HERE (R. SCORPINITI)

il
25 ottobre 2018

Alcune settimane fa, in agosto a dir il vero, ho letto il romanzo di Rory Scorpiniti, intitolato “Here”. Un libro a tema music romance che inaugura la serie omonima ed è edita da Book Road, una casa editrice a piattaforma crowdfunding della Leone Editore.

HERE
RORY SCORPINITI
Data pubblicazione: 12.07.2018 Editore: BookRoad Edizioni Serie: serie Here (#1) Finale: Cliffhanger Genere: Music Romance
Trama: James vive a Londra e non ha voglia di pensare al futuro. Di giorno dorme, la sera esce con gli amici e si diverte a conquistare le ragazze con i suoi grandi occhi azzurri. Ella ha gli occhi uguali ai suoi ma non vuole essere conquistata. Non concepiscono nemmeno l’amore nello stesso modo: lei s’innamora di frammenti di vita, lui vive di colpi di fulmine. James ha visto il mondo negli occhi di tante donne, le ha sentite sulla pelle, Ella ha amato un uomo solo. Il destino, però, non lascerà loro scelta.
Ella è cresciuta a pane e musica, è nata infatti in una famiglia dove la musica coinvolge tutti. Il padre infatti è un famoso produttore e la sua casa discografica è una garanzia. Ella è una pianista di talento ma qualcosa ha minato la serenità della famiglia: il suo sentimento per Nicholas, il fidanzato di sua sorella; un rapporto che ha creato una crepa, spingendola ad allontanarsi dagli affetti.
Siamo tutti dipendenti da qualcosa che ci fa sentire meno dolore. Io ero dipendente da Nick e ho trovato sollievo da quel dolore solo ammalandomi di James. È una visione distorta, quasi malata, ma la verità è che ognuno ama come può.
James è una rockstar emergente e per vivere fa il modello. Alle spalle ha un fidanzamento fallito con un’attrice, Ginevra, e davanti un futuro promettente seppur tutto in salita.
Con Ella si conoscono quando la ragazza, rimasta senza casa dopo aver scoperto il tradimento del suo nuovo ragazzo, si trasferisce temporaneamente nell’appartamento dove la band di James vive, tra i cui componenti c’è David, il fidanzato della migliore amica della protagonista.
Il loro è un rapporto fin da subito turbolento. Sono attratti l’un l’altra ma faticano a sopportarsi r per tutto il tempo si legge dei loro tira e molla; un qualcosa di bello perché si capisce tanto la forza dei sentimenti, quanto la debolezza emotiva, che porta a un’attesa estenuante della risoluzione dei loro problemi.
Il tutto viene accompagnato dalla musica che accomuna i due protagonisti e che pare il mezzo migliore con cui riescono a comunicare.
Dopo questo concerto posso affermare che, tra queste luci rosse e blu, James Blackburn non si atteggia a rockstar. Lui è una rockstar.
James è il classico figo che non passa inosservato con il suo fascino da bello e dannato e un carisma che fa capitolare chiunque. Un giovane uomo con problemi non facili da affrontare e che spaventano, rischiando di mettere in crisi più di un rapporto. Ella è bella e complicata. Divisa tra l’amore per Nicholas, èer il quale vive un sentimento che una volta era vero, forte e ricambiato, ma in breve è diventato un dolore cronico e ormai più che altro platonico, e quello per James, inaspettato e travolgente.
James è capitato dopo un susseguirsi di scelte sbagliate e di eventi accaduti alla rinfusa nella mia vita, dopo Nick. È arrivato scavalcando la logica e l’amore della mia vita. È arrivato e ha scompaginato ogni decisione.
Il loro rapporto come ho già detto, è fatto di alti e bassi che fanno girare la testa e potrebbero far innervosire non poco il lettore, ma è una storia bellissima e avvincente che ti cattura e coinvolge, portandoti a un finale esplosivo e che fa bramare il secondo volume di questa serie.
Una lettura ambientata sotto il cielo di Londra, un libro caratterizzato da uno stile scorrevole, dove i momenti più difficili, sono intervallati da dialoghi frizzanti e pungenti.
Ottimi anche i personaggi secondari, strutturati in modo molto completo e risultano fondamentali nelle interazioni tra e con i personaggi principali. Ho apprezzato molto che le varie caratterizzazioni sono state inserite a piccoli pezzi nel corso della narrazione, dove il presente si alterna a brevi flashback della protagonista.
Una narrazione leggera e introspettiva che racconta di un semplice amore complesso, tanto bello e realistico da poter essere vero. Insomma ragazze, “Here” è un romanzo da non perdersi e prego che l’autrice dia presto notizie sul secondo volume, perché ho bisogno di sapere dopo il cliffhanger finale… un vero shock!
Here vuol dire tante e troppe cose, è un attimo rubato.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento