[REVIEW PARTY] GIOCO REALE (E. CHASE)

il
13 settembre 2018
Buongiorno a voi che amate i libri, oggi io e alcune delle mie colleghe blogger vi parliamo di un romanzo uscito la settimana scorsa e che attendevamo da tanto. Sto parlando di GIOCO REALE, terzo volume autoconclusivo della serie Royal di Emma Chase, una delle autrici che vedremo al RARE di Roma il prossimo anno.
Dopo aver conosciuto il principi Nicholas ed Henry (qui le recensioni), in attesa di conoscere la trama del quarto libro (in uscita a ottobre in inglese) e si spara di vederlo pubblicato anche in italiano quanto prima, ecco che stamattina vi parlo della storia d’amore e amicizia tra la guardia del corpo reale Logan St. James e la sorella della Duchessa Olivia, Ellie.

GIOCO REALE
EMMA CHASE
Data pubblicazione: 06.09.2018
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: Royally Endowed
Serie: serie Royal (#3)
Finale: Autoconclusivo
Genere: Contemporary romance
Trama: Tutti conoscono le poche, semplici regole di un bodyguard: mai distrarsi; mai perdere di vista la persona da proteggere; mai, mai e poi mai innamorarsi. Logan St James è terribilmente sexy. Certo, sa essere piuttosto introverso, ma è un dettaglio sul quale qualunque donna sarebbe disposta a passare sopra, perché… insomma, l’avete visto? Ellie Hammond è stata innamorata di lui per anni, ma Logan non l’ha mai neanche guardata. Ellie è parte del suo lavoro, in quanto è legata alla famiglia reale di Wessco, e lui è nello staff della sicurezza. Ora che lei ha compiuto 22 anni ed è appena uscita dal college, è pronta a conquistare il suo lieto fine. La regina desidera vederla sistemata con uno dei suoi principi. O un duca, un marchese… Nonostante si stiano aprendo per lei scenari da fiaba, Ellie si rende conto che è difficile liberarsi di una cotta, soprattutto se l’oggetto proibito è sempre così pericolosamente vicino. Ma come si fa a vivere per sempre felici e contenti se si è innamorati di qualcuno che non può ricambiare?
Se avete letto il primo libro della serie Royal, ricorderete sicuramente i fatti narrati, tra la presenza di Logan, una delle guardie del corpo del Principe Nicholas e la richiesta di quest’ultimo fatta all’agente St. James di restare negli Stati Uniti per proteggere la sorella e il padre della sua Olivia, in partenza con lui per Wessco.
Logan St. James è il migliore nel suo campo: è attento, preciso, forte e conosce perfettamente le regole del suo lavoro. Tra tutte, l’ultima, ma non meno importante, “Non innamorarsi mai di chi si protegge”.
Nonostante il suo essere introverso e poco loquace, il suo livello di bellezza e sensualità è tale da far perdere la testa a chiunque, lui lo sa e lo sa bene anche la giovane Ellie Hammond, che lo ha conosciuto quando suo cognato, il Principe di Wessco, gliel’ha assegnato come guardia del corpo.
Per anni la frizzante sorellina di Olivia è stata attratta e segretamente innamorata di St. James, anche se lui non l’ha mai guardata davvero, poiché lei per lui è solo un lavoro.
La vita ci cambia, con i suoi risvolti e gli imprevisti, in modi che non sempre prevediamo. Cambia quello che vogliamo, quello che sognamo, ci benedice con cose che non avevamo mai immaginato.
Negli anni il loro rapporto si è rafforzato, ci sono stati sguardi eloquenti, sguardi rubati, confidenze, protezione e amicizia, perché è inevitabile quando si sta a contatto tanti anni non diventare anche un po’ amici. Logan ha sempre dovuto reprimere quell’attrazione per Ellie, quello stato che lo ha sempre spinto ad essere maggiormente protettivo nei suoi confronti. Ha sempre dovuto fingere di non notare gli sguardi della fanciulla dai capelli colorati, dall’aria spensierata e le sue provocazioni; ha sempre dovuto fingere disinteresse e distacco quando lei negli anni è uscita con altri e ha sempre dovuto lottare con quel sentimento crescente per la ragazzina che era e giovane, bellissima, donna che è diventata. Un sentimento che è cresciuto con loro e quando sarà tutto troppo da sopportare, sarà impossibile negare ciò che è evidente bene o male a tutti, loro stessi inclusi. Logan sarà messo con le spalle al muro e non potrà più fingere quel che prova per Ellie.
<<Ehi, Logan?>>
<<Si?>>
<<Uno di questi giorni... ti salverò anche io>>
Nonostante qualche refuso e i numerosissimi salti temporali (dai primi giorni a New York al presente), ho adorato questo terzo libro della serie Royal. Avevo amato Incontro Reale (con la coppia Principe Henry & Sarah), ma sono impazzita d’amore per l’agente St. James e il suo amore Ellie. Non è semplice descrivere correttamente le emozioni che a distanza di giorni ancora vivo per questo romanzo, qualcosa sicuramente lo dimenticherò, ma datemi retta: Gioco Reale è, ora come ora, il miglior romanzo di questa serie.
È stato bellissimo vivere i cambiamenti di entrambi i protagonisti attraverso gli anni, capire chi erano e chi sono diventati, passando per il come e perché sono diventati quelli che sono oggi.
In queste pagine si rivedono i protagonisti dei due romanzi precedenti, a cui la storia di Logan ed Ellie, inevitabilmente va intrecciandosi, e si osservano frammenti di quelle storie da un diverso occhio, punto di vista. Un plot che in realtà a tratti va ad oscurare la storia principale, dando fin troppo spazio e peso alle storie secondarie, come ad esempio la presenza in scena di Olivia e Nicholas, prossimi a diventare genitori.
Tutti quei ricordi, tutti quei momenti. Ci siamo stati vicini, ci siamo osservati, ci siamo allontanati e abbiamo cercato di combatterci... ma siamo sempre tornati insieme. Due astri in collisione ma indissolubilmente connessi.
Nella mia testa c'è sempre stato solo Logan St. James. 
Non manca l’alone di mistero che s’insinua nella trama e nemmeno i tratti di narrazione divertenti grazie ai dialoghi frizzanti e a flussi di coscienza simpatici e allegri che fanno da contrappeso rispetto a momenti più “seri” e “preoccupanti”.
La narrazione è fluida come solo la penna della Chase sa essere, nonostante qualche refuso ed errori temporali nella narrazione. Ciò non so se sia dovuto alla traduzione errata o è stata proprio scritta in modo sbagliato la scena.
>>>>SPOILER<<<<
Mi riferisco al capitolo 17, quando si parla della presenza di Eric Hammond a Wessco. Nel capitolo 16 era già su un jet privato diretto a Wessco, nel capitolo 17, dopo poche ore, il suo arrivo è previsto a giorni... Qualcuno dovrebbe spiegare questa cosa. Mi spiace non poter approfondire ma dovrei fare spoiler su certi eventi e non voglio, però l'errore l'ho rilevato e ritengo giusto segnalarlo. Che sia imputabile alla traduzione errata o alla stesura originale, non lo so. Fatto sta che c'è discrepanza.
cap. 16: <<Nonna ha già parlato con tuo padre. Sta arrivando su un jet.>>
cap. 17: "Eric Hammond sarà da noi tra qualche giorno, ma ora che sua figlia è stata ritrovata, la corsa folle per arrivare da Olivia può rallentare"  
>>>>FINE SPOILER<<<<
Comunque quando ho finito questo romanzo, mi sono sentita persa. Gioco reale risulta uno di quei libri di cui non se ne ha mai abbastanza, perché sa essere reale e regale, una favola ma anche una possibile realtà.

