SERIE DA MANHATTAN CON AMORE (SARAH MORGAN)

il
27 maggio 2018

Ciao a tutti! Con questa recensione della serie Da Manhattan con amore, inizia ufficialmente la mia avventura come book blogger per il blog di Lori.
Per "inaugurare" quest'avventura nel team di PoPH, ho scelto di parlarvi della serie di Sarah Morgan. Serie che nel giro di qualche settimana verrà arricchita dal quinto libro, edito come i precedenti da Harper Collins Italia.
Da Manhattan con amore è una raccolta di romanzi autoconclusivi frizzanti, divertenti e appassionanti, a cui presto si aggiungerà anche un nuovo libro intitolato Vacanze negli Hamptons che arriverà il 21 giugno e se mi seguirete in questa recensione dei primi volumi capirete perchè non potete perdervi questi romanzi.

A MEZZANOTTE DA TIFFANY
SU E GIU' PER MANHATTAN
TRAMONTO A CENTRAL PARK
MIRACOLO NELLA 5^ STRADA
NEW YORK ALL'IMPROVVISO
SARAH MORGAN
Data pubblicazione: 03.08.17 - 19-04-18 - 09.05.18 Editore: Harper Collins Italia  Serie: serie Da Manhattan con amore (#0.5-4) Finale: Autoconclusivi Genere: Contemporary romance
A MEZZANOTTE DA TIFFANY
Titolo originale: Midnight at Tiffany's
Trama: Matilda Meadows lavora come cameriera per la Star Events, anche se in cuor suo aspira a fare la scrittrice. L'occasione di coronare quel sogno si presenta una sera in cui serve champagne al party organizzato per il noto imprenditore Chase Adams, al quale intende chiedere come contattare il fratello, proprietario di una piccola casa editrice. La serata, però, finisce prima del previsto quando Matilda, mentre cerca di individuare tra la folla l'ospite della festa, rovescia un intero vassoio di champagne su un gruppo di invitati.
Ma la giornata ha in serbo ancora qualche sorpresa, perché proprio in ascensore incontra un affascinante sconosciuto, e per una volta si concede di vivere pericolosamente, come l'eroina del romanzo che sta scrivendo. Dove finirà questa strana storia? A mezzanotte da Tiffany?
 
Cosa succede quando un’aspirante scrittrice è anche tremendamente goffa e non riesce a vincere i propri blocchi mentali? Incontra l’uomo perfetto, ovvio. Non solo, la suddetta ragazza ha creato un personaggio opposto a lei, Lara, che non ha le gambe lunghe come le sue e non combina disastri ogni due passi. E, per una sera, Matilda decide di essere come l’eroina del suo romanzo, sicura di sé e intraprendente, una che prende la vita di petto ed è capace di godersela. Ci sono tratti della Matilda dolce e ingenua, ma essere Lara è per lei il modo perfetto per lasciarsi andare ad una notte di sesso bollente con uno degli uomini più sexy del pianeta.
«Questa città è magica. Ho sempre la sensazione che possa succedere qualcosa di inaspettato.»
«Inaspettato?» La voce di lui si era ammorbidita. Si avvicinò. «Tipo questo, intendi?»
Senza concederle il tempo materiale di capire a cosa si riferisse, le prese il viso tra le mani, chinò la testa e la baciò.
Cosa succederà, però, quando Lara/Matilda scoprirà che lo sconosciuto con cui ha passato una delle notti più belle della sua vita è proprio Chase Adams, l’uomo che tutti credono freddo e calcolatore?
Inizia così la meravigliosa avventura di questa serie vivace e romantica che vi trascinerà in una Manhattan tutta da scoprire. In particolare, la sera dell’evento organizzato dalla Star Events per Chase Adams, è il motore propulsore da cui si dipanano le storie dei protagonisti a venire. La narrazione è in terza persona, ma riscontriamo i punti di vista di entrambi i protagonisti, e questo dà la sensazione di conoscerli meglio, di entrare in intimità con gli stessi. Inoltre i dialoghi scritti dalla Morgan sono accattivanti e i dettagli forniti sui personaggi e l’ambiente circostante fa parte del suo stile, che non risulta mai noioso. Il ritmo incalzante è forse dovuto alla brevità di questo prequel, ma, se non credere ai colpi di fulmine, è perché non vi siete ancora imbattuti in Matilda e Chase!


SU E GIù PER MANHATTAN
Titolo originale: Sleepless in Manhattan
Trama: Paige, Eva e Frankie hanno lasciato la cittadina di provincia in cui sono cresciute a Puffin Island e si sono trasferite a New York, dove hanno trovato lavoro in un’affermata agenzia che organizza eventi. Per Paige, che ha sempre amato le sfide, è l’occasione di mettere alla prova se stessa e le proprie capacità, ma proprio quando il successo sembra a portata di mano, di punto in bianco scopre di essere stata licenziata. Non solo: la stessa sorte è toccata anche alle sue amiche. Decisa a non darsi per vinta e a rimanere a Manhattan, Paige si convince che l’unica soluzione possibile, a quel punto, sia mettersi in proprio…
Lanciare una start up, però, è ben poca cosa di fronte alla necessità di nascondere ciò che prova per Jake Romano. Oltre a essere il miglior amico di suo fratello Matt e uno degli scapoli più ambiti di Manhattan, Jake è anche l’uomo che le ha spezzato il cuore, e quando offre alla sua neonata società l’imperdibile occasione di farsi conoscere, Paige si ritrova a trascorrere con lui molto più tempo di quanto avesse programmato. E inizia a chiedersi come può convincere l’uomo che non crede nell’amore per sempre che a volte esistono anche storie a lieto fine.
Page è la protagonista del primo libro. È sempre stata segretamente innamorata di Jake, il migliore amico di suo fratello, Matt. Solo che Jake non la ricambia o, almeno, così sembra. Se vi sembra una storia già vista, vi assicuro che non è affatto così. La penna della Morgan è ilare, arguta e sorprendentemente magica, così come le strade di Manhattan, nel quale ci si immerge con immensa facilità.
L’Empire State Building. Il Rockefeller Center. Sempre più alti, più imponenti, più belli. Guardatemi.
Quei punti non vi fanno venir voglia di soffermarvi sulla maestosità di una delle città più belle ed energiche di sempre?
Tornando a Paige e Jake…
Paige è una donna intraprendente che, a causa della malattia al cuore che da piccola l’ha costretta spesso in un letto d’ospedale, sa esattamente cosa vuole dalla vita: una carriera e Jake. Ed è così che finisce col prendere l’iniziativa e portarselo a letto.
Jake è sexy e divertente, oltre che un potente uomo d’affari. Odia il romanticismo, è cinico, ed è convinto di essere incapace di amare ed essere fedele.
Quella che inizia come una semplice relazione alla friends with benefits, finirà in una tragedia quando Paige confesserà a Jake il suo amore. Cosa farà lui a quel punto? Per scoprirlo, non vi resta che tuffarvi in questa nuova avventura newyorkese.
Dopo Matilda, sua ex collega, quella di Paige è la prima storia che coinvolge le protagoniste della Urban Genie, la nuova startup lanciata dalle tre amiche dopo essere state licenziate. A differenza del prequel, qui il ritmo della narrazione è lento, così come lentamente Jake prende coscienza dei propri sentimenti per Paige.
Ho dato 4 solo perché, sebbene io abbia adorato questo libro, è quello che a volte mi sembra più ridondante in alcuni punti, che io avrei alleggerito un po’. Tuttavia, rimane una lettura piacevole ed emozionante!


TRAMONTO A CENTRAL PARK
Titolo originale: Sunset in Central Park
Trama:  Da quando si sono messe in proprio e hanno lanciato Urban Genie, una start up che si occupa di organizzare eventi, Paige, Eva e Frankie non hanno avuto un attimo di respiro. E benché occuparsi degli addobbi floreali per feste e ricevimenti di nozze non sia esattamente quello che sognava di fare nella vita, Frankie non può certo lamentarsi. L'unico problema è che lei detesta i matrimoni: non può fare a meno di associarli a una sensazione di disagio, di disastro imminente. Per lei l'amore non è mai stato una priorità, l'unica passione che abbia mai conosciuto è quella per i fiori e i giardini, e gli uomini non le interessano. Si sente a proprio agio solo con Matt, che per lei è come un fratello maggiore. Certo, è attraente e innegabilmente molto, molto sexy, ma il loro è un rapporto platonico, nient'altro che una solida amicizia... Allora perché il cuore le batte così forte ogni volta che sono insieme?

