ASPETTANDO TE (K.HIGGINS)

il
9 febbraio 2019
Buongiorno, nei mesi scorsi ho iniziato a leggere la serie Blue Heron di Kristan Higgins.
Dopo aver letto e recensito i primi due volumi confesso che questo terzo romanzo della saga giaceva da un po' di tempo nel mio e-reader, un po' perché altre letture richiedevano la mia attenzione e un po' perché temevo di rimanere delusa. Devo dire invece, che alla fine l’ho letto in pochissime ore, rimanendo affascinata dai protagonisti e dal modo di scrivere e porsi della Higgins.

ASPETTANDO TE
KRISTAN HIGGINS
Data pubblicazione: 30/04/2018 Editore: HarperCollins Italia Titolo Originale: Waiting On You Serie: serie Blue Heron (#3) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Colleen O'Rourke è innamorata dell'amore, per così dire. Sarà perché se ne sta tutto il giorno dietro il bancone del suo bar, dispensando consigli amorosi, preparando Martini e rimanendo, più o meno felicemente, single. Per quanto la riguarda, infatti... be', l'amore non fa per lei. Non più, dopo che dieci anni prima Lucas Campbell le ha spezzato il cuoreesperienza che Colleen non ha nessuna intenzione di ripetere, grazie tante! Meglio limitarsi a qualche cottarella passeggera, a qualche flirt di "buona qualità" e a fare da cupido per amici e conoscenti, cosa per la quale sembra avere un talento naturale.
Fino a quando un'emergenza di famiglia non riporta Lucas a casa, più bello e affascinante che mai, sempre lui, l'unico uomo che Colleen abbia amato. Sembra che tra loro ci sia un discorso rimasto in sospeso, ma che fare ora? Abbassare la guardia e rischiare di perdere il cuore, o rischiare di perdere un'irripetibile seconda occasione?
Siamo a Mannisport, cittadina di campagna, sulle rive del lago Keuka, nello stato di New York. Il romanzo è corale, moltissimi sono i personaggi che abbiamo già incontrato nei due volumi precedenti la cui vita scorre lenta seguendo i ritmi agricoli che la natura impone.
Del resto in quella regione, dove c’erano dozzine di laghi glaciali e cascate, dove i terreni coltivati coprivano le colline e le foreste erano fitte e verdeggianti, tutto era più fresco e lussureggiante che nel piatto Midwest.
Colleen, insieme al gemello Connor, gestisce il pub del paese, dove tutti si incontrano, scambiano qualche battuta, vivono un momento di pausa.
Un tempo era stata la ragazza più graziosa della città. Adesso era stupenda.
È senza dubbio la ragazza più bella della città, tutti la cercano, la vogliono, la desiderano ma lei, a parte qualche breve flirt, non ha mai avuto relazioni importanti. È un’amica fidata, attenta al prossimo, fa volontariato , non ha mai lontanamente pensato di lasciare il porto sicuro.
Pianse così forte da stare male, e capì perché lo chiamavano crepacuore, perché davvero le sembrava che la stessero spaccando in due.
In fondo all’anima pensa ancora di farsi una famiglia e avere dei figli anche se non si è più innamorata di nessuno dopo Lucas, il suo grande amore del liceo.
Lucas, molti anni prima è stata una sorta di apparizione in paese. Figlio di una portoricana e un cittadino di Chicago, è stato ospite di uno zio per qualche tempo.
Capelli neri, pelle olivastra, occhi scuri. Sembrava un pirata ispanico. Un gitano.
Ritorna in città dopo oltre dieci anni, dove rappresenta il figlio dei quartieri malfamati che è riuscito a farsi strada, a laurearsi e diventare un cittadino modello. Il suo ritorno dopo molti anni porterà un certo scompiglio, non solo in Colleen ma in tutta la cittadina.
Un decennio più maturo dell’ultima volta in cui l’aveva visto, eppure le sembrava ieri quando l’aveva portata a passeggiare lungo il lago e le aveva spezzato il cuore.
Entrambi bravi ragazzi, dediti alla famiglia e alla cura del prossimo, sembra che tutto e nulla possa scalfire la loro passione.
Lei non ha mai pensato di lasciare Mannisport, lui intende tornare al più presto a Chicago; lei è a casa solo in questa cittadina, lui… in nessun luogo.
Lucas aveva chiarito una cosa: Mannigsport non era casa sua. Chicago sì. Un luogo che non era nulla per lui, mentre era tutto per lei.
Tra momenti esilaranti, divertenti ma anche commoventi, assistiamo con grande delicatezza ai problemi irrisolti con la famiglia d’origine e alla risoluzione del legame piuttosto complicato con lo zio Joe e il cugino Bryce. Insomma una grande storia d’amore raccontata in terza persona con continui flashback sui gloriosi anni del liceo, sul periodo duro per entrambi della lontananza, delle scelte sbagliate, ma anche dei momenti significati che hanno permesso a Colleen e Lucas di diventare quello che sono.
Sono già stati pubblicati il quarto e il quinto volume della serie, che raccontano rispettivamente la storia di Jack Holland e di Connor, gemello di Colleen. Le storie si possono leggere anche indipendentemente, ma consiglio di leggerli dal primo volume perché  Faith e Hoonoor, le nostre prime protagoniste, continuano “a vivere” nella serie.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento