IL GIORNO GIUSTO PER INCONTRARTI (A.DI LUNA)

il
3 luglio 2019

Hi readers, il caldo vi sta sfinendo? Un ottimo rimedio per combatterlo è immergervi nella lettura di un buon libro ed evitare di pensarci. Io sono qui proprio per questo, per consigliarvi la mia ultima lettura pubblicata dalla casa editrice Cignonero. Prendetevi una limonata fresca e continuate a leggere.

IL GIORNO GIUSTO PER INCONTRARTI
ARIANNA DI LUNA
Data pubblicazione: 20.06.2019 Editore: Cigno Nero Editori Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: New Adult
Trama: E se il misterioso ragazzo di cui ti stai innamorando, fosse in realtà l'uomo che detesti con tutta te stessa? Non è facile essere perfetti. Ci vuole costanza, sacrificio e una buona dose di sangue freddo per sopportare il fatto di essere sempre al centro dell’attenzione, nel bene e nel male. Ne sa qualcosa Evan McAllister, detto Mac, Capitano della squadra di football e star indiscussa del Jensen Johnson, il college più esclusivo della Ivy League. Ne sa qualcosa anche Rachel Sheridan, studentessa modello che pensa solo ai libri e rifugge come la peste tutte le occasioni di vita sociale nel campus. Mac e Rachel sono diversi come il giorno e la notte, e si odiano profondamente: concorrono entrambi per vincere il premio come miglior studente dell’anno, e sono pronti a farsi una guerra spietata, senza esclusione di colpi bassi. Ma la perfezione non esiste, e nessuno è immune dai segreti. Nessuno sa che Rachel, dietro l’apparenza gelida e distaccata, darebbe qualunque cosa per avere qualcuno che la capisca, e tiene un diario in cui confida tutta la sua solitudine. Un diario da cui un giorno una pagina si stacca, finendo nelle mani sbagliate, le mani di Mac. Mac non sa chi sia l’autrice di quel biglietto, ma da ciò che scrive gli sembra sperduta e dannatamente fragile. E, proprio come lui, piena di segreti ombrosi da non poter rivelare a nessuno. Mac ha la sensazione che quella misteriosa sconosciuta abbia molte cose in comune con lui. E pensa che, in fondo, rispondere alla sua lettera non porterà nulla di male…
Avendo letto la precedente versione del romanzo, conoscevo già la trama generale e i protagonisti, quindi ero curiosa di scoprire cosa fosse cambiato in questa nuova versione e cosa si fosse inventata Arianna per stupirci, e devo dire che ce l’ha fatta anche stavolta.
Rachel ed Evan sono i due migliori studenti del Jensen Johnson, il college più esclusivo e importante della West Coast, hanno vite e personalità completamente diverse ma in un certo senso sono molto simili.
 Evan McAllister, detto Mac, è il quarterback della squadra di football, bello, ricco, ammirato dai ragazzi e dalle ragazze. Potrebbe sembrare il classico atleta presuntuoso, convinto di essere superiore a tutto e tutti.
Ha gli occhi socchiusi, chiari, da predatore. È bello da non sembrare vero, ma non è questo che mi turba.
C’è qualcosa di segreto in lui. Un abisso dietro il sorriso. Mi guarda come se volesse mangiarmi.
Rachel Sheridan è il capitano delle cheerleader; non pensate che sia la classica ragazza snob e superficiale conforme agli stereotipi perché vi state sbagliando si grosso! Rachel si è traferita da Medford, luogo in cui abitava con la madre e la sorella che dopo la morte del padre, lavorano sodo per permetterle di frequentare un college della Ivy League. Perciò, Rachel concentra tutta la sua attenzione sul suo futuro, soprattutto sul riuscire a vincere per la seconda volta il premio di miglior studente dell’anno. Ha un solo amico perché per tutti è una stronza gelida che se la tira e guarda tutti con disprezzo.
L’apparenza inganna, però, e Evan e Rachel non sono quelli che si dimostrano dall’esterno… perché ognuno di noi nasconde un segreto.
Siamo vittime di una serie di stupide coincidenze, incastri imperfetti, equivoci che sembrano irrisolvibili.
Sei la mia strada giusta, nel momento sbagliato.
Rachel soffre di attacchi d’ansia perché la paura di fallire e di deludere la sua famiglia è tanta, forte, e molte volte la opprime, così per sfogarsi e buttare tutto fuori, si rifugia sotto un albero di ciliegio e scrive una lettera a un destinatario sconosciuto, come se stesse scrivendo su un diario personale. Ma il foglio su cui scrive viene trovato dal misterioso “ragazzo del ciliegio” che le risponde, iniziando così un’anonima e piacevole corrispondenza.
Allora perché continua a pensare ad Evan McAllister? Quell’Evan che la umilia e cerca di distruggerla in ogni modo solo per divertimento, può essere davvero il ragazzo del ciliegio, colui che invece cerca di proteggerla?
Tu sei il mio ragazzo del ciliegio, l’unica persona vera in un mondo di maschere.
Se questa è la mia prima recensione che leggete su un libro di Arianna Di Luna, dovete sapere che io adoro come scrive, e di questo libro mi sono piaciuti molto i protagonisti che ci insegnano che nessuno è perfetto e che le paure vanno afferrate e affrontate senza tentare di fuggire da esse. Mi è piaciuto come l’autrice ha raccontato la storia, come ha descritto i vari temi, le emozioni e i cambiamenti che avvengono durante la narrazione. Poi, le lettere che si scambiano i due ragazzi danno una marcia in più al romanzo.
Se la vecchia Rachel mi vedesse, si farebbe venire un colpo. Ho imparato molte cose in questi mesi. Ho imparato a fare l’amore e a lasciarmi andare. Ho imparato come si ama una persona, come ci si fida al cento percento.
Ve lo consiglio se amate i new adult, i rapporti odio-amore e le situazioni difficili dove i protagonisti devono sudarsi il loro tanto atteso lieto fine, e quello che importa davvero non è focalizzarsi sull’aspetto esteriore delle cose ma scavare al loro interno per portarne i tesori alla luce.
Non vedo l’ora che Arianna pubblichi un nuovo libro per perdermi ancora una volta nelle sue storie.
Vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima recensione.
 [Copia arc cartacea ricevuta dall'autrice] 

Scrivi il primo commento!
Posta un commento