STRIKE IN AMORE (KATE STEWART)

il
6 marzo 2018
Buongiorno lettrici, qualche mese fa vi parlai del primo libro della serie Balls in play, dell’autrice Kate Stewart che sarà presente al RARE di Roma il prossimo 23 giugno. A fine febbraio intanto è uscito il secondo romanzo della duologia, con il titolo Strike in amore e grazie a Triskell ho avuto il piacere di leggerlo. 
Dopo aver sognato con la coppia Alice-Rafe in "Verso la base", questa volta sono quasi arrivata al punto di perdere la testa per il rosso Andrew “Andy” Pratch, ex giocatore di baseball e prossimo coach in Major League e da sempre migliore amico di Rafe e gestore del miglior pub di Charleston.

STRIKE IN AMORE
KATE STEWART
Data pubblicazione: 19/02/2018
Editore: Triskell edizioni
Titolo Originale: Major Love
Serie: Serie Balls in play(#2)
Finale: Autoconclusivo
Genere: sport romance
Trama: April è una supereroina dei nostri tempi: di giorno zia instancabile di un'armata di nipotini e di notte centralinista del 911 di Charleston, pronta a gestire le più disparate emergenze. Si è appena lasciata alle spalle una relazione durata quindici anni e, in occasione dell'organizzazione del matrimonio della sua migliore amica Alice, non si sarebbe mai aspettata di trovarsi a ballare con l'uomo più sbronzo, ma anche più bello e sincero, che abbia mai incontrato, l'ex giocatore di baseball Andrew Pratch.
Durante il loro primo, rocambolesco e singolare incontro, lui le strappa un ballo e una promessa: dovrà donare quel suo cuore così grande solo a un uomo che davvero lo meriti…
Co protagonista di questa storia è April, centralinista del 911, dotata di un grande cuore per aiutare il prossimo. È un’eroina moderna: le sue giornate sono scandite dai turni al call center per le emergenze, il supporto costante alle sue tre sorelle e ai nove nipotini. Un vero super eroe al femminile, ma sotto quella corazza di coraggio e pazienza, nasconde i cocci del suo cuore distrutto da un amore durato quindici anni e il grande lutto per il cognato, e suo migliore amico. Anche Andy è a pezzi: da poco Kristina, la donna di cui è sempre stato segretamente innamorato, gli ha spezzato il cuore confessando una cotta per Rafe ed è andata via dalla città per ricominciare e dimenticare.
Durante la festa di fidanzamento di Rafe e Alice, incontra April, damigella d’onore della sposa e ne resta affascinato. È una donna bellissima ma molto particolare sia nell’aspetto sia nel modo di fare, molto diversa dalle altre donne che ha conosciuto. In preda ai deliri dell’alcool il bellissimo testimone dello sposo inizia uno sproloquio sulla sua vita, una lunga confessione carica di sofferenza e rabbia, la cui ascoltatrice è April, sconvolta dalle ferite di quell’uomo forte e imponente, ma così fragile da toccarle il cuore. Al termine di quella serata e prossimo al collasso da sbornia, Andy riuscirà a far promettere alla ragazza una promessa importante: donare il suo cuore solo all’uomo giusto.
Dai quel grande cuore a un uomo che lo meriti, okay? Fai che se lo guadagni, fai che si guadagni te
Dopo quella notte, April si troverà a pensare ad Andy molto spesso e complice la necessità di passare molto tempo insieme per aiutare gli amici a organizzare le nozze, il tempo trascorso insieme accrescerà notevolmente il rapporto tra i due. La loro complicità e le affinità sono palesi e l’attrazione sempre più forte, nonostante i tentativi di star lontani da quella tentazione. Entrambi sono combattuti: Andy e prossimo alla partenza per allenare in Major League e sente di non poter cedere dopo la delusione di Kristina; April invece è combattuta con quella promessa che ha fatto al bellissimo uomo con cui trascorre parte delle sue giornate ed è ferita nel profondo dalla brutta fine che ha fatto la sua storia con Tyler e il lutto che non riesce a superare per il cognato/migliore amico. Quando finalmente supereranno quel confine, l’attrazione e la passione prenderanno il sopravvento, portandoli a fare i conti con se stessi e a diventare indispensabili l’uno per l’altra. Nei mesi a seguire il tempo insieme sarà sempre più intenso anche a causa della separazione forzata causata dal nuovo lavoro di Andy, ma servirà a entrambi per comprendere davvero i sentimenti che provano per l’altra persona. Ma il coraggio di amare è anche quello di rischiare, ammettendo a voce alta i propri sentimenti in una situazione dove l’incertezza la fa da padrona nonostante la palese, bellissima e romantica, verità.
Il vero amore, le cose belle, quelle con cui non puoi vivere senza, arrivano con più di una semplice decisione di amare. Arrivano pagando un prezzo: pazienza e comprensione.
Come dicevo il primo libro, nonostante alcuni aspetti, mi era piaciuto molto, ma questo… questo l’ha superato senza il minimo dubbio. La storia tra April e Andy si sviluppa tra la fine del primo libro e l’epilogo dello stesso e pur essendo un romanzo autoconclusivo è, a mio parere, leggere in prima battuta “Verso la base” per capire meglio certi rapporti di amicizia, dinamiche ed eventi accennati in questo secondo libro. Il pov doppio permette una full immersion totale nella storia, dando spazio a tutte le sfumature dell’anima dei protagonisti, senza lasciare nulla in sospeso.  La caratterizzazione dei personaggi è completa sia dal punto di vista emotivo che fisico, niente è lasciato al caso e la cura dei particolari permette una certa concretizzazione dell’immagine sia di Andy che April. Anche i personaggi più marginali sono altrettanto ben descritti: ad esempio è facile immaginare il padre di April, un uomo sui generis, concreto nel suo modo di parlare e pensare, ma davvero atipico come padre. Ritroveremo anche nonna Dutch, una donna che è tornata a vivere e non manca di far sentire la sua presenza.
La narrazione scorre velocemente, con descrizioni dettagliate delle emozioni e del concreto che circonda i protagonisti, i dialoghi sono contemporaneamente ironici e profondi, incisivi, dando una maggior impronta al rapporto di April e Andy, descritto dalla Stewart. Non mancano i momenti d’imbarazzo tra la coppia, attimi, però, gestiti con simpatia e sagacia, spirito goliardico e ironia. Un bel passo avanti per l’autrice rispetto al primo romanzo, questo è palese.
La storia di Andy e April cattura l’attenzione e l’affetto di chi legge il libro, perché è il racconto genuino di un’amicizia, di un amore e di una famiglia grande e composta da più elementi, anche distanti tra loro, che non temono il tempo e lo spazio che li divide.
Strike in amore è la storia di un amore semplice e profondo, dove il rispetto per se stessi e per gli altri è la base di tutto. Una storia oltre il sesso e la superficialità umana.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento