STEAM TOUR: COLLEZIONE IN MUSICA

il
14 giugno 2018


Qualche giorno fa vi abbiamo parlato, nell'ambito del blog tour, di Collezione Privata ponendo il focus sui motivi per leggere il libro e il genere letterario in cui si inserisce.
Oggi invece, vi parliamo della colonna sonora, la playlist legata a questo meraviglioso libro. V'invitiamo a seguirci e a seguire tutte le tappe di questo Steam Tour di approfondimento perchè in palio abbiamo una copia autografata!
Ora venite con noi per scoprire quali sono le tracce scelte dall'autrice e cosa lega ogni traccia alla storia di Julian e Stila... perchè Collezione non è solo un libro, nella mente di Eveline (ma anche nostra) è anche un musical :)

DEATH NOTE THEME
Eveline Durand è una cultrice dei manga giapponesi e non poteva mancare in questa playlist la colonna sonora di uno dei più apprezzati anime ad esso collegato.
La scena legata a questa base musicale è quella di un'asta clandestina dove uno scienziato pazzo e avido se la batte con un collezionista macabro.
La stessa base è poi anche ripresa nella scena in cui lo steampunk assume le tinte gialle del thriller, in cui un certo Victor entra in scena nel maniero di Julian!



"YOU'RE SO VERY FAR AWAY" CLEM LEEK + "BLESS THOSE TIRED EYES" - CLEM LEEK
Il ritmo crescente, il torpore che trasmettono queste tracce è, nel film mentale che ci siamo immaginate con l'autrice, la rappresentazione del risveglio di Stila. La seconda più della prima, certo, ma You're so very far away" dice altrettanto sulla misteriosa protagonista di Collezione privata. 

"MONSTER" - SKILLET
Monster è il titolo di questa canzone, ma in questa storia dove gli elementi si fondono, un ruolo cruciale lo giocano anche i mostri. Quelli collezionati dal nostro scienziato. 
Ma non dimenticate che lo scienziato stesso, Julian, a suo modo è anch'egli un mostro.


"BLEEDING OUT" - IMAGE DRAGONS
Rappresenta Julian. E' lui al 100% e forse di più. Leggendo il romanzo e ascoltando questa traccia degli Image Dragons (uno dei gruppi preferiti di Eveline, oltretutto), vi troverete faccia a faccia con il percorso interiore di Julian. Lo immaginerete cantare questi versi nel vuoto delle sue stanze nel momento della sua personale epifania.

 

"GOING UNDER" - EVANESCENCE
Cosa succederebbe alla Collezione di Julian se d'improvviso si verificasse un black out? E' lotta! Questa canzone ne rappresenta lo stato d'animo di chi la vive, in prima persona o da fuori, come lettore.

 
"CENTURIES" - FALL OUT BOY
Questa canzone dei Centuries incarna lo stato d'animo di Julian nel momento in cui realizza la fuga di Stila dal maniero e il suo disperato bisogno di ritrovarla.

 
"LIFE IS LIKE A BOAT" - RIE FU
Volete sapere chi è Stila? Eccola in questi versi di Rie Fu, che inconsapevolmente ha incarnato in musica questa straordinaria protagonista. 
In queste parole viene data voce ai pensieri di Stila come Eveline li ha immaginati. 
Se Collezione Privata fosse un musical, abbiamo immaginato Stila da una parte che la interpreta mentre Julian dall'altra parte di diliania con l'interpretazione di Bleeding Out degli Image Dragons. 
Durante la lettura poi si ha come una sorta di ripresa di piccoli stralci di questa stessa canzone, come ad esempio quando Stila è in viaggio con la carovana o quando si realizza un nuovo inizio tutto da scrivere.


"ON MY OWN" -  ASHES REMAIN
Questo brano riprende almeno tre scene che non vi sto a dire perchè potrei fare spoiler GIGANTESCHI e se non avete letto il romanzo (ancora non lo avete letto?????) sarebbe un vero peccato togliervi il gusto della scoperta; quindi prima di lasciarvi alla canzone e ad alcuni versi clou, vi dico che questo brano rappresenta per Collezione Privata la famiglia, intesa come punto di partenza e punto di arrivo, in un cerchio che in realtà non conosce nè fine nè inizio. 
E' la canzone dei rapporti altalenanti tra fratelli, ma anche l'amore. L'amore inteso come lotta per il sentimento verso l'altro/a e l'amore verso le persone care. 
Dovete sapere che Collezione Privata è anche un romanzo estremamente contemporaneo, dove s'inserisce il concetto di famiglia, inteso come lo si percepisce oggigiorno.

Every little thing that I’ve known is every thing I need to let go.
You’re so much bigger than the world I have made.
So I surrender my soul.
I’m reaching out for your hope.
I lay my weapons down.
I’m ready for you now.
 


"AWAKE AND ALIVE" - SKILLET
Ogni personaggio che interviene in questa storia, sia che si tratti di un protagonista o meno, a proprio modo subisce, in un dato momento un cambiamento, un'epifania, una rinascita. Questa canzone degli Skillet, li racchiude un po' tutti.


IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA
Ancora anime per questa colonna sonora, una canzone che è colonna sonora di una storia lontana da Collezione privata e dedicata ad un pubblico differente, ma questa traccia cantata dalla mitica Cristina D'Avena è la narrazione di una prima e acerba storia che sfiora lo steampunk. Infondo anche Nadia e Jean sono protagonisti vagamente simili a Julian e Stila! Potremmo quasi dire che questo anime è il precursore dello steampunk e dopo tanti sbalzi d'umore, volevamo regalare a questa playlist un po' di sorrisi veri con un cartone che ha accompagnato i pomeriggi di tanti e tante che ora hanno dai trenta ai quarant'anni e ne vanno fieri :)

THE AWAKENING - ONLAP
E se Collezione privata avesse dei titoli di coda... sarebbe questa traccia dei Onlap, intitolata The Awakening.
   
Per oggi è tutto, insomma vi abbiamo offerto un po' di spunti musicali e abbiamo condiviso i nostri pensieri e quelli di Eveline Durand per quanto riguarda l'accompagnamento musicale di Collezione Privata.
Prima di lasciarvi al fantastico GIVEAWAY l'autrice ci ha consegnato anche un booktrailer costruito ad hoc per questo Steam Tour... quindi godevetelo e poi partecipate numerosi/e al give per potervi portare a casa la copia di Collezione Privata con una bellissima dedica di Eveline Durand arricchita dai suoi straordinari disegni!

Buon ascolto, buona visione e soprattutto... BUONA LETTURA <3


E se avete voglia di ascoltare la playlist su Spotify, Lori l'ha creata anche sul suo profilo... clikkate sul tasto seguente per essere indirizzati!  


8 commenti on "STEAM TOUR: COLLEZIONE IN MUSICA"
  1. Splendido articolo. Mi sono già segnata tutte le musiche nella playlist di youtube per ascoltarle con calma, specialmente mentre leggerò il romanzo

    RispondiElimina
  2. Ci state proponendo delle tappe una più interessante dell'altra!

    RispondiElimina
  3. Bellissime canzoni e direi azzeccatissime per il romanzo ** Grande Eve <3

    RispondiElimina
  4. Wow wow wow! Non ho parole migliori per spiegare le emozioni che ho provato leggendo le tue parole mentre le varie canzoni suonavano. Evanescence e Rie Fu spettacolari, ma quella che parla di Julian ha toccato le mie corde in modo particolare. Sono un po preoccupata dove dici che Stila scappa, ricominciare una nuova storia, Julian disperato che la cerca.... Non oso chiedere se ci sarà il lieto fine tra loro...comunque la playlist sarà mia. Una tappa davvero unica grazie

    RispondiElimina
  5. Trovare tra le altre le musiche di Death Note e il Mitero della Pietra Azzurra è stata una piacevole sorpresa per me che seguo ilmondo degli anime giapponesi fin da piccola! Menzione d'onore al trailer, che -WOW- è fatto benissimo, e involgia ulteriormente a leggere! (Tra il resto ho scaricato l'estratto gratuito per kindle e mi sono innamorata dell'inizio di questa storia!)
    La relazione Tra Julian e Stila mi intriga moltissimo!
    Alla prossima tappa! :)

    RispondiElimina
  6. Splendida scelta! Tante canzoni che adoro e che fanno parte della mia infanzia <3

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo tutte queste canzoni ma ascoltandole sono proprio azzeccate per il libro. E il booktrailer invita proprio alla lettura!

    RispondiElimina