NOI IN UN ISTANTE (J. E. ANN)

il
30 novembre 2020


Care amiche lettrici, quando ho preso in considerazione questo libro non conoscevo l’autrice dal momento che qui sul blog in precedenza le sue storie sono state recensite da un'altra collega. Mi sono fatta però trascinare e affascinare dalla trama e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta.
L’autrice è riuscita a dare vita a un romanzo intrigante, con uno stile semplice e una scrittura che mi ha coinvolta sia per la storia che per i sentimenti che scaturisce. Una storia che mi ha fatto ridere e piangere.
Un amore a prima vista, una storia incredibilmente semplice ma complicata allo stesso tempo. I protagonisti sono appassionati ed eccentrici ma dotati allo stesso tempo di una profonda umanità.

NOI IN UN ISTANTE
JEWEL E. ANN
Data pubblicazione: 19/11/2020 Editore: Always Publishing Titolo Originale: A Place Without you Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: La legge di Henna e Bodhi: quando esplode l'amore, innamoratevi nel profondo, soccombete insieme, crollate. Poi lasciate che sia il tempo a guarire le ferite. Tutto sembra passeggero quando hai vissuto una tragedia sconvolgente, ed è così per Henna Lane fino al momento in cui incontra Bodhi Malone durante un festival musicale. Giovani e impulsivi, si innamorano a prima vista e si lasciano trasportare dall'esaltante esperienza che condividono, con la consapevolezza che il loro istante è destinato a concludersi. Quando lui è costretto a partire senza dirle addio, Henna è convinta che non riuscirà mai a dimenticarlo. Ma poi torna al liceo e incontra il nuovo consulente per l'orientamento: il signor Bodhi Malone. Sconsiderati, riuniti dal destino, Henna e Bodhi non riescono a fare a meno di cercarsi, toccarsi e amarsi. Ma adesso il loro è un rapporto assolutamente proibito e quando i segreti non potranno più essere celati, Bodhi si troverà di fronte a una scelta: seguire l'amore o continuare a occuparsi delle proprie responsabilità. Ferita da un amore tanto profondo quanto crudele, Henna decide di seguire il suo sogno e di vivere una vita il più intensa e piena possibile, anche se lontano da Bodhi. Eppure, col passare del tempo, imparerà che l'esistenza non è un viaggio o una meta, e che alcune esperienze sono destinate a durare più di un solo effimero istante. Ma se Henna decide di tornare per lui, Bodhi sarà finalmente disposto a volerla accanto a sé? Il destino li fa incontrare, la vita li divide perché tutto è temporaneo... tranne l'amore vero.
Henna è una ragazza di 19 anni, esuberante, sfrontata che non si piega alle regole e vuole vivere la vita al massimo. Il suo carattere ribelle e la sua voglia di affrontare la vita di petto sono in parte dovuti alle conseguenze di un terribile incidente di cui è stata l’unica superstite e da quel momento la sua vita è cambiata. Sul suo corpo porta ancora le cicatrici evidenti e dolorose di quel fatto.
Al Coachella, un evento musicale a cui doveva andare con il padre che all’ultimo momento ha dovuto rinunciare, Henna incontra un ragazzo che al primo sguardo la lascia senza parole: capisce fin da subito che è quello giusto, il suo istinto le dice che è l’uomo per lei.
Henna decide di passare tutto il tempo possibile con lui, il suo motto “tutto passa nulla è permanente” la porta a buttarsi con tutta sé stessa in questo rapporto; quando però il giovane è costretto a partire senza riuscire a salutarla, Henna è convinta che non riuscirà più a rivederlo.
Una cosa la so per certo: quando il tempo che abbiamo a disposizione sarà scaduto, io continuerò a sentire una incredibile attrazione per Henna, per il resto della vita.
Yin e Yang.
Positivo e negativo.
Bodhi e Henna.

Il destino però è beffardo e quando Henna riprende la scuola e viene indirizzata dal consulente scolastico si trova di fronte all’amore della sua vita.
Bodhi Malone ha alle spalle un passato di feste e sballo. Era un batterista promettente, ma il destino è stato crudele con la sua famiglia, infatti in seguito a una serata particolarmente su di giri e una brutta caduta dalle scale, il padre che lo stava aiutando, è rimasto paralizzato. Bodhi si sente responsabile e per questo ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita, studiare e diventare consulente scolastico.
Ormai si deve dividere tra mille responsabilità per aiutare il padre, mandare avanti il loro ranch e cercare di non affondare. L’unico svago che fin ora si è concesso sono i giorni in cui si è recato in California a fare il tecnico del suono.
Quando nel suo ufficio entra la splendida ragazza che lo ha stregato solo poche settimane ne resta stupefatto, l'istinto vorrebbe far sua Henna, ma il senso di responsabilità lo spinge a fare la cosa giusta e tenere le distanze.
«Non posso fingere che in quel weekend non sia successo nulla.»
«Dovrai farlo.»
Stringe i pugni. «Non puoi chiedermi questo.»

