[REVIEW PARTY] FINO ALLA LUNA E RITORNO (ALESSI - MARINO)

il
14 agosto 2018

Ciao a tutte! Siamo ormai a metà mese e oggi si festeggia l’ennesima nuova pubblicazione del mese. Un’uscita tra le più attese in casa Newton Compton, che ne è l’editore, ma anche per molte lettrici, noi comprese. Come si evince dal titolo sto parlando di FALER, ovvero Fino alla luna e ritorno, il primo esperimento new adult a quattro mani di due autrici che personalmente stimo profondamente: Adelia Marino e Federica Alessi.
Faler è il loro primo libro a quattro mani, il primo della serie Heal, il primo di una collaborazione eccezionale, come eccezionali sono le due autrici. Seguitemi in questa recensione in cui vi parlo del romanzo che ho potuto leggere in anteprima.
Ah prima di proseguire ringrazio Adelia e Federica per quest’opportunità e per avermi inserita nel loro bellissimo review party.

Fino alla luna e ritorno
Federica Alessi - Adelia Marino
Data pubblicazione: 14.08.2018
Editore: Newton Compton Editori
Serie: serie Heal me (#1)
Finale: Autoconclusivo
Genere: New adult
Trama: Calliope Harrington è la classica brava ragazza di buona famiglia, ma in realtà nessuno la conosce veramente. Callie è infatti ribelle come un uragano, adora andare sullo skate, anche se i suoi genitori non lo sanno, e durante il penultimo anno di college vuole a tutti i costi realizzare i suoi sogni. Andrew Caden poteva essere una promessa dell'NBA, poi però ha rovinato tutto ciò che di bello c’era nella sua vita. È il ragazzo sbagliato per eccellenza, eppure Callie non riesce a stargli lontano: in lui c'è qualcosa che la attira in maniera irresistibile. I tremendi sensi di colpa con cui Drew convive gli impediscono di vedere il lato positivo delle cose, ma dopo un incontro/scontro con Callie le sue priorità vengono improvvisamente sconvolte. Può un amore così confuso accompagnarli in un viaggio fino alla luna e ritorno?
Callie è al penultimo anno di college, proviene da una famiglia perbene e oltre ad essere molto bella è anche, a suo modo, una ribelle. Adora andare sullo skate e partecipa a numerose competizioni, anche se in famiglia questa sua passione proprio non riescono ad accettarla a fondo, ma nonostante ciò è determinata a seguire i suoi sogni e vederli realizzati. È segretamente infatuata del bellissimo Andrew “Drew” Caden, promessa mancata dell’NBA, ribelle, che arriva da una famiglia normale e non è proprio il tipo da presentare alla famiglia. Drew è, oltretutto, sfuggente e cupo, arrogante e burbero. Callie non lo sa, ma convive con un peso enorme sul cuore e i sensi di colpa lo accompagnano da troppo tempo.
L’incontro-scontro tra i due giovani è come il lancio di uno shuttle: sai che sta per arrivare e per quanto la paura e l’adrenalina cerchino di tenerti stabile, di non farti cadere, la forza con cui l’energia si propaga non la controlli davvero. E questo lo percepisci in ogni singola parola.
Drew Caden era capace di farmi diventare una pila elettrica. Mi voltai e mi incamminai con passo spedito, senza voltarmi. Pochi secondi dopo lo sentii mettere in moto e partire a tutta velocità.
Il contatto tra i due è un up and down emotivo, da parte di Drew in particolare. Per quanto per giorni cerchi di tenersi alla larga dalla ragazza che ha soprannominato Hurricane, come il tornado, non riesce proprio a far a meno di lei. Cedere è l’unica soluzione, ma il loro sentimento è minato da un passato dolorosissimo. Un passato che è anche un presente e nel futuro sarà una di quelle cose che non si potrà mai cancellare. Drew è devastato sempre più dalle sue responsabilità o meglio dal senso di colpa con cui convive e dovrà imparare a conviverci per poter cominciare a vivere davvero.
Callie non lo sapeva nemmeno, ma mi stava riducendo in pezzi. Volevo salvarmi da lei, da quello che poteva farmi provare, ma forse quella risata, quegli occhi nocciola mi avevano già imprigionato. Forse non avevo più scampo.
Il loro sentimento è forte e coprirebbe la distanza fino alla luna e ritorno, ma per questo viaggio dovranno imparare ad ascoltarsi. Drew dovrà imparare ad accettare il passato come tale e dovrà capire tante piccole e grandi sfumature della sua vita. Ci riuscirà? Ci riusciranno? Ecco questo ve lo lascio scoprire perché sennò che gusto c’è?

Faler è una di quelle storie che, seppur breve, cattura ed emoziona, sia per la trama, sviluppata con un doppio pov, sia per la fusione del talento delle due autrici.
Credo di aver amato questo libro ancor prima di averlo tra le mani: “Fino alla luna e ritorno” è una delle frasi che preferisco in assoluto da… beh, da sempre! Perciò ho sentito questo sotto la pelle fin da quando è stato svelato e la lettura è stata solo la ciliegina sulla torta.
Lei era come il tè alle cinque e lo champagne a mezzanotte.
L’amore di cui si parla in queste pagine, di cui Adelia e Federica raccontano attraverso le voci dei propri personaggi, è un sentimento vero, reale, intenso, giovane. Callie e Drew si amano in modo semplice e intenso, di un sentimento destinato a durare. L’uno e l’altra vivono la nuova realtà, la loro nuova situazione, con tutte le ansie e paure del caso, ma anche con quei segreti che potrebbero rovinare tutto.
Questo romanzo insegna il coraggio di amare e farsi amare, è innegabile. La skater e l’ex promessa dell’ NBA sono due anime messe a nudo. Sono stati caratterizzati bene, disseminando qua e la le peculiarità che li contraddistinguono. Si ha quindi il quadro completo delle loro personalità e della loro fisicità. Un qualcosa che rende maggiormente reale una storia romanzata che potrebbe essere vera in qualsiasi parte del mondo.
Entrai in camera mia e mi guardai allo specchio. Fissai i miei ochci verdi, che a me sembravano quelil di sempre, e pensai subito agli occhi nocciola di Callie, al calore e alla dolcezza che emanavano. Ritornai alla realtà e mi ritrovai a studiare il riflesso di un ragazzo con un sorriso felice sulle labbra. Cazzo, ero innamorato della mia piccola Hurricane.
Ampio spazio viene dato anche ai personaggi secondari, Regina e Ryder, supporter della coppia principale e protagonisti, spero anche se ne sono convinta, del prossimo romanzo. Loro sono una sorta di voce della coscienza per Calliope ed Andrew.

In queste pagine, conoscerete l’amore in molte delle sue forme e vi emozionerete. Vi sentirete una stretta al cuore quando Drew parlerà di Josh e del suo amore fraterno, di quando Jessica parlerà di Josh e del suo amore contrastato, di quando i nodi verranno al pettine, dando a Josh, Drew, Jessica e a tutti gli altri, famiglie incluse, un senso di giustizia.
Con Faler amarete profondamente.

Lo stile delle due autrici le compensa l’un l’altra, rendendo questo primo libro un piccolo grande successo e la conferma di una collaborazione perfetta nel suo genere. Le loro penne si miscelano benissimo, senza dare particolare stacco ai singoli stili che diversamente le caratterizza, segno questo, a mio parere, di un’armonia eccezionale.

Vi saluto, invitandovi non solo a seguire il review party (calendario di seguito), ma anche e soprattutto a fare click click sull’ebook di FALER, conoscendo personalmente i Drellie.




Scrivi il primo commento!
Posta un commento