IN OGNI TUO SEGNO (Veronica Pigozzo)

il
24 ottobre 2017
Ciao a tutti! È uscito ieri il nuovo libro di Veronica Pigozzo, autrice, book blogger, codirettrice di una collana editoriale e molto altro ancora. Insomma un vero vulcano a quanto si legge sulle pagine dei social. Premetto che non ho ancora letto il suo libro d’esordio edito da Rizzoli YouFeel, nonostante sia nella mia wishlist da mesi, quindi ero davvero curiosa quando ho preso tra le mani l’ereader per leggere invece questo libro che inaugura la serie Star Wounds. Colgo l’occasione per ringraziare l’autrice e Valentina Ferraro per avermi concesso di leggere la storia di Lys e Jax in anteprima la scorsa settimana.
Questo primo romanzo come dicevo è il primo di una serie music romance che ha un qualcosa di davvero nuovo rispetto ai music romance letti fino ad ora, che comunque ho sempre stra apprezzato, e questo dell’autrice italiana l’ho apprezzato doppiamente: il protagonista non è la classica star del rock made in USA, bensì un rapper emergente proveniente da una cittadina dell’Alabama. Quindi si, ho apprezzato davvero il fatto che l’autrice ha lasciato che la sua penna seguisse la vena R’n’B e Hip Hop con cui è cresciuta come lettrice e cultrice di musica.

In ogni tuo segno
Veronica Pigozzo

Data pubblicazione: 23/10/2017
Editore: Les Flâneurs Edizioni (collana: Eiffel)
Serie: Star Wounds Series (#1)
Finale: Autoconclusivo 
Genere: Music romance
Trama: Faccia da schiaffi, corpo tatuato da cima a fondo, il più grande talento musicale che l'Alabama abbia mai partorito. Red Jackal, all'anagrafe Jackson Caleb Myers, ha un unico obiettivo nella vita: far sì che la sua demo venga notata da una grossa etichetta discografica e sfondare nel mondo del Rap. Per questo affida la realizzazione della copertina allo studio del suo migliore amico, chiedendo che venga creata dal miglior grafico del team.
Di sicuro Jax non immagina che dietro quella figura si nasconda Alyssa Jones, un sogno dai lunghi capelli biondi intrecciati come quelli di una guerriera del ring e dallo sguardo tagliente, incastonato su un viso da bambola. Sebbene la fama di Jackson gli abbia sempre garantito libero accesso alle donne, questa sfida pare essere molto più dura del previsto. Che cosa cela lo sguardo fiero e determinato della ragazza più bella che abbia mai conosciuto? È un segreto che nessuno conosce ma che lui ha tutta l'intenzione di scoprire. E quando Jackson avrà ottenuto quello che vuole, saprà preservare con tutte le sue forze l'inaspettato e raro sentimento che ha travolto lui e Lys o manderà tutto all'aria non appena i fantasmi del passato torneranno a mettergli i bastoni fra le ruote?
Jax (non è il nostrano Jax… nulla a che vedere con lui se non il modo di scrivere il soprannome) è la promessa del rap dell’Alabama, un personaggio molto particolare, moderno ma con un’anima country, determinato e ambizioso. dal punto di vista fisico invece è un gigante ricoperto di tatuaggi, con un fascino magnetico, come quello di un incantatore di serpenti, che gli permette di non farsi abbindolare da nessuno, ma di tenere sempre sotto controllo la sua vita. Un fascino che, oltretutto, gli permette di aver chiunque ai suoi piedi senza troppe cerimonie. A supportarlo dal punto di vista lavorativo ci sono un quartetto di amici, che più che tali, sono una famiglia: Mike, Ava ei gemelli Madison e Will.
Il suo talento è sempre più riconosciuto e ormai è a un passo dal grande salto: dalle battle in stile 8 Mile o MTV Spit, le Jam di periferia in cui i rapper si sfidano a suon di rime, a quello che è il mondo discografico fatto di grande pubblico e premi discografici. È per questo che affida allo studio grafico di Mad e Will la parte grafica del suo progetto e chi se non la neoassunta dei gemelli per coprire il ruolo? Lys è bella, esperta e talentuosa. Uno di quei talenti rari: le basta osservare pochi minuti e ascoltare, per reinterpretare in arte visiva l’essenza di un essere o di un obiettivo. Ha una personalità forte tanto quanto quella di Jax, lei le situazioni le affronta di petto, non manda a dir nulla, che sia tramite messaggi o durante un confronto verbale. Se Jax è un rapper vincente nonostante lo smisurato super ego e l' anche simpatica irriverenza, lei è l’incarnazione del movimento femminista moderno, che non si lascia calpestare dalla prima persona che dice il contrario.
Non sono fatta per la strada più semplice, io stavo aspettando di essere investita dal suo caos e ammaliata dalla fantasiosità del suo animo, come di fronte a una tela di Klimt.
I loro dialoghi sono ricchi e pungenti come i personaggi stessi e i loro primissimi incontri sono una presentazione di sicuro effetto per questo music romance. Il ritmo però cala subito dopo, dando alla narrazione lo spazio e il tempo di affrontare le vicende che coinvolgono la grafica e il rapper, in un nuovo crescendo di emozioni, un ritmo molto più ponderato che fa in modo di dare al lettore il tempo di compiere una piacevolissima full immersion nella storia della coppia. Se dovesse descrivere il libro usando una figura della danza, sceglierei il wave arm, perché la narrazione sembra una costante onda il cui ritmo muta in base alle emozioni vissute dai protagonisti stessi.
Appoggio la schiena contro il suo petto e mi lascio circondare dalle sue braccia dipinte di ricordi, come le fratture circolari di fronte a noi stanno facendo con il piccolo bacino d’acqua.
L’autrice, sfruttando il doppio punto di vista, affronta oltre che la storia d’amore in sé, anche temi importanti: la droga, gli eccessi, il concetto della famiglia (che non sempre è quella che c’è data, ma tante volte è anche e soprattutto quella che ci scegliamo).
In IOTS i protagonisti affrontano se stessi, i propri demoni e sono messi davanti a molteplici scelte. Jax, travolto dagli eventi della sua nuova realtà musicale, affronterà un demone del passato e dovrà decidere che tipo di persona essere, indipendentemente da Lys, e se continuare a seguire la strada più facile o quella più dura e tortuosa. In ballo per lui e Lys c’è tanto: il loro futuro insieme e i rapporti con quegli amici che sono una famiglia. Il perdono non è mai semplice, per nessuno, ma perdonare ed esser clementi con se stessi, alle volte può essere un passo in avanti per riprendere in mano qualcosa di prezioso.
Anche se viaggiano parallele per un certo periodo, ci sono strade che saranno sempre destinate a incontrarsi di nuovo
Ho apprezzato molto le descrizioni di tutti i personaggi che intervengono. Sono descrizioni attente e particolareggiate che, chiudendo gli occhi permettono una raffigurazione perfetta del personaggio. Discorso similare anche per alcune situazioni, come quella della tavola calda dove Jax riunisce i propri amici per scusarsi: questa scena penso che sia la più emozionante di tutto il libro, insieme a quella di Jax e Lys al cratere.  In questi due passi si percepisce un arcobaleno di emozioni e sentimenti: amore, libertà, amicizia, perdono, risentimento, gioia, tristezza, malinconia, speranza.
Mi sono offerta di renderti felice. O, perlomeno, di provarci.
Un percorso, quello che si affronta in questo libro, che è straordinario come i protagonisti, cui non manca il supporto costante di figure altrettanto eccezionali. Beh quasi tutte eccezionali! Emma (detta Jessica Rabbit), la migliore amica di Lys l’ho mal sofferta per un buon 75% del tempo in cui è rimasta coinvolta. Si è risollevata qua e là con sprazzi di simpatia e tanto buon cuore, ma sono dell’idea che certe volte le amiche invece che fare da scudo, dovrebbero star maggiormente al loro posto pur restando sempre presenti.  In ogni tuo segno è Lys tatuata sulla cute di Jax e la metafora di quanto Jax è presente nelle creazioni di Lys. In ogni tuo segno sono Jax e Lys, l’uno nei segni dell’altra, fisicamente, figurativamente, mentalmente parlando.
La verità è che anche dentro al fiore più fragile si può nascondere un animo invincibile, e gli errori si pagano cari ma, a volte, divengono il lasciapassare per la vera felicità. Basta solo credere fino alla fine, lottare e non perdere di vista i propri obiettivi. E fanculo alla strada più facile.
Se siete indecisi/e se leggere questo libro perché temete una storia all' 8 Mile di Eminem, state tranquilli… niente di tutto quello. L’autrice ha reso in queste pagine una storia potenzialmente reale, senza scadere in banalità e stereotipi legate all’immaginario hip-hop d’oltreoceano, dove i rapper si fanno la guerra sopra e sotto il palco. Jax è un personaggio a suo modo elegante, che da megalomane egocentrico si “trasforma” in un uomo da sogno, con tutti i suoi tatuaggi, il suo innovativo talento e le sue promesse. A se stesso, alla famiglia e alla donna che ama. Inoltre lascia al lettore un messaggio forte e chiaro che dev’essere un monito a chi tende ad arrendersi o aspetta che qualcuno realizzi i sogni di qualche altro essere umano. Un messaggio che la Pigozzo manda chiaramente nella prefazione e nei ringraziamenti, ma che fa da “nota d’accompagnamento” a ogni concetto espresso in questo romanzo rosa a sfumatura hip hop.
Aspetto con ansia il secondo libro della serie, quindi Veronica, se leggerai queste righe, ti prego fai presto oppure spoilerami tutto. Ne ho bisogno!!!!

https://open.spotify.com/user/21hvidki2ntug6naozc2si6ci/playlist/2FZMORVUq72q7IRiuXgwrTPs. Consiglio spassionato: ascoltate la playlist, è una bomba. Ascoltatela poi mentre leggete. È così emotivamente coinvolgente da ricordare quelle di Samantha Towle. Fantastica!


1 commento on "IN OGNI TUO SEGNO (Veronica Pigozzo)"
  1. Loro, grazie infinite per aver analizzato senza cadere nella banalità la coppia Jax e Lys.
    Sono contenta soprattutto che tu l'abbia trovata diversa da film e vicende rap già conosciute.
    Mi spiace per il tuo odio nei confronti di Emma perché... Sarà lei la protagonista del secondo romanzo della serie. Sono però convinta che la sua storia risponderà ai tuoi perché sulle sue intromissioni.
    Un super abbraccio

    RispondiElimina