UNA STRADA INASPETTATA (L. LAYNE)

il
14 dicembre 2019
Buongiorno lettori, torno a parlarvi della serie Love Unexpectedly di Lauren Layne., nello specifico del terzo volume: “Una strada inaspettata”, pubblicato da Newton a fine ottobre.
Questa serie carinissima di Lauren Layne è stata tutta un crescendo di emozioni. E insieme ai sentimenti è cresciuto anche il mio apprezzamento libro dopo libro.

UNA STRADA INASPETTATA
LAUREN LAYNE
Data pubblicazione: 26.10.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Love Story Serie: serie Love Unexpectedly Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Quando Lucy Hawkins riceve un'offerta di lavoro a San Francisco, non vede l'ora di spiegare le ali e lasciare finalmente la piccola città della Virginia in cui è nata. La sua famiglia la sostiene meglio che può, consegnandole le chiavi di una station wagon che ha visto giorni migliori. L'unico problema è che per dividere le spese Lucy è costretta a partire con un compagno di viaggio di cui farebbe volentieri a meno: il migliore amico di suo fratello, il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Reece Sullivan è tutt'altro che entusiasta all'idea di trascorrere due settimane chiuso in un vecchio catorcio insieme all'unica ragazza che è stata in grado di vedere chi sia veramente. Eppure ha disperatamente bisogno di cambiare aria e questa è l'occasione perfetta per lasciarsi il passato alle spalle.Tra litigi, stanze di motel e centinaia di chilometri di asfalto, Lucy e Reece dovranno trovare il modo di collaborare.
Arrivata a questo terzo capitolo, devo dire che la storia di Lucy e Reece è quella che mi è piaciuta di più.
Se ripenso alla lettura, la parola che mi viene in mente è “indecisione”, perché è su questa che si basa l’intera stesura.
Il problema? È che niente di tutto questo mi sembra un errore.
I due protagonisti fanno passi avanti e altrettanti indietro, dall’infanzia fino all’età adulta, perennemente indecisi sul da farsi e sempre più dubbiosi dei sentimenti dell’altro.
Ah, quanto tempo sprecato a odiarsi l’un l’altro! E ancora una volta questo romanzo rende evidente quanto sia necessario il dialogo tra due persone.
Ho già seri dubbi circa la mia capacità di sopravvivere a questo viaggio. Starle così maledettamente vicino tutto il tempo senza poterla toccare mi sta facendo impazzire.
Un romanzo intenso e appassionante che non mi ha mai annoiato.
Sebbene la trama sia ovviamente già letta e il finale scontato, l’autrice ha saputo creare una storia coinvolgente, romantica e non banale.
Lucy e Reece si conoscono fin da bambini, complice l’amicizia di lui con il fratello di lei.
Quando la mamma di Reece muore e la sorella e il padre sembrano avere altro da fare che occuparsi del piccolo, la famiglia Hawkins accoglie in casa spesso e volentieri l’amichetto del figlio, trattandolo come uno di famiglia.
Eppure, l’ottimista che è in me vorrebbe che capisse che non deve andare per forza così. Che solo perché il suo passato è pieno di dolore non significa che debba esserlo anche il futuro.
Reese diventa come un secondo fratello per Lucy e la sorellina Brandi, ma ciò che entrambi hanno nel cuore è ben altro.
Qualcosa che si concretizza quando lui le regala il suo primo bacio e ancora qualche anno dopo, quando Lucy finisce la scuola superiore e iniziano a frequentarsi nell’estate prima del college.
Ma per Reece la loro storia non ha futuro: Lucy è troppo ambiziosa per lui, non potrebbe mai accettarlo per come è, un semplice bracciante che lavora nelle vigne.
Lei sogna di diventare un’esperta di marketing e vini, lui, convinto di non poter ottenere più di quel che già ha, va dritto al sodo e si accontenta del suo lavoro manuale.
«Pensi che il campo in cui lavori tu sia meglio. Non è così. Potrà richiedere bei vestiti, ma non fai altro che vendere il vino. Io so come cazzo si produce».
Quando la famiglia Hawkins li convince a condividere il viaggio in California, dove entrambi inizieranno un nuovo lavoro e una nuova vita, dopo le prime rimostranze, a entrambi non rimane altro da fare che accettare.
Due settimane insieme, ventiquattr’ore al giorno, non sono certo una passeggiata.
I due sono costretti ad affrontare il passato e una chiacchierata non fatta quando era necessario, cose non dette, non fatte. Cose che meritano una conclusione.
Stupendo il senso di famiglia che si respira attraverso le pagine; una famiglia presente e ingombrante, senza la quale però nulla avrebbe senso e nulla sarebbe accaduto.
Non sono io il suo finale. Non lo sono mai stato.
Entrambi i personaggi mi sono piaciuti davvero tanto. Lucy con il suo carattere passionale, che mette forza in tutto ciò che fa, e Reece… come si fa a non amarlo? Sotto la scorza da duro, nasconde un cuore innamorato e adorabile.
La scrittura della Layne è frizzante, ironica e scorrevole, i capitoli al presente e con doppio pov sono inframezzati da flashback di Lucy e Reece da bambini e adolescenti, dove pian piano viene svelata tutta la loro storia, fin dal principio.
Non credo di essere l’unica a pensare che questi due meritassero un finale più corposo e meno sbrigativo, seppur perfetto.
Una storia sulle seconde possibilità, che non potete assolutamente perdervi.
Buona lettura!
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento