SUCCEDE (S.VISCARDI)

il
6 agosto 2018
Ciao a tutte/i! Questo lunedì vi porto la recensione di “Succede”, il primo libro scritto dalla Youtuber Sofia Viscardi uscito nel 2016 di cui è stato fatto anche il film. È in tutto e per tutto un libro sull’adolescenza, sulle difficoltà di questo periodo e le immense emozioni che si provano a quest’età. Avendo la stessa età dei tre protagonisti, mi sono trovata molto vicina a loro, sia come mentalità che come reazioni.

SUCCEDE
SOFIA VISCARDI
Data pubblicazione: 24.05.2016
Editore: Mondadori
Serie: Standalone
Genere: Young adult
Trama: Una parte di me spera con tutte le sue forze che mi venga a riprendere, come fa sempre.
Che mi tiri per un braccio e mi baci senza smettere mai.

Succede anche che Sofia Viscardi si sia alzata alle cinque di mattina per scattare la foto di un'alba milanese. Un piumone sui tetti, le sneakers rosse, la camicia di denim, la macchina fotografica, le cuffiette, un libro, Il mondo di Sofia, stanno lì ad arredare una scena clou che accade nel suo romanzo.
Succede racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po' a Sofia: lei è timida, è goffa, è insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita.
Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali.
Come sono fatte le relazioni all'epoca dei social?
Perché Samuele, che è il più figo della scuola, la punta? E Olimpia, la disinibita amica del cuore, che c'entra? E Tom che sempre la segue, sui social e nella vita?
E poi i casini del sesso che si avvicina. Ma non basta. C'è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento. E una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili.
È quella fase della vita in cui ci si fanno tante domande. E Sofia Viscardi risponde con Succede, un romanzo allegro come una festa tra ragazzi di notte su un tetto, che diviene, nella seconda parte, come fossimo in un videogioco che passa di livello, un intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, delle passioni. Dei sentimenti. Tutti da sperimentare. Un diario veloce e incalzante scritto in diretta e per post: come su Facebook. Perché il mondo è tutto ciò che accade.
Succede.
Un libro come un bacio lungo un giorno e una notte, con quello stesso sconvolgimento. Un libro come la prima vera lettera d'amore.
Una parte di me spera con tutte le sue forze che mi venga a riprendere, come fa sempre. Che mi tiri per un braccio e mi baci senza smettere mai.
Meg è una ragazza timida che si sente fuori posto, con una vita che scorre senza che lei possa fare qualcosa di concreto per prenderne le redini.
Rappresenta ognuna di noi, una tipica adolescente che si approccia alla realtà per la prima volta, ma al tempo stesso Sofia Viscardi l’ha resa unica e indimenticabile, il che è una delle cose che apprezzo di più nei suoi due libri. Riesce a farmi innamorare dei personaggi che crea.
I suoi due amici Tom e Olimpia sono la sua costante, ma quando qualcosa Succede dovrà affrontare di petto i problemi. Perché ogni giorno le cose succedono, l’importante è andare avanti a testa alta.
Il libro a mio parere è diviso in tre parti fondamentali. La prima, la vita noiosa e monotona a Milano dei tre ragazzi, la seconda dove succedono gli avvenimenti che porteranno alla terza parte, quella conclusiva e anche quella che mi stona un po’.
Ho trovato infatti il finale frettoloso e aggressivo, per quello che è successo all’interno delle pagine precedenti. Gli ultimi capitoli mi hanno, ahimè lasciato l’amaro in bocca.
Adesso sono ubriaco, e ti amo, domani mattina sarò sobrio ma ti amerò comunque.
Non fraintendetemi, il libro mi è piaciuto molto e anche lo stile dell’autrice è veramente particolare e bello.
Come ho già detto, questo è il primo dei due libri della Viscardi, aspettatemi il prossimo lunedì per la recensione di “Abbastanza”!


Scrivi il primo commento!
Posta un commento