[ANTEPRIMA] QUESTIONI DI SCELTA (I.RIVI)

il
25 novembre 2018
Buona domenica lettori del blog, qui non ci fermiamo mai. Una nuova anteprima targata Gilgamesh Edizioni sta per essere lanciata in tutti gli store. Si tratta di un romance dalle sfumature leggere, ironiche, semplici, ma anche profonde per i temi trattati. Ho avuto l’immenso onore di leggerlo in anteprima, così da potervi raccontare tutte le emozioni e tutte le sensazioni che ho provato. Curiosi di conoscere la penna di quest’autrice e la sua bellissima storia? Allora seguitemi in questa recensione. 

QUESTIONI DI SCELTA
INGRID RIVI
Data pubblicazione: 26/11/2018
Editore: Gilgamesh Edizioni
Serie: Standalone
Finale: Autoconclusivo
Genere: Contemporary romance
Trama: A cosa serve la bacchetta magica se Cenerentola ha un Iphone? Letizia Castelli sta per sposare il suo principe azzurro ed è al settimo cielo, o quasi... Potrebbe essere più felice solo se cancellassero Ibiza dalla faccia della Terra, perché è proprio lì che il suo fidanzato Trevor festeggerà l'addio al celibato. Immaginate per un momento che la fata madrina sia un cane combinaguai di nome Rufus, che la scarpetta di cristallo sia uno smartphone disintegrato e che i principi azzurri diventino improvvisamente due. Come districarsi? In un attimo il mondo di Letizia verrà capovolto, tutte le sue certezze infrante, e starà a lei rimettere insieme i pezzi, perché in fondo il finale da favola e la felicità non sono altro che questioni di scelta.
Verona, città italiana dedicata all’amore. L’ambientazione perfetta per un matrimonio da favola. Così inizia questa storia, con gli ultimi preparativi, un imminente trasloco e un addio al celibato. E l’ansia prematrimoniale? Sì, c’è anche quella e appartiene a Letizia Castelli, la nostra protagonista. Una donna che ha reso la sua vita indipendente, circondandosi dell’affetto del suo migliore amico e di un uomo che sta per sposare. Sembra tutto perfetto, se non fosse che il destino voglia metterci uno zampino, mi correggo una grossa zampa è più appropriato! A pochi giorni dal fatidico sì, tutta l’apparente vita di Letizia verrà messa in discussione, perché quando i principi diventano improvvisamente due occorre fare una scelta. Trevor o Cristian? Uno dei due possiede la chiave che farà breccia nel cuore della nostra bella Cenerentola.
«Cos’è qualcosa che non sia “solo” per te? Qualcosa per cui valga la pena?»
«Non è un qualcosa, solo un qualcuno può valere la pena.»
Eccolo il nostro protagonista maschile, un uomo d’altri tempi. Perfetto nella sua semplicità. La nostra autrice ha saputo caratterizzarlo così accuratamente da renderlo molto più che credibile agli occhi di noi lettrici. Insomma dateci un Cristian e nessuno si farà male! Come entrerà in rotta di collisione con Letizia lo lascerò scoprire a voi. Un evento dietro l’altro, incontri e baci rubati vi faranno battere il cuore.
«Meriteresti di essere amata incondizionatamente solo per quello che hai appena detto.»
In questo romanzo si parla di diversità e l’autrice lo fa in modo impeccabile, a tratti con ironia altri invece con assoluta profondità. Agli occhi di Letizia “diverso e normale” non sono due termini contrari, per lei non esiste la diversità esattamente come non esiste la normalità. Chi davvero può definirsi normale oggi? Io l’ho semplicemente amata anche per questo.
Bastava una luce per rompere il buio, una carezza per sconfiggere la solitudine e Cristian sapeva essere tutto questo con la spontaneità del suo cuore.
Arriva per tutti il momento di trovarsi di fronte a un bivio, scegliere la giusta direzione non è così semplice come si può immaginare. Letizia si renderà conto che non si possono amare due uomini contemporaneamente, ma qui non si tratta di scegliere solo l’uomo giusto. Da quella scelta dipende anche lei stessa e la sua intera vita. Chi vuole essere Letizia Castelli?

Ho amato questa storia dalla prima all’ultima pagina. Mi sono ritrovata a leggerla di giorno e di notte perché il coinvolgimento è altissimo. Un esordio da cinque stelle quello di Ingrid Rivi, una penna che si è dimostrata capace nel romance e nelle tematiche trattate. Un testo pulito, fluido che scorre inesorabilmente facendoti perdere la cognizione del tempo. Uno stile fresco e ironico che non ho dubbi saprà stupirci ancora di più nel tempo.

Da amante e sostenitrice del Carpe diem non potevo non esserne coinvolta a pieno.
«La felicità è alla portata di tutti, basta solo saperla afferrare quando ci passa accanto.»
La vita deve essere vissuta fino in fondo, senza i sé e senza i ma, con il rischio di sbagliare, perché la vita stessa è tutta una “questione di scelta”. Seguire il cuore o la testa, il sentimento o la ragione spetta solo a noi, ma la paura non deve mai fermarci. Cancellatela dalla vostra mente e cogliete quell’attimo che potrebbe cambiare tutto. 

Scrivi il primo commento!
Posta un commento