[I COME INTERVISTA] Alessia Coppola: una penna intensa colma di emozioni e di antichi valori

il
25 maggio 2018

Buongiorno lettori del blog, è con immenso piacere che oggi accogliamo la talentuosa Alessia Coppola, approdata da poco alla Newton Compton con il suo contemporary romance Il profumo del mosto e dei ricordi. Un genere tutto nuovo per l’autrice poiché la sua penna ha già tinto le pagine distopiche, fantasy e narrativa per ragazzi edite da Harper Collins e La Corte Editore.
Il 28 aprile ho partecipato alla presentazione del suo romance, presso una delle note librerie della mia città. Una delle esperienze più belle, dopo Tempo di Libri a Milano. Alessia è una persona semplice, umile, che ama profondamente la scrittura e tutto ciò che l’arte rappresenta, ma questo ve lo lascerò raccontare da lei. Pronte a scoprire tante piccole curiosità su quest’autrice? Allora seguite l’intervista perché vi racconterò tutte le emozioni che ho provato quella sera oltre che farvi conoscere Alessia.


Bene, eccoci qui, Alessia. Raccontaci chi sei dietro la penna da scrittrice?
Buongiorno lettori. Credo che Alessia e la scrittrice vibrino sulle stesse note. Sono come le protagoniste dei miei libri: sognatrice, schiva, determinata, romantica, forte. Perché occorre forza e coraggio per scegliere la scrittura oggi. E lo faccio ogni giorno, dal momento in cui mi sveglio e decido di scrivere la mia felicità su una tastiera.


Che cosa ti spinge a scrivere? E cosa rappresenta per te la scrittura?
La scrittura per me è il senso stesso del mio viaggio in questo tempo. È una necessità. Scrivere è per me come respirare.


Cosa ti fa battere il cuore? 
Le storie ben scritte, quelle che filtrano sottopelle e risvegliano. Il mare in tempesta, l'autunno, l'amore che non ho e che sublimo scrivendo. Ci sono innumerevoli cose che mi fanno battere il cuore, e tutte finiscono prima o poi nei miei libri.

Quali sono i tuoi sogni?
Banale dirvi che sogno di diventare una scrittrice affermata, ma è così, lo sogno da bambina. Perché voglio essere ricordata, perché non voglio che il mio passaggio sia dimenticato. Più che altro, sogno di diventare l'autrice che voglio leggere.
Ma a dire il vero, il mio sogno più grande è semplicemente imparare l'arte dell'equilibrio ed essere felice con piccole cose, persino da sola a contemplare il mare.


Sei un’autrice che si diletta in libri per ragazzi, fantasy e non solo. C’è un genere che non scriveresti mai e perché?
Non scriverei mai l'erotico, perché è un genere che non mi appartiene.

Come nascono le tue trame?
Nascono da un colpo di fulmine, perché ogni volta mi innamoro delle storie che mi attraversano nella frazione di un secondo. E allora divento uno strumento, un canale per liberarle dalla mente alla tastiera.

Parlaci dei tuoi progetti futuri. Hai in serbo per noi lettori altre bellissime storie? Qualche anteprima ce la puoi raccontare?
Vorrei riuscire a scrivere due romanzi entro quest'anno, un contemporaneo e un fantasy. Ho ancora un inedito per il quale attendo risposta. Confido nel fato.


Una delle domande poste da me durante la presentazione è stata:
“Che cosa i tuoi personaggi ti hanno insegnato?” La sua risposta è stata assolutamente perfetta.
“In ciascuno dei miei personaggi io lascio un’impronta, ma quello che mi hanno insegnato è senza dubbio crescere”.

Durante la presentazione de Il profumo del mosto e dei ricordi, ho ascoltato con attenzione le parole pronunciate dalla relatrice a dalla stessa autrice, mi sono emozionata nell’osservare tanta bellezza e semplicità. C’è stato un momento in cui mi sono ritrovata seduta sulla sedia in balìa dei battiti del mio cuore. Volete sapere una delle domande più belle posta ad Alessia, qual è stata?

"Lavinia alla fine della sua storia è felice, ma Alessia è felice?
Io sono felice quando scrivo."

Pochissime lettere per dire tutto e io so bene quanto la scrittura possa renderti felice e salvarti anche da te stessa.

Ringraziamo Alessia per aver accettato la nostra piccola intervista e vi invitiamo a continuare a seguirci in questo piccolo tour di presentazione organizzato dal nostro staff per lei e il suo esordio presso Newton Compton Editori.
Ho letto il suo romanzo in sole 24h e non mi succedeva da quasi un anno, l’ho riletto poi una seconda volta ed è stato emozionante come la prima. Vi parlerò ancora di questa bravissima autrice, nata nella mia stessa terra. Con la sua scrittura ha saputo risvegliare in me sensazione profonde che credevo aver dimenticato, del tutto assopite, silenti, ma Alessia è in grado di compiere magie. Di questo ve ne parlerò nei prossimamente con la pubblicazione della mia recensione al suo romanzo.
A presto.

Lucy

Scrivi il primo commento!
Posta un commento