Henna però è una ragazza imprevedibile, testarda e insistente; Bodhi non riesce a resisterle, cede a quella passione che li ha uniti dal primo istante.
Henna anche se non vuole accettare le imposizioni alla sua libertà capisce quanto sia importante per lui mantenere il lavoro e decide di lasciare la scuola e partire alla scoperta del mondo.
«Mi manca noi. So che è stupido perché sono stati solo due giorni.»

Il periodo di separazione è difficile per entrambi, sono legati indissolubilmente dal filo dell’amore che per Henna è stare insieme, invece per Bodhi che pensa di non meritarla è concederle la libertà.
Il destino li porta a ritrovarsi anche se la vita li mette di fronte a scelte sempre più difficili. Riuscirà l’amore vero a vincere su tutto?
Lo amo oltre ogni dire e questo è al contempo esaltante e tristissimo ma… non posso fingere che Bodhi non faccia parte della mia vita. Il mio cuore non me lo permetterebbe. «Non dobbiamo fare nulla se non stare insieme.»

Non sono sicura di essere in grado di rendere merito a questo libro con le mie parole, infatti l’autrice ha creato una storia talmente pregna di sentimenti che non è facile spiegarsi.
Ho provato sentimenti contrastanti per la protagonista femminile: inizialmente sembrava superficiale, sempre sotto l’effetto della marjuana che l'aiuta a non soffrire per le ferite riportate dopo l’incidente, sfrontata e apparentemente superficiale. Durante l’intero svolgersi della trama però vengono a galla le mille sfaccettature del suo carattere; le insicurezze e la sua profonda empatia verso gli altri. L’amore per Bodhi le fa trovare qualcosa di definitivo, indissolubile e infinito.
È elementare.
È semplice.
Siamo noi – Henna e Bodhi.
È la vita.

Bodhi è un uomo generoso e mette il bene degli altri davanti al suo, un personaggio di cui qualsiasi ragazza potrebbe innamorarsi. Cerca di tenere ben nascoste le sue fragilità e i suoi sensi di colpa. Un personaggio cauto che si lascerà spingere fuori dal suo mondo tranquillo solo da Henna e quando si lascia andare, il suo magnetismo e il suo fascino esplodono.
Posso fare ciò che è giusto oppure posso amarti, ma non posso fare entrambe le cose.

I personaggi secondari sono ben sviluppati e risultano essere parte integrante della storia, in particolare Bennett, il papà di Bodhi, e Juni, la mamma di Henna.
Bennett è un protagonista secondario che mi è piaciuto e mi ha commosso il suo rapporto con il figlio. Sono legati da un profondo amore e rispetto reciproco. Anche Henna si lega a questo uomo sofferente e l’empatia che si crea tra i due li porta ad avere un rapporto particolare ma molto profondo.
Non vivere la vita a pieno non era giusto nei confronti di mio padre e nemmeno per me stesso. Se un giorno avrò la possibilità di essere padre anche io, spero di poter amare i miei figli quanto lui ha amato Bella e me.

Juni è la mamma di Henna, la sua migliore amica, la sua spalla, colei che è sempre presente per sorreggerla e guidarla sia nei momenti belli che in quelli difficili. Un amore che non conosce limiti emotivi e morali.
Una storia che progredisce tra gli ostacoli; un insieme di cose da affrontare e situazioni che mettono alla prova i protagonisti. Anche l’amore che li lega cresce man mano che la storia compie un passo in più.
Nulla viene dato per scontato e quando sembra che tutto sia tranquillo ecco un’altra sfida all’orizzonte. L’autrice ha creato una storia che tiene incollati alle pagine, assolutamente non avrei immaginato una trama così profonda e coinvolgente.
«Amarti è la cosa giusta da fare, non devo più scegliere. È la sola cosa da fare.»

Il doppio punto di vista, scritto in prima persona, poi permette al lettore di essere maggiormente coinvolto.
Le emozioni crude che si provano leggendo questo libro mi hanno portata a provare sentimenti contrastanti, risate, irritazione in alcuni capitoli, e anche a versare qualche lacrima.
Non è una lettura semplice in quanto piena di pathos e sentimento, scene crude, ma anche di tanta passione.
Insomma un libro assolutamente da non perdere!

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento