Molto più di una bugia (Chiara Messina)

il
14 novembre 2017
Buon giorno lettori, una nuova settimana è iniziata e la Michi è qui a parlarvi di un altro romanzo.  Nel weekend passato ho avuto il piacere di leggere “Molto più di una bugia” di Chiara Messina (che si ringrazia per l’invio della copia). Un romanzo rosa con sfumature gialle. Un libro contrassegnato da inseguimenti, mistero e… beh non posso svelarvi proprio tutto, ma continuate a leggere per conoscere meglio la mia opinione.

Molto più di una bugia
Chiara Messina

Data pubblicazione: 28/08/2017
Editore: Self Publishing (Ilmiolibro.it)
Serie: Standalone
Finale: Autoconclusivo
Genere: Contemporary romance
Trama: L'ambizione, la voglia di primeggiare su tutto e tutti.
Il non capire il momento in cui è necessario fermarsi per evitare di travolgere, e essere travolti.
L'esatto attimo in cui ti rendi conto che, forse, tutto quello per cui hai sempre lottato non conta poi così tanto.
Sidney si renderà conto che nella vita non conta solo l'ambizione ed il lavoro. Oltre i suoi articoli, la sua scrivania, c'è molto di più.
C'è un mondo non esplorato abbastanza. C'è sé stessa, mai conosciutasi veramente.
Un uomo che tutti credono di conoscere ma che in realtà non conosce nessuno.
Un articolo da scrivere che metterà in discussione la vita di una giornalista. Una scelta da prendere.
Una storia di amore e passione che porterà Sidney nei posti più nascosti di sé stessa, facendole rimettere in discussione una vita di scelte ed obbiettivi programmati. "L'imprevisto, come l'amore, è sempre dietro l'angolo”
Il romanzo è davvero molto bello, mi ha tenuta con fiato sospeso fino alla fine, la trama non è per nulla banale, nè, tantomeno, scontata. Al contrario è ben strutturata e articolata.
Il romanzo di Chiara Messina è ambientato tra San Francisco e Parigi. Sidney è una giovane giornalista, ha abbandonato la famiglia d'origine da qualche anno, ha pochissimi amici e vive per il suo unico obiettivo, ovvero la carriera. In pratica è sola, completamente.
Naturalmente non sarà una cena di piacere, andrò al Rubino, ho intenzione di farmi una prima idea sul posto, sull'aria che si respira nel locale e magari riuscire a vedere con i miei occhi il famoso Signor Radcliff.
Per scrivere un articolo si trova invischiata in una avventura, davvero mozzafiato, che tinge la sua storia con una sfumatura di giallo. La sua sete di curiosità, ma soprattutto il desiderio spasmodico di fare carriera, la porterà a scoprire meandri del suo cuore e della sua anima mai esplorati, capirà che il successo è bello se c'è qualcuno con cui condividerlo e che vale la pena amare.
La totale chiusura del cuore è davvero quello che vuole, o è solo un pretesto per evitare di soffrire?
Siamo in trappola. I tirapiedi del boss si avvicinano e, tenendoci per un braccio, ci scortano fino alla berlina che aspetta davanti casa. Ci aprono lo sportello posteriore e senza molte cerimonie ci spingono dentro.
È un viaggio fisico e metaforico che porterà Sidney a trovare sè stessa e forse anche l'amore, quello vero, quello che fa battere il cuore e sentire le farfalle nello stomaco.
Sidney è senza dubbio la protagonista indiscussa del romanzo, lei i suoi drammi, le sue decisioni talvolta ingenue e imprevedibili, non sempre dettate dalla ragione.
I co-protagonisti, sono due David e Miles. Il primo è un ristoratore dal passato oscuro, una personalità poco chiara ma caratterizzato da un indiscusso fascino che attira le donne, come api sul miele.
Il secondo, Miles, invece è il fantomatico boss, l'inseguitore, il cattivo della situazione, che si rivelerà un personaggio chiave, tutto da scoprire.
Il mio sguardo si perde fuori dalla finestra e mi accorgo che un manto bianco ha ricoperto tutto, c'è silenzio e pace. La neve rende tutto ovattato e silenzioso, tutto tranquillo. I fiocchi mettono a tacere ogni cosa e danno una parvenza di perfetto quando la realtà invece è ben diversa.
Davvero bello, come ho detto all'inizio, la trama è insolita, molto accattivante, così come l'ambientazione. La descrizione accurata della protagonista, nei suoi stati d'animo altalenanti e imprevedibili che la portano all'età adulta, alla consapevolezza di essere un'anima sola che desidera qualcuno da amare, qualcuno che comprenda la sua solitudine e ne faccia, finalmente, parte.
Pace nei pensieri, nel cuore, nell'anima. E' questo che chiedo, niente di più, solo pace per me stessa.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento