MAGIC (V.E.SCHWAB)

il
20 novembre 2018
Buongiorno amici e amiche del blog, in questa pausa pranzo sono qui a parlarvi di una delle letture più belle dell'ultimo anno: “Magic” di Victoria Schwab, primo romanzo della serie Shades of Magic, pubblicata in Italia da Newton Compton.
Ecco cosa ne penso di questo volume.

MAGIC
V.E.SCHWAB
Data pubblicazione: 12/10/2017 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: A darker shade of magic Serie: Shades of Magic series (#1) Finale: Cliffhanger Genere: fantasy
Trama: Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…
L’autrice ci descrive un mondo tutto nuovo, o meglio quattro mondi, quattro Londre parallele legate indissolubilmente tra di loro. Le atmosfere magiche che l’autrice crea, rende impossibile staccarsi dal libro.
Infatti, come si può intuire dal titolo, la magia è fondamentale in ogni attimo nel libro, è viva e scorre tra le pagine di questo libro meraviglioso.
In quanto Antari, Kell era fatto di entrambi, equilibrio e caos; nelle vene gli scorreva il sangue, di un luccicante, sano cremisi, come l’Isola di Londra Rossa, mentre il suo occhio destro era del colore dell’inchiostro, un nero brillante.
Kell è il protagonista maschile del libro, uno degli ultimi Antari rimasti che sono gli unici a poter creare le porte tra le Londre. Rispettato da tutti, è stato adottato quando era molto piccolo dalla famiglia reale e lavora anche per loro. Ha un rapporto di amicizia molto stretto con il principe, è forse il suo unico amico.
E poi c’è Lila, l’altra protagonista ed il personaggio che più ho preferito.
«Ci sta Londra Noiosa, Londra Kell, Londra Raccapricciante e Londra Morta. … Vedi?
Imparo in fretta.»  
“Sei anche umana” pensò Kell. “Un’umana strana, testarda e tagliagole, ma pur sempre un’umana.”
Lila è esattamente come la descrive Kell. È sfrontata, non ha paura di affrontare nulla perché ne ha già passate fin troppe. Ogni dettaglio ci porta, e porta anche Kell, a scoprire questa ragazza piena di risorse.
Ho amato ogni singola pagina di questo libro, la Schwab ha scritto una storia nuova, originale, e ci ha messo dentro personaggi caratterizzati benissimo mischiati a colpi di scena e un pizzico di magia.
Aspettate la recensione anche del secondo che arriverà online prestissimo, nel frattempo vi lascio con una delle mie frasi preferite.
Il tempo non è lo stesso per il pazzo e per il cieco
[Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]


Scrivi il primo commento!
Posta un commento