SENZA SMETTERE MAI (B. FERRARI)

il
19 dicembre 2018
Buongiorno Lettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Bianca Ferrari uscito in self publishing a fine novembre: “Senza smettere mai”. Forse qualcuno di voi ne aveva già sentito parlare con il precedente titolo “Wild Lake”, uscito a inizio 2018 per “Un cuore per capello” e di cui qui sul blog si era tenuta una tappa del blog tour ad inizio estate.
Entrambi i titoli mi sembrano più che azzeccati, ma a parte questo seguitemi dopo la trama per saperne di più.

SENZA SMETTERE MAI
BIANCA FERARRI
Data pubblicazione: 29/11/2018 Editore: Self publishing Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: young adult
Trama: J. Lee e Nathaniel. Due anime che non sanno di appartenersi. Un incontro che stravolgerà il loro destino. Per sempre.
J. Lee ha diciassette anni e la vita le ha già dato più pesi di quanti ne dovrebbe portare. Lascia il freddo Maine e si trasferisce nell’assolato Oklahoma, chiudendo nella valigia un dolore che non vuole far conoscere alla gente.
Nathaniel dalla gente si nasconde, pensando di non meritare affetto e comprensione. L’unica persona per cui darebbe la vita è il suo migliore amico Andrew, che ha tradito nel peggiore dei modi.In cerca di una redenzione, il cammino di Nathaniel s’incrocia con quello di J. Lee, che crede nelle seconde possibilità e che lo accoglie, come mai nessuno prima. Ed è così che scoprono cosa sia l’amore. Eppure, l’amore a volte non basta. Non quando il fato ti mette davanti prove che sembrano impossibili da superare, soprattutto a diciassette anni.
Ed è in quel momento che bisogna rialzarsi e lottare. Senza fermarsi a prendere fiato, senza sentire la stanchezza. Senza smettere mai.
Non so cosa dire, né come iniziare questa recensione. Senza smettere mai mi ha lasciato senza parole. Ho provato talmente tante emozioni durante la lettura che non so bene come spiegarle.
Ho amato i protagonisti, poi li ho odiati, poi volevo sbattere il Kindle giù dalla finestra e infine li ho amati di nuovo, stavolta per sempre.
Ci sono cose importanti e cose meno. A volte eventi che sembrano giganti, poi sono bolle di sapone
J.Lee e Nathaniel sono legati da un’esistenza fatta di dolore e sofferenza ed entrambi cercano disperatamente un modo per andare avanti. J.Lee lo fa sorridendo, cercando di non pensare alla tragedia che ha rovinato la sua famiglia, Nate invece si butta sull’alcool.
Il loro primo incontro avviene a casa di Andrew, dove J.Lee vive da dopo la morte della madre. Andrew a causa di un incidente è costretto su una sedia a rotelle e fino all’arrivo di J.Lee la sua vita stava velocemente scemando in un’apatia nera e depressa.
Il sorriso solare e la gioia della ragazza però, gli hanno fatto capire che la sua vita non doveva per forza essere triste e piatta, che poteva ancora godere delle gioie della sua età, seppur in modo diverso da prima.
Proprio grazie a J.Lee, Andrew si riavvicina a Nate che aveva tradito la loro amicizia in modo, pareva, irrecuperabile.
I tre ragazzi iniziano a passare sempre più tempo insieme, la loro amicizia cresce solida nei mesi estivi fino a quando per Andrew si palesa la possibilità di frequentare una scuola a New York adatta alle sue esigenze.
L’attrazione tra J.Lee e Nate è innegabile, e il primo ad accorgersene è Andrew che però ora, in partenza per la grande mela, deve lasciare i due amici soli a cercare di capire i loro sentimenti.
Nate è combattuto: si conosce, chiunque passi nella sua vita rimane deluso e tiene troppo a J.Lee per riservare anche a lei questo trattamento, quindi pensa bene di allontanarla da lui il più possibile.
Lei l’ha già salvato una volta da sé stesso e non è giusto che rimanga invischiata nella sua vita turbolenta.
Aveva pensato solo a lei, a quanto fosse inadeguato, a quanto rischiasse di farla soffrire standole vicino, aveva annegato nell’alcool tutti i pensieri angosciati che tormentavano la sua anima.
La ragazza dal canto suo è sempre più confusa: per un momento ha pensato che anche Nate sentisse una scintilla scorrere tra di loro, allora perché allontanarla e farla sentire solo “l’amica di Andrew”?
Immaginava che sapere tutto ciò che si portava dentro sarebbe stato come leggere un avvincente romanzo di un milione di pagine. E le poche volte che lui l'aveva sfiorata in piscina o in cucina era stato come essere colpita da una scossa devastante. Chissà come sarebbe stato baciarlo...
J.Lee decide di rassegnarsi, in fondo il mare è pieno di pesci. Perché non dare a qualcun altro l’occasione di farla felice?
Così cede alle avances di un ragazzo che però non è così gentile e premuroso come sembra e sarà Nate a salvarla proprio da quel ragazzo pronto a stuprarla.
È quello che fa scattare Nate che finalmente, quel giorno, apre il suo cuore a J.Lee e grazie alla dichiarazione di Nate, le loro anime devastate diventano una cosa sola, forte e piena d’amore.
Amava tutto di quel ragazzo e lo avrebbe amato per sempre, ne era sicura. Non avrebbe saputo spiegare il motivo di tanto convincimento, era qualcosa che batteva forte, inarrestabile, ogni volta che pensava, guardava o respirava Nathaniel.
Un amore che può resistere a ogni turbolenza, a ogni pericolo e ad ogni imprevisto. Un sentimento fatto di fiducia reciproca. Uno di quegli amori che ti permette di realizzare anche i sogni più grandi che sembrano irraggiungibili.
Posso essere io il tuo posto sicuro. Posso essere il tuo presente, il tuo futuro.
Ma cosa succede se gli eventi inaspettati fanno vacillare la fiducia? Se i segreti tenuti per il bene dell’altro portano solo a fraintendimenti? Come si fa a trattenere il respiro e andare avanti per evitare di farsi trascinare a fondo?
Lo stile pulito e fresco di Bianca e la scrittura in terza persona, permettono al lettore di immedesimarsi completamente nelle sensazioni e nelle battaglie interiori dei protagonisti, nello struggimento per i piani scombinati e nella felicità conquistata.
Vi invito ad immergervi in questo libro e a farvi trascinare dalla corrente per emozionarvi ed essere partecipi di questo amore combattivo e forte che riesce ad abbattere e a resistere anche le difficoltà che il destino mette davanti a sé.
[copia arc digitale ricevuta dall'autrice]

Scrivi il primo commento!
Posta un commento