TU SEI TUTTO QUELLO CHE VOGLIO PER NATALE (AUTORI VARI)

il
3 dicembre 2020

Buongiorno lettrici e lettori! Dopo un po’ di tempo sono tornata per recensire la mia lettura dello scorso Natale, cioè “Tu sei tutto quello che voglio per Natale”.
Questo libro è una raccolta di 12 racconti perfetti da leggere durante le vacanze invernali.
Alcuni degli autori all’interno del libro avevo avuto già occasione di leggerli, ad esempio Rainbow Rowell, Kiersten White e Laini Taylor. Tutte e tre non hanno deluso le mie aspettative anzi sono stati proprio i loro racconti ad essere i miei preferiti insieme a quello di Stephanie Perkins.
 

TU SEI TUTTO QUELLO CHE VOGLIO PER NATALE
 Vari Autori(12) a cura di S. Perkins
Data pubblicazione: 29.10.2019 Editore: Piemme Titolo Originale: My true love gave to me  Finale: Autoconclusivo
Trama: Chi ama le storie di Natale, i film di Natale, la puntata di Natale della propria sitcom preferita si innamorerà di questa antologia ambientata durante il periodo più incantevole dell'anno. Dodici racconti scritti da altrettante autrici e autori molto amati e di fama internazionale fra cui Stephanie Perkins, curatrice della raccolta e che ha scritto "Il primo bacio a Parigi", Jenny Han, autrice di "Tutte le volte che ho scritto ti amo", Rainbow Rowell ("Fangirl") e David Levithan, che ha pubblicato "Will ti presento Will". Chi ha il caminetto lo accenda, chi ha una miscela di tè preferita metta sul fuoco il bollitore. Qui ci sono dodici ragioni per acciambellarsi sul divano e sussurrare: «Tu sei tutto quello che voglio per Natale».
“A mezzanotte” di Raibow Rowell è una storia dolcissima, che avevo gia avuto occasione di leggere in inglese qualche tempo fa data la mia passione per la Rowell.
Capodanno, amicizie fondamentali e baci allo scoccare della mezzanotte, personalmente ne sono innamorata.

“La signora e la volpe” di Kelly Link è un racconto carino, con un pizzico di magia, di stranezze e di fantasy. Probabilmente avrebbe avuto bisogno di qualche pagina in più, ma è comunque scorrevole e ottimo per una giornata di neve.

“Angeli nella neve” di Matte de La Peňa è molto carino, i due personaggi sono molto diversi dal loro, ho passato molto tempo a sorridere mentre leggevo di loro.

“La stella polare: è lì che mi ritroverai” di Janny Han parla di una bambina che Babbo Natale ha accolto al Polo Nord. Lì ci vivono solo gli elfi e nonostante nessuno si comporti così, tutti sanno che non potrà rimanere a lungo lì. Molto carino, durante la Vigilia è perfetto da leggere!
"È un miracolo del solstizio, Charlie Brown" di Stephanie Perkins è un altro dei miei preferiti. Marigold vorrebbe chiedere al ragazzo che vende alberi di Natale di “prestarle” la sua voce, ma finisce per comprare un albero.
La loro storia è molto tenera, si scava un po’ nel passato di entrambi e anche per questo sono ben caratterizzati, mi hanno fatto battere il cuore.


"Krampuslauf" di Holly Black purtroppo è quello che mi è piaciuto meno. Prima di tutto non l’ho trovato molto natalizio, semmai più da Halloween e poi in generale la storia poteva essere molto meglio. Guardando il lato positivo questo è l’unico racconto che non mi è piaciuto, gli altri meritano tutti.
"Ma che diavolo combini, Sophie Roth?" di Gayle Forman è bellissimo. Ho adorato il protagonista maschile che è il mio preferito di tutto il libro e anche la storia è molto dolce, divertente e semplice.

"Gesù bambino tra i secchi di birra" di Myra McEntire come facilmente intuibile dal nome, questo racconto è il più ironico ma personalmente mi è piaciuto davvero tanto perché la storia non è banale e anche il protagonista è davvero caratterizzato bene nonostante le poche pagine a disposizione. Perfetto da leggere prima di befana!

"Benvenuti a Christmas, California" di Kiersten White non ha nulla di speciale a primo avviso, è un po’ come la protagonista descive Christmas. Prima dell’arrivo di un personaggio che non farà cambiare idea solo a lei ma a tutti gli abitanti di quel paesino. È un racconto tenero e semplicemente l’ho adorato, come ho adorato anche gli altri libri di Kiersten White!

"La stella di Betlemme" di Ally Carter e “Il tuo Babbo Natale temporaneo” di David Levithan sono le storie che forse mi sono piaciute meno, non che siano brutte però non mi hanno preso come le altre. Sono comunque molto scorrevoli e si leggono bene.

"La ragazza che sveglió il Sognatore"  di Laini Taylor è spettacolare, bellissimo. Ovviamente in stile fantasy Laini Taylor in poche pagine mi ha fatto di nuovo innamorare della sua scrittura. È perfetto da leggere in qualsiasi situazione questo racconto, che come al solito crea delle immagini mentali bellissime e vivide.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento