[REVIEW PARTY] UN ALTRO BATTITO DEL TUO CUORE (A. MARINO)

il
16 settembre 2018
Sono passati solo pochi mesi da quando Newton Compton ha pubblicato il primo libro della nuova serie di Adelia Marino e pochi giorni fa, finalmente è arrivato il secondo attesissimo libro della The Heartbeats series. Felicissime di questa nuova uscita Lori e Fede hanno preso parte al review party dedicato e l'hanno letto in anteprima Un altro battito del cuore nelle scorse settimane. Questo è il loro parere.

UN ALTRO BATTITO DEL TUO CUORE
ADELIA MARINO
Data pubblicazione: 13.09.18
Editore: Newton Compton Editori
Serie: serie The Heartbeats (#2)
Finale:  Autoconclusivo
Genere: New Adult
Trama: Sono bastate quattordici ore perché la vita di Brooke Collins precipitasse. Tutti i suoi piani, i sogni, le aspettative si sono disintegrati in milioni di pezzi, impossibili da rimettere insieme, e lei si è chiusa in un guscio, decisa a non far avvicinare nessuno. Mai più. Hunter Scott è molto legato alla famiglia, ama i videogiochi ed è un ragazzo davvero gentile. Non permette al giudizio degli altri di ferirlo e cerca di concentrarsi su ciò che reputa davvero importante, assaporando ogni attimo. È fermamente convinto che la vita sia ricca di colori e sfumature, nei quali valga la pena perdersi. Quando Hunter conosce Brooke, capisce che lei invece è prigioniera di un mondo in bianco e nero e la sua missione diventa quella di farle capire che può ancora farsi travolgere dal luminoso arcobaleno che lei rifiuta di vedere. Il suo è un colpo di fulmine in piena regola, ma Brooke non è ancora pronta a lasciarsi andare. Quello che non sa è che a volte basta un pizzico di magia per tornare a far battere un cuore ferito.
Nel primo volume della serie, Adelia Marino ci ha raccontato la storia di Blake e Dakota e nel frattempo, avevamo avuto un assaggio sugli altri personaggi che poi sarebbero diventare i protagonisti dei successivi volumi. Finalmente è arrivato il momento di Hunter e Brooke, due personaggi che mi avevano incuriosita molto e che avevo iniziato ad amare già nel primo romanzo. Fin dal prologo ci ritroviamo catapultati nella storia e vorremmo subito sapere come si è arrivati a quel punto, ma abbiate pazienza cari lettori, perché a tutto c’è un tempo e una spiegazione e la narrazione è scandita perfettamente.
Hunter Scott è il cugino dei gemelli – Blake e Damien – ma è molto diverso da loro: se Blake ha un caratteraccio e la sua bocca non ha filtri, Damien ha più l’aspetto da bravo ragazzo ma è molto più chiuso rispetto al gemello. Hunter è bellissimo, dolce e con Brooke si dimostra un perfetto gentiluomo, non forza mai la mano, ma allo stesso tempo la spinge a compiere dei piccoli passi avanti.
Oggi sarà il giorno in cui le cose cambieranno. Oggi sarà il giorno in cui smetterò di avere paura.
Questa è la prima frase con cui Brooke si presenta, frase che ritornerà nei capitoli successivi, poiché per lei è un vero e proprio mantra che si ripete da due anni, sperando che prima o poi avverrà un cambiamento nella sua vita.
Brooke Collins, indossa sempre dei vestiti anonimi, vorrebbe in ogni modo passare inosservata, non sopporta avere gli occhi delle altre persone puntati su di lei, sta sempre in allerta perché non riesce a fidarsi di nessuno. Solo il suo migliore amico Devon è riuscito a insinuarsi sotto il suo scudo: per lui Brooke è come una sorellina e fa di tutto per proteggerla e convincerla che deve riprendere a vivere veramente, non solo a sopravvivere. Brooke, dopo i fatti che sono accaduti nella sua vita e la paura che ha provato non riesce più a essere se stessa, come se la sua mente fosse in una sorta di gabbia di vetro e non riuscisse a distruggerla per far emergere di nuovo la sua vera personalità.
Scopriamo che insieme a Devon e altri due componenti, faceva parte di una band di cui Brooke era la cantante e scriveva i testi. Nonostante sia silenziosa, misteriosa e cerchi di rendersi invisibile, Hunter la vede e decide che vuole avvicinarsi a lei dalla prima volta in cui i loro occhi si sono incrociati. La sua vicinanza la agita ma non avverte alcuna minaccia provenire da lui.
La versione di me che avevo davanti, invece, era grigia, triste. Non sarebbe mai sopravvissuta all’uragano Hunter, sempre che avesse trovato il coraggio di lasciarsi investire in pieno dalla sua forza.
Con l’aiuto del ragazzo più gentile del mondo, Brooke riesce a tornare a compiere delle piccole azioni quotidiane che per lei sono veri e propri muri da scalare a mani nude, come guidare l’auto per rientrare nel suo alloggio o ballare una canzone. Hunter è capace con un semplice gesto a farle mettere da parte le paure e trasmetterle la fiducia in se stessa di cui ha bisogno in quel momento.
«Hai una gran forza, lo sai? Grazie per avermi permesso di assistere a questo spettacolo».
 «Ho solo guidato», bisbigliai, all’improvviso in imbarazzo.
 «No, hai combattuto un demone e l’hai sconfitto. E questo ti fa onore, non sarò mai alla tua altezza».
È impossibile non essere coinvolte da Hunter Scott, non è il ragazzo perfetto, anche lui ha i suoi segreti ma è così facile perdersi nel suo sorriso e sciogliersi nella dolcezza delle sue parole che pagina dopo pagina vi innamorerete sempre di più.
«Ricordati di contare i battiti del mio cuore se ti senti mancare l’aria, okay? Concentrati sul mio cuore», respirai a fondo, felice e al contempo terrorizzata del contatto tra noi.
Giorno dopo giorno, la nostra protagonista diventerà sempre più forte e consapevole che può farcela a superare il suo passato e stavolta sarà lei ad aiutare il suo ragazzo a rialzarsi dal suo incubo.
Il romanzo è diviso in due parti, la prima è narrata dal punto di vista di Brooke, la seconda da quello di Hunter. Come il precedente l’ho finito in una notte, ma l’autrice è talmente brava a farmi appassionare alle storie che racconta, da risultare impossibile metter giù il libro! Adelia è sempre una garanzia.
In attesa del prossimo romanzo della serie con protagonisti Damien e Mariam, godetevi questa coppia che vi ruberà un altro battito del cuore.
A presto,