Se Superman, James Dean, Jason Bourne e un ragazzo con l'accento di Wessco (a metà tra l'inglese e lo scozzese, così tanto morbido e perfettamente musicale) potessero combinarsi in una sola persona, quell'uomo sarebbe proprio Logan St. James.
I protagonisti sono delineati molto bene e la loro evoluzione è in crescendo; di loro si apprezza tutto. Dall’introspettività e i silenzi di Logan, al carattere socievole e allegro di Ellie.
Due personaggi che emozionano in ogni singola pagina per la loro forza e la loro umana debolezza.
La regina aveva ragione. L'amore non è una cura e non risolve magicamente i problemi. Però fa in modo che valga la pena risolverli. Perchè l'amore è la nostra ispirazione, la nostra motivazione... e la nostra ricompensa per tutto.
Insomma dell’agente St. James e della sua protetta, Ellie, non ci si dimenticherà tanto presto… probabilmente mai.
Onestamente potrei parlarvi di questo libro ancora a lungo, raccontandovi della bellezza di Logan, la dolcezza e determinazione di Ellie, senza dimenticare l’elegante portamento del moderno bodyguard della famiglia reale, il suo essere sexy e risoluto, protettivo e pieno di doti nascoste.
Mi auguro che Newton sia già al lavoro per portarci presto il quarto libro di questa serie, che, come dicevo all’inizio, è previsto in uscita per il mese di ottobre.

[Copia ARC ricevuta in anteprima da Newton Compton]

Scrivi il primo commento!
Posta un commento