Delle tre, Frankie è di sicuro la più caustica, oltre che la più allergica al sentimento dell’amore. Tutti sanno che le sue barriere sono dovute al brusco divorzio dei suoi genitori e alla conseguente vita troppo libertina della madre, che la mette in imbarazzo con i suoi continui balzi da un uomo all’altro e i suoi commenti sul sesso anche di fronte ai suoi amici. A causa di ciò, Frankie non riesce a vivere la vita come dovrebbe e non crede a nessun tipo di legame sentimentale con l’altro sesso.
Matt è il fratello iperprotettivo di Paige, che abbiamo già conosciuto bene nel primo volume di questa serie, e le sue intenzioni nei confronti di Frankie non sono poi così velate. Solo che conosce talmente bene il suo passato da sapere di non avere nemmeno una possibilità.
Le cose cambiano quando Matt scopre che Frankie indossa gli occhiali pur non ne avendone bisogno, perché per lei sono una protezione contro le cattiverie del mondo e, in qualche modo, la nascondono dagli altri e da se stessa. Incuriosito, Matt decide di buttarsi e la invita ad uscire.
«Non mi aspetto che tu capisca, Matt. Probabilmente, per te, uscire con una donna è una cosa semplicissima.»
Stava per cambiare argomento quando lui alzò una mano e le scostò una ciocca di capelli dal viso. Lei sentì le sue dita ruvide sulla pelle e cominciò a tremare.
Nemmeno Frankie sembra, tuttavia, immune al fascino di Matt. Un’improvvisa collaborazione lavorativa tra i due e un viaggio a Puffin Island, dove Frankie non torna da dieci anni per via del suo passato, riuscirà a farla ricredere sugli uomini e sulle cose che pensava di sapere. Riuscirà Frankie a vincere le sue paure insieme a Matt? Non vi faccio spoiler!
Sebbene questo sia il più drammatico tra i romanzi per via dei temi trattati, non mancano i momenti ilari e divertenti della magica penna della Morgan. Senza dubbio la cosa che mi piace della scrittrice è la sua bravura nel differenziare così bene i personaggi, conferendogli caratteristiche ben distinte che ce li fanno apprezzare per ragioni diverse.
  

MIRACOLO NELLA 5^ STRADA
Titolo originale: Miracle on 5th Avenue
Trama: Delle tre socie di Urban Genie, Eva Jordan è la più romantica e il Natale, con le sue luci e l'atmosfera magica è in assoluto il periodo dell'anno che preferisce. Certo, l'idea di passare le vacanze da sola non è il massimo, ma non ha intenzione di abbandonarsi all'autocommiserazione visto che ha la possibilità di trascorrere qualche giorno a lavorare in uno spettacolare attico nella 5a Strada: Manhattan è senz'altro il posto più bello per godersi lo spettacolo della città addobbata a festa, e una spruzzata di neve non farà che rendere più suggestivo il panorama.
Quando arriva, però, scopre che il lussuoso appartamento è ancora occupato dal suo affascinante e molto misterioso proprietario, Lucas Blade.
Quello che il celebre giallista sta vivendo, più che un miracolo di Natale è un incubo: con la consegna del nuovo romanzo minacciosamente vicina e l'anniversario della defunta moglie che incombe, si è tappato in casa, solo, in compagnia del proprio dolore. Non vuole interruzioni né decori natalizi, e soprattutto non ha intenzione di lasciarsi distrarre dall'intrusa che sostiene di essere stata mandata lì da sua nonna per addobbargli la casa.
Ma quando la nevicata assume proporzioni epiche ed Eva si ritrova bloccata nell'attico insieme a lui, Lucas a poco a poco si apre alla magia che quella donna bellissima ed effervescente ha portato con sé. E scopre di essere finalmente pronto a credere che a Natale tutto è possibile... anche trovare l'amore.
 
Il fatto che Eva sia la più sentimentale del gruppo, rende questo trio omogeneo e con caratteristiche di cui è impossibile non innamorarsi. Eva, Paige e Frankie non sono solo amiche, sono una famiglia. Se siete arrivati fin qui, lo avrete capito. Questo capitolo della serie è altrettanto stupendo, da leggere tutto d’un fiato, nonché quello da cui non sono riuscita a staccarmi.
Perché Eva e Lucas sono i due antipodi per eccellenza. Nonostante le difficoltà della vita e la morte di sua nonna, Eva è solare e allegra e cerca di trarre tutti gli aspetti positivi che la vita le offre. Lucas, invece, è uno scrittore chiuso in se stesso, che dopo la morte della moglie non ha più messo il naso fuori dalla porta, rifuggendo al contatto umano.
Eva gli insegnerà che, ogni tanto, fidarsi e lasciarsi andare fa bene al cuore.
Lucas le insegnerà, invece, che va bene anche non essere il sole per tutti, perché le giornate grigie esistono e fanno parte della vita.
Aveva smesso di sforzarsi di non desiderarlo. Lo desiderava. Moltissimo.
Ma Eva non è l’unica a cedere alla tentazione. Il fatto che dica tutto quello che pensa, spinge Lucas a legarsi a lei in maniera irreparabile. Ma la sua vita passata non gli permette di godere pienamente di questa nuova relazione. Alla fine, dovrà scegliere se chiudersi di nuovo nella sua torre d’avorio o andare da Tiffany e…
In questo capitolo ho trovato molto affascinante entrare nella mente di uno scrittore di Thriller, il cui punto di vista è molto profondo e interessante. Anche questa volta la Morgan non ha deluso affatto le mie aspettative – aspettavo il libro di Eva con trepidazione, perché ho sempre pensato che sotto quella superficie romantica ci fosse molto di più.
In tutti i libri, ma qui in particolar modo, lo stile tende a enfatizzare la bellezza dei sentimenti e, ovviamente, sotto la magia del Natale è tutto più amplificato. Inoltre, Eva e Lucas si innamorano in pochi giorni, ma il ritmo della narrazione è dolce e armonioso, e questo contrasto gioca con la mente del lettore, perché si ha la sensazione che i due protagonisti passino mesi insieme, quando non si tratta che di un paio di settimane.
Credetemi, leggerlo vi farà desiderare di volare a Central Park e costruire un pupazzo di neve insieme a Lucas!


