BACK (T. PAXIA)

il
18 ottobre 2018
Buongiorno lettrici e lettori del blog, grazie a Newton la scorsa settimana ho letto in anteprima la nuova pubblicazione di Tania Paxia: "Back. Un bacio alla luce del sole", la novella 2.5 della serie Liar Liar.

BACK. UN BACIO ALLA LUCE DEL SOLE
TANIA PAXIA
Data pubblicazione: 15/10/2018 Editore: Newton COmpton Editori Serie: serie Liar Liar(#2.5) Finale: Cliffhanger Genere: Music romance
Trama: Parole proibite, da non pronunciare. Niente discorsi su padri, madri, nonni e famiglia. Nessuna effusione in pubblico per non alimentare i pettegolezzi. Una chitarra per due, a costo di giocarsela. Questi erano i presupposti su cui Jay e Frankie avevano deciso di basare quella loro “vacanza” da tutto e tutti. Quindici giorni lontani dalla musica, dagli studi di registrazione, dai social. Non per Frankie che continua a lavorare al bar-ristorante. Per Jayden, però, il dolce far niente diventa insostenibile già dai primi giorni. Quando Frankie non c’è si distrae facendo la spesa al supermercato, andando a passeggiare in giro per i mercatini dell’usato e leggendo recensioni online non troppo… simpatiche. Questo lo porta ad architettare un piano “di svago” top secret, almeno fino a quando i paparazzi ci mettono lo zampino…
In queste pagine continua a procedere la storia iniziata nei precedenti volumi, ritroviamo quindi Frankie e Jay. Siamo a Chicago, dove lei era scappata in seguito a rivelazioni davvero scottanti che riguardavano il passato e lui, Jay, che come un segugio l'aveva ritrovata.
Non voleva annunciare ufficialmente la nostra relazione perché altrimenti quella vacanza sarebbe finita fino ancora di cominciare.
La novella ci porta in una città lontana dalle luci della ribalta, dove i due piccioncini si godono la reciproca compagnia, l’isolamento dal mondo, o almeno così credono e coltivano  le amicizie che lei ha instaurato, in attesa di ritornare a New York, dove molti problemi li attendono.
A creare non pochi problemi i paparazzi sempre in agguato e le differenze reciproche, mentre a unirli c’è sempre la musica.
Il Karma non sembrava dare pace né a me né a lui, ma insieme potevamo affrontare qualsiasi cosa.
Frankie ci racconta dal suo punto di vista la paura e la gelosia sempre latenti, unite a un atteggiamento sempre creativo, ma anche infantile e un po’ fuori dalla vita reale che le impediscono di godersi appieno l’amore.
La notte porta consiglio e ti svegli con una nuova prospettiva. Il risveglio rappresenta una sorta di reset dal quale ripartire e l’umore cambia a seconda di quello che succede dopo...
La loro non è un anticipo di luna di miele, piuttosto è  un mettere in evidenza alcune differenze lavorative e caratteriali. Lui talvolta sembra un bambino piccolo che mette il broncio, lei è decisamente petulante; Jay quand’è in fase creativa si dimentica di tutti, Frankie vorrebbe maggiori attenzioni.
Quella Frankie l’avevo lasciata quando ero partita.
Insomma il grande amore è messo un po’ alla prova. I fatti si svolgono in pochi giorni, il loro ritrovarsi è fatto di momenti teneri e di condivisione, è una sorta di transizione in vista del ritorno, un po’ temuto, nella Grande Mela, dove sono attesi e dove alcuni problemi, sia lavorativi che familiari, devono essere presi in considerazione e necessariamente risolti.
Confesso che sono curiosa di sapere quali risvolti avrà il prossimo libro, che penso sarà ambientato tra Nashville e New York, dove sicuramente molte nuove gioie attendono i nostri protagonisti e soprattutto mi auguro che Frankie riuscirà finalmente a comprendere e a sapere quello che è successo ai suoi genitori, le scelte sbagliate, le decisioni imposte, le sofferenze inferte in nome dell’apparire sociale.

Non volevo tornare a New York, ma mi ero nascosta fin troppo a lungo ed era arrivato il momento di uscire allo scoperto.
Spero anche che il prossimo volume dia finalmente il giusto e degno finale a questa storia che a forza di cliffhanger, rischia a mio parere di allungare una storia genuina e dolce proprio per la forza della sua semplicità.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento