia emozionante, che mette a nudo le paure dell’essere umano, paure talvolta dovute a esperienze passate. Ma è anche una storia in cui non si risparmiano emozioni e sentimenti, una storia che vede crescere i suoi personaggi di pari passo, mentre affrontano dei cambiamenti e mettono in discussione ciò di cui si erano convinti. Non vi è dubbio che la Morgan abbia una certa dimestichezza e confidenza con le emozioni dei suoi protagonisti, che sono sempre diversi gli uni dagli altri, ma mantengono delle caratteristiche costanti, quali lealtà e rispetto, ed è una cosa che apprezzo dato che sono caratteristiche difficili da trovare nella vita di tutti giorni, seppur non impossibili. Insomma, Chiaro di Luna a Manhattan è la storia perfetta da leggere in pieno clima natalizio, perché la neve, Manhattan e due protagonisti come Ethan ed Harriet vi proietteranno nell’atmosfera magica di questo periodo. Fidatevi di me e non ve ne pentirete!
Scrivi il primo commento!
Posta un commento