[REVIEW PARTY] TRUST AGAIN (MONA KASTEN)

il
17 aprile 2018
Buon martedì amici e amiche, oggi esce per Sperling & Kupfer il secondo romanzo di Mona Kasten, l’autrice tedesca che abbiamo conosciuto con il romanzo new adult Begin Again. Una storia che ci ha catapultato nella cittadina universitaria di Woodshill, vicino Portland. Con questo secondo libro, intitolato Trust Again, la Kasten ci riporta in quel campus, facendoci conoscere meglio due personaggi già molto rilevanti nel primo volume (qui la recensione). Sto parlando di Dawn, la migliore amica di Allie, e di Spencer, il migliore amico di Kaden.
Grazie alla casa editrice e a Mariagrazia del blog Il confine dei libri, ho avuto il grande piacere di leggere la storia di Dawn e Spencer in anteprima per il review party in corso oggi.

TRUST AGAIN
MONA KASTEN
Data pubblicazione: 17/04/2018
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: Trust Again
Serie: serie Again(#2)
Finale: Autoconclusivo
Genere: New Adult
Trama: Dawn Lily Edwards ha vent'anni e studia Letteratura all'università di Woodshill. Pubblica racconti online e il suo sogno è diventare scrittrice. Ma ora, a chilometri di distanza da casa, c'è solo una cosa che desidera più di ogni altra: dimenticare. Dimenticare che il suo primo amore l'ha tradita spezzandole il cuore. Da allora, Dawn ha giurato a se stessa di non lasciarsi più coinvolgere al punto da relegare le sue aspirazioni in un angolo e dare a qualcuno il potere di distruggerla. Ma, appena arrivata in città, incontra Spencer Cosgrove. È affascinante, divertente e inizia subito a flirtare con lei. Dawn resiste con tutte le sue forze per paura di rimanere ferita un'altra volta, eppure non può negare l'evidenza: Spencer ha toccato qualcosa dentro di lei che credeva di aver perduto per sempre. Anche lui, però, nonostante la sua contagiosa voglia di vivere e il suo modo di fare allegro, spensierato e impertinente, nasconde un terribile segreto nel suo passato. Un senso di colpa che lo accompagna ancora oggi. Dawn e Spencer dovranno imparare a fidarsi l'uno dell'altra, giorno per giorno, e ricominciare da capo, a vivere e ad amare.
Un'altra storia di due ventenni che temono i sentimenti, trincerati dietro un muro quasi invalicabile di sensi di colpa e vergogna. Una parete che li divide dove ci sono anche i segreti che li tengono lontani dall’amore. Dawn studia Letteratura e sogna di vivere con la scrittura, la sua passione nonché lavoro segreto con cui si mantiene agli studi. È arrivata a Woodshill per allontanarsi da un passato deludente e doloroso, che porta il nome del suo ex: Nate. Un uomo al quale ha donato sei anni della sua vita e che l’ha tradita in modo meschino. Ora, nella sua nuova vita è determinata a non legarsi a nessuno, nemmeno per gioco, perché provare un qualsiasi sentimento per chi che sia, porta solo sofferenza.
Ci sono tantissime forme di dolore, e le provavo tutte. Non lo avrei ritenuto possibile, ma era così. Le sentivo tutte nello stesso momento […] Fitte lancinanti mi straziavano il petto, e le braccia, le gambe erano inerti e inutili.
Certo è che le sue convinzioni vacillano pericolosamente quando conosce Spencer. Spassoso e affascinante, biondo con gli occhi azzurri, con l’innata passione per le rosse come lei. Fin da subito, infatti, inizia a corteggiarla e a flirtare in modo spudorato, ma per quanto voglia resistergli, sa che Spencer non è come gli altri e che è sempre più attratta da lui e dalla sua gioia di vivere. Spencer, nonostante la giovialità che lo contraddistingue nel gruppo di amici, è dilaniato dal rimorso e spesso è preda di un baratro che lo risucchia in un presente che ha ancora tanto il gusto del passato e che sa, essere anche il gusto del futuro.  Entrambi avranno bisogno di fidarsi l’una dell’altro per avere una seconda possibilità dalla vita.
Sembrava un primo bacio, un secondo bacio, un ventisettesimo bacio. Era pieno di perdono, di emozioni, e aveva il sapore di un nuovo inizio. Di qualcosa di grande. Di noi.
Se in Begin Again li avevamo conosciuti solo marginalmente, in questo secondo romanzo della trilogia di Mona Kasten, rivedremo si Allie, Kaden, Scott, Sawyer, ma conosceremo meglio la coraggiosa Dawn Lily e il simpaticissimo Spencer Cosgrove. Un secondo libro che si è rivelato una gran bella sorpresa farcita di romanticismo e commoventi scoperte sulle vite di entrambi i protagonisti, senza però farci mancare il sorriso nei momenti giusti. Un romanzo che è anche la storia di una rivincita e dove in modo quasi velato si parla di pregiudizi.
Il proprio dolore non è paragonabile a quello che si prova vedendo soffrire una persona alla quale si vuole bene. Quello è molto peggio.
Con Trust Again vedremo non solo l’evoluzione di un’amicizia e scopriremo di più sul passato di Spencer e Dawn, ma vedremo andare in crisi anche i rapporti di amicizia che la storia tra i protagonisti creerà. In queste pagine, Dawn (poiché è lei che narra la storia) ci permetterà di conoscere meglio i suoi sogni e il suo passato, attraverso la paura e il coraggio.  Una ragazza spigliata in apparenza che non è che la punta di un iceberg di talento celato dietro uno pseudonimo, timidezza e lealtà. Spencer, ci racconta la protagonista, è anch’egli un personaggio strepitoso: bello, affascinante, simpatico, leale, schietto, paziente… ma come Dawn ogni giorno affronta il proprio rimorso. Il loro rapporto non è niente di semplice, è una bella salita con numerosi ostacoli interiori.
Il destino ha mescolato bene le carte e avrebbe fatto in modo che si unissero. E perché Tristan non avrebbe avuto pace finchè non l’avesse trovata.
Una storia ricca di elementi e personaggi anche sorprendenti. La prima è l’odiosissima Sawyer che nel primo libro avevamo conosciuto come la ninfomane coinquilina di Dawn e una delle conquiste di Kaden prima di Allie. Altro curioso personaggio è l’eccentrico e giovane professore del corso di scrittura creativa frequentato da Dawn; una figura pressochè cruciale nell’ambizione di Dawn come scrittrice emergente. Insomma, sia il primo sia il secondo libro mi sono piaciuti tantissimo, ma in questo secondo libro, più che nel primo, ho apprezzato l’escalation di eventi che accompagnano la storia.
Rinnovo l’invito a leggere questa serie new adult perché sarà in grado di emozionarvi in tutti i modi. Personalmente ho trovato questo libro quasi ai livelli della serie The Campus di Elle Kennedy.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento