L'AMORE è PER NOI (F. D'ISIDORO)

il
4 dicembre 2018
Buongiorno Lettori, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Francesca d'Isidoro che ci narra l'avvincente storia di Vittoria e Alessio. Questo libro, edito da Edizioni IlViandante è uscito proprio pochi giorni fa e ve ne parlo subito dopo la trama.

L'AMORE È PER NOI
FRANCESCA D'ISIDORO
Data pubblicazione: 24.11.2018 Editore: Edizioni IlViandante
Serie: Standalone+ novella Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Alessio è un ragazzo sulla trentina, bello, ricco e di successo. Ma Alessio ha commesso un grande errore: si è lasciato sfuggire la donna della sua vita, Vittoria, per sposarne una che non ama, anzi disprezza. D’allora, non c’è stato giorno in cui non si sia pentito della sua scelta. Vittoria, nel frattempo, si è rifatta una vita altrove ed è felice con un altro uomo. Il destino però, si sa, alle volte ti concede un’altra possibilità. Tra esilaranti battibecchi, fortuite coincidenze, amici stravaganti che non vedono l’ora d’intromettersi, e altre rocambolesche avventure, Alessio tenterà di riconquistare il cuore dell’unica donna che abbia mai amato. Perché un uomo, quando è innamorato, sa essere più tenace di cento donne messe insieme…
Se dovessi riassumere in una parola questo romanzo niente sarebbe più appropriato di: amore!
Banale? Scontato? Forse, ma questo libro racchiude davvero tutta l'essenza dell'amore.
Quell'amore complesso, pieno di errori, rinunce e difficoltà che però è così forte da resistere a tutto e riuscire a trionfare.
Leggendo questo romanzo mi è sembrato di guardare una di quelle commedie romantiche che fanno battere il cuore e sorridere allo stesso tempo.
Per non parlare del fatto che L'amore è per noi narrato dal punto di vista di Alessio e io adoro quando a parlare è la parte maschile.
Non ho ancora avuto modo di leggere la storia narrata dal punto di vista di Vittoria, ma dalle righe riepilogative non vedo l'ora di recuperare anche questa lettura!
Parliamo però del nostro protagonista: Alessio, il classico bello e ricco, ha un'azienda di successo ed è sposato con Barbara, una ragazza di buona famiglia che può aprirgli tutte le porte. Insomma, cosa potrebbe volere di più?
Tutto, ecco cosa vuole Alessio. E il suo tutto si chiama Vittoria.
Hai avuto la tua occasione per stare con me, ma l’hai sprecata. Dio! Ho passato mesi attaccata al cellulare, nella speranza che mi chiamassi per dirmi che ci avevi ripensato, che non ti sposavi più, che mi stavi venendo a prendere per riportarmi qui, con te. Ma niente. Il cellulare non ha mai squillato. E tu hai sposato Barbara. Fine della storia. Fine della nostra storia.»
Dopo una storia clandestina durata sei anni, lui ha scelto la vita più facile e questo ha rovinato irrimediabilmente il rapporto con Vitti.
A causa di un prestito avuto dal padre di Barbara e che gli ha permesso di avviare la sua attività, Alessio ha commesso lo stupidissimo errore di cedere e sposare la figlia del suo benefattore.
E a me? A me cosa era rimasto, invece? Niente, a me non era rimasto proprio niente. Per inseguire l’effimero sogno di un’esistenza fatta di agi e di finte sicurezze, avevo sacrificato l’unica cosa per cui valesse davvero la pena di stare al mondo.
“Hai proprio toppato, caro Alessio!” verrebbe da dire… e io l’ho detto.
All'inizio l'ho giudicato e insultato con tutto il cuore, con questo passo falso ha dimostrato di essere solo un ragazzo legato alle apparenze e ai soldi.
Per fortuna, dopo presto si assiste al suo “risveglio”, al riallacciamento delle sinapsi. Alessio comprende che avrebbe dovuto opporsi fin da subito al fidanzamento fasullo: verso la moglie e i suoceri infondo prova solo antipatia e insofferenza, del resto come dargli torto… la famiglia Longo è davvero la quinta essenza della superficialità e dell'arroganza. Odiati fin da subito!
Per non parlare del fatto che giudicano e detestano Vittoria. No Alessio doveva assolutamente rimediare.
Ero furente. Non sopportavo che parlassero di lei in quel modo e, nello stesso tempo, non mi perdonavo di essere stato così pazzo da lasciarla andar via. Per cosa, poi? Per sposare una simile stronza? Per non deludere un uomo al quale credevo di dovere tutto, ma che in realtà si divertiva solo a tenermi per le palle, che non nutriva alcun rispetto per me e mi considerava un buono a nulla?
Vittoria, che dopo il matrimonio di Alessio, ha scelto di dare una svolta alla sua vita e partire per Bari, torna in città e per Alessio arriva il momento del riscatto.
Grazie ad una soffiata, trova il modo di trovarsi faccia a faccia con lei e la sua reazione gli fa capire che forse, ma solo forse, ha ancora un’unica possibilità per dimostrarle quanto sia pentito di essersela fatta scappare e di averla fatta soffrire.
Era solo un’illusa se pensava veramente che, tra di noi, le cose potessero finire così. Le cose, tra di noi, non sarebbero mai finite.
Ma non sarà così facile. Vittoria ora ha un fidanzato e sembra felice.
Cosa fare adesso? Come fare per riconquistare la sua fiducia e convincerla a dargli un'altra chance? La prima cosa da fare è diventare pappa e ciccia con il “babbeo” e altra cosa decisamente importante, liberarsi di Barbara una volta per tutte.
Mettendomi nei panni di Vittoria mi sono detta, io come reagirei? Darei un'altra possibilità ad Alessio?
All'inizio la mia risposta è stata assolutamente negativa, ma continuando con la lettura ho capito che il suo pentimento era autentico e meritava davvero la possibilità di riscattarsi.
Voi siete tipo quelle coppie delle serie tv che, nonostante tutto, finiscono sempre l’una tra le braccia dell’altro, ma a cui non piacciono le cose semplici e quindi, in qualche modo, riescono a incasinarsi la vita ogni volta…», si fermò a riflettere un attimo. «Ecco, voi siete proprio come Carrie e Big!»
Perchè quando un amore è destinato a durare per sempre, riesce a sopravvivere anche alle avversità più destabilizzanti e alle sfide più ardue.
Mettiamoci poi una buona dose di destino e di spermatozoi ben dotati, una banda di amici pazzi e scatenati, condiamo tutto con tanto amore e risate; ecco che abbiamo la ricetta perfetta per un romanzo spumeggiante e dolce. Una lettura piacevole e piena d'amore.
Questo è l’amore. Quello che abbiamo costruito insieme è l’amore. Anche tutti gli sbagli che abbiamo commesso, sono l’amore, perché alla fine ci hanno sempre riportato al punto di partenza: a noi due. L’amore siamo noi, semplicemente . E l’amore è per noi. Ora lo so.
La novella poi è proprio la ciliegina sulla torta. Questa volta vediamo come proseguono le cose tra Alessio e Vittoria ed entrambi hanno voce in capitolo sulla narrazione.
Vi consiglio caldamente questo romanzo che regala ore spensierate e al contempo fa riflettere sulle seconde possibilità e sulla forza dirompente dell'amore vero.
Buona lettura!

Scrivi il primo commento!
Posta un commento