[BLOGTOUR-RECENSIONE] TUTTO IL BUIO DEI MIEI GIORNI (Silvia Ciompi)

il
18 aprile 2018

Buongiorno lettori ho avuto il grande privilegio di leggere in anteprima questa meravigliosa storia, così eccoci alla tappa finale di questo blogtour organizzato su questo romanzo. Siamo alle recensioni finali di noi blogger partecipanti. Tra queste pagine non si parla di principi e principesse, non abbiamo l'amore nel suo cliclé miliardario/bella ragazza, tra queste pagine si racconta l'amore vero quello che fa male, quello che ti graffia il cuore, ma che ha la forza di salvarti dall'oscurità.

TUTTO IL BUIO DEI MIEI GIORNI
SILVIA CIOMPI
Data pubblicazione: 10/04/2018
Editore: Sperling & Kupfer
Finale: Autoconclusivo
Serie: Standalone
Genere: New Adult
Trama: «Noi siamo cicatrici, siamo incendi, siamo bruciature e cenere.» 
Camille ha vent'anni, ama lo stadio nelle domeniche di primavera, con le maniche corte e le bandiere mosse dal vento, e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, tiene il tempo con le mani: è la cosa che ama di più al mondo. È l'unico posto dove si sente davvero viva.
Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe.Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio. Sembra il cliché del cattivo ragazzo, ricoperto di tatuaggi e risposte date solo a metà. Eppure Teschio e Camille sono come due libri uguali rilegati con copertine differenti. Due anime che non hanno fatto in tempo a parlarsi prima, a guardarsi meglio. Si sono passati accanto migliaia di volte, ma non sono mai stati davvero nello stesso posto. Lo sono ora.
Ora che il dolore si è mangiato tutto ciò che Camille era.
Tutto il buio dei miei giorni è lo straordinario esordio di Silvia Ciompi, una giovane autrice italiana, già apprezzata su Wattpad da oltre tre milioni di lettrici, e tuttora in vetta alle classifiche. Una potente e struggente storia d'amore che ci ricorda che, quando tutto sembra perduto, l'amore è l'unica luce dentro al buio.
Camille ha vent'anni ama lo stadio e la sua curva, piange, ride, soffre durante le partite. Una ragazza ben diversa dalle sue coetanee, ma nonostante questo è felice e spensierata. La sua felicità però verrà messa a dura prova quando il buio deciderà di avvolgerla nelle sue tenebre e di Camille ne resterà solo l'ombra, almeno fin quando la sua strada non si scontrerà con Luca, soprannominato Teschio nel suo gruppo Ultras. Come le loro strade si incroceranno lo lascerò scoprire a voi, ma siate forti. Luca vive nel suo mondo fatto di tatuaggi e di giornate in curva, schivo e riservato, sempre avvolto da un cappuccio di felpa, non ama parlare di sé e del suo passato doloroso. Due anime che si sono sempre guardate e osservate negli echi degli stadi. È giunto il momento di parlarsi e di mettersi in gioco, è giunto il momento di far entrare la luce nelle loro vite.


Luca farà di tutto per ricordare a Camille quanto lei sia forte e tenace, le dimostrerà quanto vita è celata ancora dentro di lei. Il loro rapporto nascerà così, tra l'odio e l'amore, ma non sarebbero stati Teschio e Camille in caso contrario. Loro sono così, rabbia e passione, dolore e piacere.


E se anche Luca dopo aver passato una vita nel buio avesse bisogno della sua luce, per tornare ad essere felice?


Il suo carattere lo porta a fuggire quasi sempre, ma forse è giunto il tempo di fermarsi. Arriva per tutti quel momento in cui la si smette con le "cazzate", smetti di avere costantemente paura e magari ti lasci amare e torni a vivere.


L'amore che li lega non è mai stata una favola, nè lo sarà mai. Si sono feriti, puniti e odiati, ma nonostante questo si amano come non potrebbero amare nessun altro. Provo ad immaginarli in questo momento prendersi a pugni o a insultarsi, ma so per certo che non potranno mai fare a meno l'uno dell'altra. Il loro amore è la loro forza. Questi personaggi vivono dentro di me dal giorno in cui ho iniziato a leggere della loro storia. Li ho amati, ho sofferto con loro, sono scolpiti dentro di me e questo è solo merito dell'autrice. La sua penna tanto semplice quando profonda, capace di colmare il vuoto che si cela in noi, in grado di ricucire ogni singola cicatrice che ha marchiato il nostro cuore. Ho letto questo romanzo per ben tre volte e ancora riesco a provare emozioni indescrivibili. Ogni pagina che si sussegue ad un'altra il cuore è lì che fa bum bum e non si può fermare. Un linguaggio new adult esattamente come impone la trama e le descrizioni assolutamente perfette. Ho percepito ogni sussulto, bacio o carezza. E cosa dire dell'amore per lo stadio? Lo si percepisce che Teschio e Camille non sono gli unici ad amare quella curva, ma anche la nostra giovane autrice è profondamente legata a quegli spalti. Un romanzo equilibrato sotto ogni punto di vista, abbiamo tutto dalle emozioni all'amicizia, dalla famiglia all'amore, un testo assolutamente pulito e scorrevole. Tutto questo è made in Italy, perché il bello lo abbiamo anche noi. Ci sarebbe ancora tanto da raccontare su questa storia, ma non vi dirò di più, il mio unico consiglio è quello di non leggerla, ma di viverla pagina per pagina. Sì, miei cari lettori questa storia deve essere vissuta, la dovete percepire sulla pelle e dentro di voi. Concludo questa recensione con due citazioni che mi hanno fatto riflettere tanto a cui io devo dire semplicemente grazie.
Ogni sole che sorge è anche una possibilità e l'unico modo per mandare a fanculo le cose orrende che succedono è affrontarle. Sempre
Tutti i giorni accadono cose terribili, cose per cui non troviamo la forza di affrontarle, ma fin quando c'è vita in noi, fin quando quel sole sorgerà regalandoci un nuovo giorno per cui vivere, allora abbiamo il dovere di combattere esattamente ogni giorno. La luce troverà sempre il modo di riemergere dall'oscurità che siamo da soli, circondati dagli amici o dall'amore, non dobbiamo mai arrenderci. Grazie Silvia per questo messaggio davvero sentito. Lo comprendo fino all'ultima parola.
L'amore non cancella il dolore, lo amplifica. Incide cicatrici, scava buchi e non cancella il buio. Ma per quanto male faccia, ti dà anche la forza di lottare.
Grazie, Silvia Ciompi, per avermi fatto vivere questa storia. Per me tu sei la prima equazione dell'amore di quest'anno. Hai raggiunto il giudizio più alto in assoluto. Consigliato a tutti coloro che vogliono innamorarsi del bello a anche di più.

Ringrazio gli altri blog partecipanti: Innamorata di un libro, Il libro sulla finestra, Rachel Sandman AuthorBookHeartHook a book. 






LINK
Scrivi il primo commento!
Posta un commento