Come Federica ho letto anche io  in anteprima il nuovo romanzo di Adelia. Un new adult che attendevo da qualche mese, visto che avevo “conosciuto” Hunter, il protagonista di “Un altro battito del cuore” nel primo libro della The heartbeats serie, quando Adelia ci ha presentato e raccontato la storia di Blake Scott e Dakota.
Hunter Scott è il cugino di Blake e Damian. Come i suoi cugini è bello e affascinante, ma anche tanto dolce e paziente. Quando incontra Brooke ne attratto per il suo modo di fare, profondamente diverso dai coetanei.
Brooke è una che si nasconde.
Quando avevo Hunter attorno, non riuscivo più a gestire ciò che provavo.
Brooke è una sopravvissuta e i segni della sua drammatica, sconvolgente esperienza, se li porta addosso e nell’anima. Non permette a nessuno di avvicinarsi più di tanto, Devon è l’unica persona che può e riesce e invadere la sua bolla personale.
Le sue giornate iniziano con una mantra costante nel tempo e nello spazio, ma a distanza di due anni dal quel giorno drammatico, non riesce ancora a star bene, ad andare avanti.
Hunter Scott è buono e gentile, ha un animo allegro e protettivo. Un vero cavaliere; non calca mai le sue azioni, i suoi gesti, rispetta gli spazi di Brooke anche se è determinato a farla uscire dal guscio e conquistare la sua fiducia e amarla.
Non sa cosa sia accaduto a Brooke, lo scoprirà quando lei torverà il coraggio di parlargliene, ma nonostante questo si rende immediatamente conto che lei è ferita e nasconde il suo malessere sotto un abbigliamento e un atteggiamento atipico per una collegiale nel pieno della vita.
<<Ehy sai che ti dico? Ci baciamo, mi tieni per mano, mi riporti a casa prima delle dieci ogni sera, credo ti presenterò a mia madre come il mio ragazzo>>
Ma anche lui nasconde un segreto. Il suo orologio corre veloce, ma lui è un uomo paziente e fiducioso, anche se ha paura.
Nonostante le resistenze e i tentativi di sabotaggio da parte di Brooke, giorno dopo giorno, Hunter cerca la via per conquistare la fiducia di quella ragazza e un passo alla volta, Brooke sarà in grado di abbassare un po’ il muro di cinta che si è costruita addosso e vivrà la sua favola. Ma il segreto di Hunter non potrà durare a lungo e sarà motivo di discordia tra i cugini e di preoccupazione, paura, panico per tutti.
Amare Hunter vi risulterà facile come respirare. È la rappresentazione di un uomo favoloso nonostante le ferite. La sua pazienza è il pregio più grande ed emozionante.
Di Brooke invece apprezzerete il coraggio che avrà in tutta la seconda parte della narrazione, quella narrata dal pov di Hunter, in cui la protagonista evolverà definitivamente e uscirà dal suo bozzolo, come una farfalla.

<<Ricordati di contare i battiti del mio cuorese ti senti mancare l'aria, okay? Concentrati sul mio cuore>>, respirai a fondo, felice e al contempo terrorizzata del contatto tra noi.
“Un altro battito del cuore” è un romanzo di quelli che si legge quasi tutto d’un fiato e ho apprezzato quella che a mio parere è una metafora ricorrente che i protagonisti comunicano l’uno all’altra. Un modo diverso per informarsi sullo stato dell’altro, un mezzo per dire “io ci sono”.
<<Come posso renderti migliore la giornata?>>
È un romanzo complesso per i due argomenti principali che caratterizzano i protagonisti, ma è raccontato con una semplicità tale da non risultare pesante e doloroso. Fa piuttosto vedere il lato buono di una situazione intricata e da cui sarebbe facile fuggire.
Adelia Marino, ha una penna che la caratterizza e non so, ma ogni suo romanzo mi ricorda sempre un po’ i romanzi precedenti, come se ogni suo protagonista sia collegato agli altri, aldilà delle parentele e delle amicizie.

Ora aspetto il romanzo su Damian, che in queste pagine è uno dei personaggi marginali, ma di cui ho  già notato la crescita rispetto al primo libro. Sarà la presenza di Tyler, ma sono sicura che il terzo romanzo regalerà altre grandi emozioni, anche se non so se riuscirò ad amarlo come ho amato Hunter.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento