[REVIEW PARTY] HAI BUSSATO AL MIO CUORE (BRITTAINY C CHERRY)

il
9 marzo 2018

Buongiorno! Finalmente oggi posso parlarvi di Hai bussato al mio cuore della mia personale eroina in fatto di scrittura, Brittainy C. Cherry. Il romanzo è uscito ieri grazie a Newton Compton Editori sia in formato digitale sia in cartaceo e ho avuto l’immenso piacere di poterlo leggere in anteprima nei giorni scorsi. Questo quarto libro della serie Elements vede come materia prevalente la terra; per l’aria abbiamo conosciuto Tristan ed Elizabeth in Ti amo per caso, High e Lo per l’elemento fuoco di Infinite volte e in Un posto accanto a te (elemento acqua) abbiamo conosciuto e amato Brooks e Maggie. Ora, con Hai bussato al mio cuore, conosciamo la dolce Lucy e il cinico Graham.
Ogni libro della serie è stato emozionante in modo unico e per quanto mi riguarda la Cherry, riconferma il proprio talento e non vedo l’ora di poterla incontrare il prossimo 23 giugno al RARE! Ma ora torniamo al libro, perché  ho atteso questo momento per settimane! Pronti a conoscere la sensibile, strana, dolce e frizzante Lucille Palmer e l’ombroso, freddo, cinico scrittore da best seller Graham M. Russell?

