TUTTO QUELLO DI CUI HO BISOGNO (D.FERRAIUOLO)

il
11 gennaio 2019
Buongiorno a tutti! Oggi vi parlo di uno young adult molto bello scritto da Debora Ferraiuolo ed edito da Ultra Edizioni.
Si tratta di "Tutto quello di cui ho bisogno", il primo libro della serie Breathless.
Seguitemi per sapere cosa ne penso.

TUTTO QUELLO DI CUI HO BISOGNO
DEBORA FERRAIUOLO
Data pubblicazione: 25/10/2018 Editore: Ultra Edizioni Serie: serie Breathless (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: young adult
Trama: Daniel Myers è un ventunenne senza scrupoli con la paura di legarsi. Odia le relazioni e tutto quello che riesce a renderlo vulnerabile. Da quando Candice, la ragazza di cui è da sempre innamorato, lo ha usato per far ingelosire un altro riducendo il suo cuore in mille pezzi, nella sua vita non c’è più spazio per le emozioni. Poi conosce meglio Aurora James, figlia di amici di vecchia data dei suoi genitori, la diciottenne più testarda, orgogliosa e ostinata nei confronti dell’amore che abbia mai incontrato. Ed ecco che succede qualcosa: i loro mondi lontanissimi si attraggono inevitabilmente fino a scontrarsi, e loro si ritrovano catapultati in uno spazio inesplorato in cui coesistono odio e amore, disincanto e stupore, sogni e realtà. Da quel momento, niente sarà più lo stesso.
Aurora, liceale dell’ultimo anno, è una di quelle persone che nell’amore vero ci crede sul serio. È romantica e determinata.
Condivide tutto con Leah, la sua migliore amica, che più che un’amica considera al pari di una sorella.
Daniel è uno studente universitario ventunenne, bellissimo e a cui è impossibile resistere; non crede in un sentimento come l’amore e la sua idea di relazione è legata alle numerose ragazze che conquista senza mai sforzarsi. Daniel per questa sua sua peculiarità non è ben visto da Aurora, la migliore amica di sua sorella, Leah.
L’amore, di per certo, è una molteplicità di emozioni differenti. Una sensazione totalizzante, disinteressata, incondizionata.
Daniel e Aurora. Aurora e Daniel. Due pianeti opposti da qualsiasi punto li si osservi.
Per quanto desiderino evitarsi, non incrociarsi è impossibile visto il rapporto di amicizia di Aurora con Leah e visto il rapporto di amicizia tra le rispettive famiglie. Ogni volta che si vedono è una discussione, una lite.
Farle del male è la cosa che meno avrei voluto al mondo. Saperla distrutta, persa e vuota mi annienta e mi mangia dentro. Eppure, non c’è nulla che possa fare per evitarlo. Perché sono in grado di odiarla, ma non di amarla. Oh perché ti sei innamorata di un mostro come me?
Ma Daniel, così disilluso verso l’amore, nonostante tutto vede in quella ragazza così testarda qual è Aurora, un qualcosa ancora in grado di fargli battere il cuore.
Aurora da parte sua, dietro tutto quell’astio nei confronti di Daniel, sente qualcosa che va oltre la conoscenza forzata.
Il loro rapporto è sempre sul filo del rasoio: fiducia che si scontra con le paure, istinto e razionalità, ma un denominatore comune li accomuna, una certezza: non intendono soffrire per quel sentimento che l’uno ripudia e l’altra brama.
I due protagonisti cercano, però, anche un rifugio, una sicurezza reciproca. Lui non è così cinico come appare, ma solo ferito, perso, a causa di una ragazza che lo ha sfruttato per conquistare un altro. La romantica Aurora invece, dovrà imparare ad ascoltare di più il proprio cuore, cedendo al sentimento che credeva fosse odio.
Lei mi ha reso quello che sono adesso: un distillato di astio, risentimento ed ostilità nei confronti suoi, del mondo e dell’intero universo femminile.
Amo le donne. Certo che le amo, ma non nel senso affettivo del termine.
Amo usarle. Esattamente come lei ha usato me. E non mi riesce difficile.
Deborah Ferraiuolo ha dato vita a una storia giovane come i suoi protagonisti, un romanzo intriso d’amore che riuscirà a farvi capitolare senza ma e senza se. Sarà una resa totale del cuore verso due protagonisti meravigliosi, ricchi di sfaccettature impossibili da non amare.
L’amore è un incantesimo che accende l’anima. È pura follia. Segreta follia.
L’autrice sa conquistare con un linguaggio semplice, privo di fronzoli e con personaggi belli e verosimili. Le caratterizzazioni sono ben strutturate e la trama segue un percorso ritmato, in cui gli avvenimenti si susseguono seguendo tempi narrativi giusti, calibrati.
Lo stile dell’autrice è quindi scorrevole e accattivante, ricco di un buon potenziale che ha permesso all’autrice di fare il grande salto da Wattpad alla casa editrice che pare essere sempre vincente nella scelta dei suoi talenti.
Non vedo l’ora di leggere altri libri di questa giovane autrice!
 https://open.spotify.com/playlist/0Q0CuVwypPK2cWVodTs5YC?si=JH9KvzL8T5a6iAeZUTQOMw

14 commenti on "TUTTO QUELLO DI CUI HO BISOGNO (D.FERRAIUOLO)"
  1. Non leggo spesso per mancanza di tempo ma questo libro ha una trama avvincente devo sicuramente comprarlo per leggerlo perché è davvero molto bello

    RispondiElimina
  2. Amo tantissimo i libri e la trama di questo che hai letto tu mi appassiona notevolmente grazie cara

    RispondiElimina
  3. Da Wattpad stanno uscendo molti autori emergenti da tenere assolutamente sottocchio.

    RispondiElimina
  4. Il tuo post mi ha coinvolta molto. Mi é piaciuto tanto il tuo modo di recensire il libro. Lo metto nella mia lista di libri da regalare, perché i romanzi (ma anche i film) d'amore non fanno per me

    RispondiElimina
  5. Mi sono appena segnata questo libro nella lista dei libri da leggere, è proprio mio genere!!

    RispondiElimina
  6. Già il titolo mi lascia tante emozioni...dev'essere davvero molto bello

    RispondiElimina
  7. Ciao, sembra interessante questo libro, grazie per la tua preziosa recensione!

    RispondiElimina
  8. La trama mi piace, proverò a cercarlo nella mia libreria di fiducia

    RispondiElimina
  9. Quasi fresco di stampa, non te ne lasci davvero scappare uno! Messo in wish list anche questo grazie!

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per la segnalazione, non ne avevo mai sentito parlare, lo leggerò appena finisco quelli che ho già acquistato

    RispondiElimina
  11. Una lettura davvero molto piacevole, tu proponi sempre libri molto interessanti ^^

    RispondiElimina
  12. Molto intensa la trama di questo libro .. da mettere in wish list =)

    RispondiElimina
  13. L'ho letto anche io con piavere in pochissimi giorni!

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto la copertina. Sicuramente il libreria mi sarei fermata a dare un'occhiata!

    RispondiElimina