[ANTEPRIMA] FANDOM (Anna Day)

il
5 febbraio 2018
Salve readers, in anteprima assoluta ho letto e recensito per voi il primo romanzo di Anna Day, edito DeA. Si tratta di un distopico fuori dal comune. Chiamiamolo fantasy, distopico o semplicemente fantascienza, ma vi assicuro che una volta iniziato non riuscirete più a staccarvi fino alla fine. Siete pronti a vivere questa avventura? Allora venite a leggere cosa ne penso di questa incredibile storia. 

FANDOM
ANNA DAY

Data pubblicazione: 06/02/2018
Editore: DeAgostini
Titolo Originale: The Fandom
Finale: Autoconclusivo
Genere: Young adult distopico

Trama: Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.
Se come me ami leggere più di ogni altra cosa al mondo, e adori le serie tv, allora mille volte avrai desiderato di vivere in una di quelle incredibili storie, magari di esserne la protagonista. Che siano storici o libri di avventura, o semplicemente romanzi d’amore, tutti almeno una volta vorremmo evadere da questa realtà dalle molteplici facce e vivere di vere emozioni. È in parte quello che accadrà ai nostri protagonisti, ma il destino spesso è imprevedibile e non sempre prosegue come vorremmo. 
“Sei disposta a morire per la tua storia preferita?”
Un titolo che racchiude molto più di nove semplici parole. Quale sacrificio dovrà compiere la nostra Violet? A cosa rinuncerà, per poter tornare a casa? Lo lascerò scoprire a voi lettori. Un’ambientazione perfetta, un mondo distopico abitato da esseri perfetti e non. E voi cosa vorreste essere? Uomini geneticamente perfetti o semplici mortali con le loro imperfezioni? Una volta vissuta questa straordinaria avventura, saprete darvi la giusta risposta. Non lo leggerete semplicemente, la talentuosa penna di quest’autrice emergente ve lo farà vivere fino all’ultima pagina.
“Tutto il mondo è un palcoscenico. E tutti gli uomini e le donne sono solo attori. Con le loro entrate e loro uscite. E ogni uomo nel tempo che gli è dato recita molte parti”
Ho adorato la citazione di Shakespeare in questo romanzo, semplicemente vera. Ma se invece di interpretare molteplici ruoli, fossimo semplicemente noi stessi. È questa la chiave di questa storia e la nostra coraggiosa protagonista ne prenderà atto. Sì, Violet per me rappresenta il coraggio e la speranza, una caratterizzazione assolutamente perfetta la sua, esattamente come quella degli altri personaggi.
“L’amore non può essere prescritto o imposto. L’amore non segue un copione. Innamorarsi significa abbandonarsi all’imprevisto, significa correre dei rischi”
Quante forme d’amore conoscete? Perché in Fandom le troverete tutte. L’amore per la famiglia, l’amore per il proprio fratello e i propri amici. L’amore vero, quello che ti fa battere il cuore. E quali rischi siete disposti a correre in nome di questo potente sentimento? Violet mi ha insegnato che in nome dell’amore, qualsiasi esso sia, si può anche morire, piangere, soffrire, ma il tuo cuore te ne sarà sempre grato. Tra le pagine di questa storia vedremo l’amore vero, quel sentimento profondo che tutte vorremmo provare, quando si diventa l’uno la salvezza dell’altra.
“…solo un atto di vero amore e di vero sacrificio può completare il canone. Questa è sempre stata una storia d’amore, Violet. Ma per te, si tratta di un amore più grande di quello tra due persone”
Anna Day mi ha dimostrato talento per la scrittura, le sue descrizioni sono perfette, poiché mi hanno trasportata in questo mondo distopico senza affanni o confusione, facendomi emozionare fino all’ultima pagina. Una penna altamente descrittiva la sua, in grado di catturare il lettore, una trama avvincente e una narrativa ben strutturata, fluida e pulita. Uno stile nuovo, non leggevo un distopico d’avventura così intenso dall'adolescenza. Un viaggio indietro nel tempo per me, ma che mi ha insegnato tanto. Un romanzo concentrato di tematiche, ben sviluppate a mio giudizio. Un ritmo narrativo convulso e pieno di colpi di scena. Questa autrice farà parlare ancora di sè. Consiglio questo romanzo a tutti gli amanti del genere e non, perché cambiare letture ogni tanto non è poi così male. In ogni storia, in ogni genere possiamo catturare sempre il bello. Concludo questa recensione con una frase tratta dal libro, tanto bella quanto vera. Io la condivido assolutamente.
“l’uomo ha bisogno dell’imperfezione, la desidera, perché senza difetti l’umanità cessa di esistere”
Scrivi il primo commento!
Posta un commento