HAI BUSSATO AL MIO CUORE
BRITTAINY C. CHERRY
Data pubblicazione: 08-03-2018
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: The Gravity of Us
Serie: Serie Elements(#4)
Finale: Autoconclusivo
Genere: Contemporary romance
Trama: «Io e Graham Russell non eravamo fatti per stare insieme. Sono sempre stata emotiva, lui invece è un pezzo di ghiaccio. Sognavo a occhi aperti mentre lui viveva i suoi incubi. Piangevo spesso e Graham non aveva nessuna lacrima da versare. Ma nonostante le differenze, è capitato che per brevi istanti scattasse qualcosa. Istanti in cui i nostri occhi si incontravano e ci sembrava di sapere tutto l'uno dell'altra. Istanti in cui le sue labbra sapevano assaporare le mie paure e io riuscivo a respirare il suo dolore. Istanti in cui entrambi abbiamo creduto di sapere che cos'era il vero amore. Quegli istanti ci hanno dato l'illusione di un po' di pace, lasciandoci fluttuare in un sogno vivido, ma quando la realtà è tornata a scuoterci, la forza di gravità ci ha fatto precipitare al suolo. Graham Russell non è il tipo di uomo in grado di amare e io non sono la donna adatta a insegnarglielo. Eppure se avessi la possibilità di innamorarmi ancora, mi innamorerei di lui. Per sempre. Persino se fossimo destinati a precipitare di nuovo, distruggendoci».
 Aria sopra di me, terra sotto di me, fuoco dentro di me, acqua intorno a me...
Lucy è la più piccola delle sorelle Palmer, tre giovani donne profondamente diverse l’una dall’altra. Lyric è la maggiore che, stanca di una vita all’avventura, ha lasciato la famiglia per una vita fatta di stabilità e regole. Mari è la seconda, quella buona con tutti e più malleabile, con un matrimonio finito alle spalle. E infine Lucy, la nostra protagonista, che tra le tre è colei che più somiglia alla madre (defunta da pochi anni). È bella in modo strano, schietta e po’ fricchettona, intelligente e pura. Sempre pronta ad aiutare il prossimo, lei sente tutto.
Il suo cuore era un libro aperto e lei consentiva a chiunque di ascoltarne i bellissimi battiti, anche a chi non lo meritava 
Mi sembrava di vederlo, il modo in cui si prendeva sulle spalle tutto il peso del mondo e quel peso la spingeva a terra.
Dopo una lunga malattia che ha segnato la vita di Mari, periodo in cui Lucy non l’ha mai lasciata sola, le due sorelle decidono di darsi da fare per realizzare il loro sogno: aprire un negozio di fiori. Ed è grazie al negozio che Lucy conoscerà Graham Russell, lo stimato autore che lei stessa ammira.   
A differenza di Lucy che vive la vita pienamente, respirandola a pieni polmoni, Graham è un uomo riservato in modo quasi fastidioso. È freddo, ombroso, di poche parole, abituato a non lasciar spazio alle emozioni e ai sentimenti. Fin da ragazzino ha abituato il suo cuore a non provare nulla, mai.
Lei aveva il cuore in mano, io invece lo tenevo stretto tra catene d'acciaio in fondo alla mia anima.
È sposato con June da cui aspetta un figlio, ma la loro vita è un programma predefinito e calcolato nei minimi dettagli, quindi l’arrivo inaspettato di questo figlio li ha destabilizzati, allontanandoli ancor di più. Non sono mai stati innamorati per davvero, nel loro rapporto non c’è spazio per i sentimenti. L’incontro di Lucy e Graham sarà come un terremoto lungo, non distruttivo ma destinato a scuotere in profondità entrambi i protagonisti, cambiando il corso delle cose e non ci sono domande da porsi sul perché certe cose sono destinate ad accadere.  Infondo maktub (= così è scritto).
La vita è breve e non sai mai quanti capitoli ti restino del tuo romanzo, Graham. Vivi ogni giorno come se fosse l'ultima pagina. Respira ogni momento come se fosse la parola fine. Abbi coraggio, ragazzo, abbi coraggio.
In questo libro c’è tanta emozione e tanta ironia, perché non mancano le scene più dolorose ma nei punti giusti sono inseriti stralci di vita conditi da ironia e sarcasmo. La Cherry è magica e ha il potere di saper creare metafore superbe e colpi di scena degni di tale nome. Durante la lettura, infatti, si assiste impotenti di numerosi colpi di scena confezionati da BCC e che conferiscono al romanzo le molteplici sfumature delle emozioni umane e rivelano particolari che uniti ai macro punti del racconto, rendono questa storia unica. So di dirlo per ogni libro dell’autrice del Wisconsin, ma è davvero così: ogni suo libro è unico e inimitabile e “The Gravity of Us” non è da meno. 
Ansia.
Brividi.
Eccitazione.
Capitolo dopo capitolo si osserva il cambiamento profondo che Graham subisce accanto a Lucy, si osserva come il suo buio viene sostituito giorno dopo giorno, da una luce forte, fatta di speranza, fiducia e amore.
Mettiti di profilo, abbassa un po' la testa e infilati le mani nelle tasche posteriori. Fai finta che mi odi perchè ti sto fotografando.
Entrambi imparano a fidarsi l’uno dell’altra, nei momenti buoni e in quelli più difficili. Sono l’uno la terra dell’altra, la gravità che li fa precipitare senza mai farli crollare senza un appiglio. Non intendo rivelare troppo della trama perché vorrei che scopriste questa storia senza i miei spoiler e influenze, anche se so che leggere un libro di quest’autrice è un’esperienza inimitabile, unica e personale. Tra alti e bassi Grammy e Lucille impareranno a conoscersi, sostenersi nelle difficoltà e ne nascerà un rapporto d’amicizia basato sulla stima reciproca, nonostante i difetti di entrambi e da quel rapporto nascerà un amore forte e contrastato, ma del resto… maktub!
Stare accanto a te mi provoca una cosa strana, una cosa che non mi capitava da tanto tempo. Il mio cuore ricomincia a battere.
Brittainy Cherry è capace di spezzare il cuore con sviluppi inaspettati nelle sue storie, alcuni talvolta ce li si aspetta, si sospetta quale potrebbe essere, ma infondo si spera che non accada niente di lontanamente doloroso ai protagonisti. Eppure una parte di noi sa che quei passi sono fondamentali per rendere giustizia a chi ci ruba il cuore con la propria storia. Sono indispensabili per porre ancor più l’accento sul messaggio che infondo scaturisce dalle pagine.
Prometto ogni cosa: il mio passato tradito, il mio presente ferito e tutto il mio futuro.
In “The Gravity of Us” non troverete passione travolgente e ritmo narrativo serrato, ma l’amore puro che cresce nelle diverse forme, non farà che accrescere il sentimento stesso.
Prima di chiudere vorrei davvero invitarvi davvero a lasciarvi assorbire da questo romanzo, facendovi conquistare da Lucy e il suo essere fricchettona, da Graham e dalla sua dolcezza con Talon (la sua bambina), senza dimenticarci del mitico professor Oliver detto “Ollie”, mentore e padre acquisito del famoso autore, ma anche sua voce nel silenzio e iniziale “traduttore” nel dialogo tra Lucille e Graham.
Maktub

NB. Ho una critica da muovere a NC riguardo al titolo e alla cover. Nel libro è chiaramente descritta una certa scena che rimanda alla cover originale del romanzo e altrettanto bene ne è descritto il titolo “The Gravity of Us”, ma qui da noi avete scelto per l’ennesima volta una cover scollegata da titolo e trama. Perché fate questo a noi lettrici?! E poi, per favore, se qualcuno di NC sta leggendo queste righe: vi prego fate più attenzione ai refusi!!!

Non dimenticate di seguire il review tour di questo splendido romanzo. Ecco il calendario!

3 commenti on "[REVIEW PARTY] HAI BUSSATO AL MIO CUORE (BRITTAINY C CHERRY)"
  1. Risposte
    1. BCC è un mito, ogni sua parola è fonte di emozioni nuove!!!

      Elimina
  2. ciao, concordo con te su titolo e cover, non ha senso e penalizza il libro. Mi è piaciuto e finalmente ho capito perché considera questi libri una serie, grazie. Anche se non ho capito il collegamento con i vari elementi ma non importa

    RispondiElimina