NEW YORK ALL'IMPROVVISO
Titolo originale: New York actually
Trama: Molly, giornalista a New York, tiene una rubrica di consigli su una famosa rivista e si considera un’esperta nelle relazioni di coppia… a patto che si tratti di quelle degli altri! Ancora scottata dalla sua ultima storia, finita male, non ha alcuna fretta di trovare un fidanzato e l’unico amore della sua vita è Valentine, un bellissimo cane dalmata.
Daniel è un cinico avvocato divorzista convinto che la vita a due sia una pessima idea. Nei rapporti con l’altro sesso ha una sola regola: non lasciarti coinvolgere, e nessuno si farà male. Ed è una regola che ha intenzione di seguire anche quando si ritrova a prendere in prestito il cane della sorella per conoscere la donna affascinante che vede correre tutte le mattine in Central Park.
Sia Molly che Daniel sono certissimi di sapere tutto sull’amore... ma quando si incontrano, tutte le loro convinzioni crollano come un castello di sabbia.

Siamo giunti – per ora – alla fine di questo viaggio nella sfavillante New York.
Quella di Molly e Daniel è una storia lenta, che ci porta nella magia di Central Park alle prime luci del mattino, quando ancora la città si sta svegliando.
Daniel è un avvocato divorzista super-sexy – ma, che resti fra noi, chi non lo è in queste serie? Ci si innamora di tutti i personaggi per ragioni diverse! – che non si è mai innamorato in vita sua. Molly rappresenta una sfida e, pur di avvicinarla, prende in prestito un cane trovatello dall’agenzia di dog-sitting delle sorelle, perché sa che Molly – che vede correre ogni mattina al parco – ha un cane che ama alla follia. Saranno i cani a farli avvicinare, attraverso una sorta di mini-appuntamenti mattinieri al parco.
«Sei sempre così sicuro su tutto?»
«Non su tutto, solo su questo. Ammettilo, tra noi è scattato qualcosa dalla prima volta che Btutus e Valentine si sono messi a giocare insieme. È per questo che continuiamo a tornare qui. Grazie ai nostri cani, abbiamo un rapporto che è già durato più di parecchi matrimoni.»
Molly è una donna solitaria, che è fuggita da Londra per rifarsi una vita e serba dei segreti che non vuole rivelare a nessuno. In qualche modo, però, spinta dall’alchimia che la lega a Daniel, si aprirà con lui. Il motivo che li spinge a stare insieme è il fatto che nessuno dei due sembra interessato ad innamorarsi dell’altro. Ma, si sa, le cose non vanno mai come ce le si figura nella mente.
Un altro capitolo di questa serie divertente e accattivante. Forse, alcune ridondanze potevano essere evitate (come il continuo frugare nel passato dei personaggi senza aggiungere novità a quello che il lettore sapeva già), ma i dialoghi magistrali e le situazioni dei protagonisti mitigano questa sensazione.
Quello che amo della Morgan è la sua capacità di aver creato un microcosmo in cui le vite dei personaggi che incontriamo in questa serie si incastrano per vie traverse, senza tuttavia lasciare che gli eventi si sovrappongano tra loro. In sostanza, così come scorrono la vita e i giorni, fluisce l’esistenza dei nostri personaggi. Le loro storie sono intrecciate per via delle loro relazioni – nei primi libri, Paige, Eva e Frankie vivevano nello stesso complesso e anche Matt, che poi è il proprietario di tutti gli appartamenti; qui, invece, i personaggi sono legati alla serie attraverso la Urban Genie, che si è servita del servizio di dog sitting per i propri clienti. Pertanto, incontriamo i personaggi in tutta la serie, ma non prendono mai il posto dei protagonisti di quel libro e le loro storie si sviluppano in un arco temporale diverso ma continuo al precedente. Qui, addirittura, Daniel e Lucas sono vicini di casa, e rivedremo, anche se per poco, Eva e Luca immersi nella loro felice vita di coppia. In qualche modo, questo evita quel senso di perdita che si percepisce ogni volta che si termina un libro ed è per questo che me ne sono innamorata.
Una serie da non dimenticare di cui attendo con trepidazione il seguito!
Alla prossima!!!

Scrivi il primo commento!
Posta un commento