IL SOLE è ANCHE UNA STELLA (N. YOON)

il
30 luglio 2018
Buon pomeriggio! Quest'oggi la mia recensione riguarda Il sole è anche una stella, il romanzo young adult edito da Sperling & Kupfer di Nicola Yoon.
Avevo scoperto la penna di Nicola Yoon quando Sperling pubblicò “Noi siamo tutto”, di cui hanno poi fatto anche la trasposizione cinematografica che io ho amato alla follia. Ma che ci crediate o no, “Il sole è anche una stella” l’ho iniziato per caso (e per fortuna!). Non l’avevo mai considerato troppo, per me era una di quelle letture estive, tranquille, che mi avrebbero fatto compagnia nelle calde giornate di luglio.

IL SOLE è ANCHE UNA STELLA
NICOLA YOON
Data pubblicazione: gennaio 2018
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: The Sun is also a Star
Serie: Standalone
Genere: Young adult
Trama: Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.
L’amore esiste comunque, che tu ci creda o no.
Poi ho iniziato a leggerlo ed è stata un’emozione dopo l’altra. Fin dalle prime pagine si capisce la forza e l’intensità di Natasha, la protagonista.
Lei che si era lasciata alle spalle tutti i sentimenti, che crede l’amore solo un susseguirsi di fatti che porta a delle reazioni del corpo, s’innamora di Daniel.
Daniel appunto è l’altro protagonista. L’opposto di Natasha: è un sognatore, un poeta ed è il primo ad accorgersi che l’incontro che li ha uniti non può essere stato un caso.

È difficile parlare di questo libro perché a primo impatto può sembrare una tipica storia d’amore americana, ma in realtà è un libro frizzante, dolce, appassionante, che ti incolla alle pagine e ti riempie di emozioni.
C'è una frase giapponese che dice: koi no yokan. Non significa amore a prima vista, è vicino ad amore a seconda vista. E ' la sensazione di incontrare qualcuno di cui ti innamorerai. Forse non lo amerai subito, ma è inevitabile che lo farai
È un libro che va oltre alla tipica storia d’amore e affronta temi come il razzismo e le diversità etniche in particolar modo. Nicola Yoon entra molto nel dettaglio con questo libro e ogni piccola cosa è descritta al meglio, com’è giusto che sia, portando con sé un grande carico di emozioni.
Forse innamorarsi di qualcuno significa amare un po' di più se stessi
Qua e là, tra le pagine, nasconde piccole verità che fanno sorridere e riflettere. Personalmente amo le scelte di stile e di scrittura che ha fatto l’autrice, e ho apprezzato molto anche il finale che aimè mi ha fatto versare qualche lacrima. Consiglio questo libro ai romantici, ma soprattutto a quelli che hanno dei dubbi sull’amore perché
La vita è una serie di stupide decisioni, indecisioni e coincidenze
Ma fa sempre bene viverla a pieno, circondandosi di amore!


Scrivi il primo commento!
Posta un commento