[Review Party] Un posto accanto a te (Brittainy C. Cherry)

il
2 novembre 2017
Esce oggi in versione e-book e cartacea, il terzo attesissimo libro della serie Elements di Brittainy C.Cherry, già conosciuta per il romanzo standalone “L’amore arriva sempre al momento sbagliato” e i primi due libri della serie Elements (“Ti amo per caso”, elemento: aria, “Infinite volte”, elemento fuoco). “Un posto accanto a te" è un romanzo contemporaneo da leggere immediatamente e che non deve mancare nelle libreria di chi ama leggere. È uno dei più bei romanzi che ho avuto modo di leggere in questo 2017 che è quasi finito e sono sicura resterà tra gli indimenticabili della mia vita.



UN POSTO ACCANTO A TE
Brittainy C. Cherry

 + 1/2
Data pubblicazione: 02/11/2017
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: The silent water
Serie: Serie Elements (#3)
Finale: Autoconclusivo
Genere: Contemporary romance
Trama: Momenti: le nostre vite sono un susseguirsi di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, i più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, finché non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare se stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.

Prima di parlarvene però voglio fare, per una volta, un plauso alla Newton Compton che per la gioia mia e di molte altre lettrici, ha mantenuto la bellissima cover originale di The silent water (questo il titolo originale del libro).
Come il titolo inglese suggerisce, ovviamente l’elemento di riferimento, quello che è la chiave di questa trama, è l’acqua.
Momenti. Gli esseri umani ricordano sempre i momenti.
Un posto accanto a te è la storia di Maggie e Brooks, due bambini di sei anni che s’incontrano all’età di sei anni, nel Wisconsin, in una delle cittadine che si affaccia sul grande e bellissimo lago. Maggie si è appena trasferita, con suo padre nella casa della nuova compagna di lui; qui incontra Brooks, il migliore amico del fratellastro coetaneo, e basta un piccolo gesto del ragazzino amico del nuovo fratello, per farla innamorare perdutamente e spingerla dopo quattro anni, a organizzare un matrimonio con Brooks.
Tutto ebbe inizio con una lampada da notte a forma di razzo spaziale e un ragazzo che non mi conosceva.
Basta però un ritardo di Brooks all’appuntamento nel bosco e un passo nella direzione sbagliata per cambiare la vita di Maggie e di chi la circonda. Momenti. La vita è fatta di momenti.
Lo shock per quello che ha visto è troppo grande perché possa parlarne. Quel momento, l’uomo con il volto di un demonio, le ha portato via la voce e la forza di uscire da casa. Passano gli anni e mentre la vita di tutti scorre, Maggie assiste impotente a tutto quello che la sua condizione e la sua prigione emotiva e mentale, le stanno impedendo. La sua voce sono solo lo sguardo, i gesti e le parole scritte. Le uniche due persone in grado di capire i suoi silenzi, senza riuscire tuttavia a scoprire la ragione di quel mutismo, sono il papà che non le fa mai mancare il suo affetto e soprattutto, Brooks che fin da subito si è dimostrato la sua ancora. La voce che lei ha perso.
Amavo questo di lui, come riuscisse a vedermi quando il resto del mondo si dimenticava di me.
Tutti vanno avanti: negli anni Brooks e Calvin hanno creato a una band (I Crooks), diventando famosi musicisti e per quanto riluttante all’età di diciotto anni circa, Brooks partirà con il gruppo per inseguire il suo sogno con la musica. Una partenza voluta da Maggie (conscia del fatto che, stando con lei, il suo amato non potrà mai aver la vita che ha sempre desiderato e che merita), un viaggio che terrà lontani lei e Brooks dieci lunghissimi anni. Un evento che coinvolge in qualche modo entrambi, all’età di ventotto anni, riporta i Crooks, ma soprattutto Brooks a casa e ora Brooks non è più disposto a lasciare che Maggie decida per lui. Quando le cose finalmente sembrano allinearsi e imboccare la strada giusta perché quel sentimento nato nell’infanzia e sviluppatosi in oltre vent’anni, è rimasto immutato ma, è addirittura cresciuto.
Ogni volta che ho cercato di superarlo, l’amore per te mi ha spinto di nuovo indietro
La vita, è sempre fatta di momenti e basta una frazione di secondo, un tragico scherzo del destino, per far precipitare tutto, nuovamente. Un incidente stravolge la vita di tutti, ancora una volta, e la depressione è un tarlo che scava inesorabile. La vita di Brooks è a un bivio e dopo vent’anni è il turno di Maggie di salvare Brooks da se stesso. Perché solo lei può essere la sua ancora, il suo salvagente per non annegare. La ragazza, ormai ventottenne, capisce che solo lei, che per tutta la vita è stata salvata, solo lei può capire la voce del silenzio e l’abisso, fornendo al ragazzo l’aiuto per tornare a respirare.
Le persone che credono in te quando neanche tu ci credi più, sono quelle che bisogna tenersi strette.
L’autrice americana, non so bene di quale potere sovraumano sia dotata, ma è incredibilmente fantastica. Ha una capacità comunicativa senza pari e questo, abbinato a uno stile fluente, permette una connessione diretta e immediata con le emozioni del lettore. Con le sue parole trasmette sensazioni e messaggi profondi, facendo diventare il lettore protagonista della storia, facendogliela vivere in prima persona, come se fosse una rappresentazione 3D in un ambiente dove le emozioni s’incontrano e scontrano.
La cosa che mi stupì fu scoprire che un cuore potesse spezzarsi nel mezzo di una stanza affollata senza che nessuno ne sentisse il rumore.
Uno stile fluente che nel momento in cui scorre, incaglia anche il lettore in quelle parole, messaggi e sensazioni appena trasmesse. La Cherry è oltremodo in grado di parlare dei personaggi principali e di quelli secondari, come di singole figure e di un tutt’uno. Ad esempio in questo libro, la protagonista assiste impotente al lento sgretolamento della sua famiglia, segnata dal suo mutismo e questo la ferisce, ma nel medesimo momento, mette in primo piano il dolore di tuta la famiglia. Il risentimento della sorella minore, il senso di colpa della madre, il senso d’impotenza del padre ecc... tutto. Come se le emozioni fossero raggi che trapassano il cuore di chi legge, nello stesso momento, con la medesima forza. Una narrazione a doppio pov, in cui i tempi sono talvolta consecutivi e talvolta rispecchiano e scandiscono lo scorrere degli anni. Un orologio che scorre lento dando materialmente l’idea del lungo silenzio di Maggie e della quantità di dolore che attraversa le vite di Maggie, di Brooks e della famiglia. È un dolore lancinante, che devasta, un’emozione che abbraccia e soffoca tutti quelli che intervengono in queste pagine e il lettore stesso. Un dolore espresso in molteplici modi: chi come la mamma con la freddezza, chi come la sorellina con la ribellione o chi come, Brooks con la musica e Maggie con lo sguardo (la voce dell’anima), un taccuino… ma quello che accomuna tutti, in un modo o nell’altro è il silenzio interiore in netto contrasto con il silenzio “fisico” di Maggie. In pratica Maggie è muta ma parla, urla, si esprime perfettamente e chiaramente, a modo suo; gli altri parlano, urlano, cantano… ma sono muti dentro.
Il vero amore è quando puoi ridere degli errori. Il vero amore è quando ti sussurri dei segreti. Il vero amore è quando non balli mai da sola.
Brittainy C. Cherry ha realizzato un libro emotivamente e stilisticamente esplosivo che nei giorni scorsi mi ha tenuto sveglia fino all’alba e che mi ha fatto versare lacrime su lacrime.  Nonostante il finale un po’ affrettato e risolto a mio parere in modo un tantino spiccio e quasi “irrealistico”, dando spazio ad alcune lacune molto basiche che si sarebbero potute evitare molto facilmente, questa storia ha il potere di incatenare cuore e anima di chi legge, come lo shock che ha imprigionato Maggie per due decenni.
A volte siamo noi i nostri peggiori nemici. Bisognerebbe imparare a fare distinzione tra i nostri pensieri […] Altrimenti rischiamo di diventare schiavi delle catene che ci mettiamo alle caviglie da soli.
Un posto accanto a te è una storia di dolore e speranza, che serba in sé un messaggio che sostanzialmente l’autrice urla a chi legge: non smettere di far sentire la propria voce, mai, indipendentemente da chi prova a togliercela.
È per il battito del tuo cuore che il mondo continua a girare
Per ora è tutto ma, a marzo 2018, Newton Compton pubblicherà con il titolo "Hai bussato al mio cuore", il quarto libro libro della serie The gravity of us (elemento Terra, ovviamente).

https://open.spotify.com/user/12133139150/playlist/3mWh8jC1lztmyr7kYl0umK?si=4xq06beqTpaBRSpG8ASqyQ

2 commenti on "[Review Party] Un posto accanto a te (Brittainy C. Cherry)"
  1. Stupendo questo libro come tutti quelli di questa bravissima autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i suoi, fino ad ora, questo è il migliore... non vedo l'ora di leggere il quarto libro della serie *_*

      Elimina