LA VENDETTA DELLE SINGLE (T. BLOOM)

il
21 luglio 2018
Salve lettori! La vendetta delle single è il romanzo chick lit di Tracy Bloom che è arrivato in Italia grazie a Newton Compton. Un romanzo annunciato come best seller oltreoceano che, personalmente ho scelto di leggere in anteprima ma che, mi ha lasciato con non poco amaro in bocca.

LA VENDETTA DELLE SINGLE
TRACY BLOOM
Data pubblicazione: 19.07.2018
Editore: Newton Compton Editori
Titolo Originale: Single woman seeks revenge
Serie: standalone
Finale: Autoconclusivo
Genere: Chick lit
Trama: Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione...
La vendetta può curare davvero un cuore infranto?
Tutto inizia con la dolce e romantica Suzie, che colleziona troll: uno per ogni storia importante della sua vita, a ricordarle che anche lei ha avuto i suoi momenti d’amore. Drew è un suo collega, l’uomo fuori dal coro, che ha avuto un’unica relazione che sta per sfociare in un matrimonio.
L’idea dell’amore cha ha Drew è una composizione di emozioni da gestire e controllare. Per Suzie invece il batticuore, le farfalle nello stomaco sono fondamentali; è un personaggio “di pancia” e quando viene mollata di nuovo e rischia di perdere lo spazio sul giornale dove elargisce consigli carichi di speranze alle donne ferite perché poco seguita, comincia a chiedersi dove ha sbagliato. Lo stesso Drew la sprona a non abbassare la testa dopo essere stata mollata e ad affrontare l’uomo che l’ha ferita. Seguendo il consiglio del collega, Suzie cambia radicalmente atteggiamento nella vita e nella sua rubrica, spronando le donne a vendicarsi dei torti subiti.
Era convinto che l’amore fosse qualcosa da controllare e gestire con mano ferma e mente lucido. Il cuore doveva stare sempre in secondo piano
Si aprono, per così dire, le danze e Suzie, con l’aiuto di Drew, comincia la sua crociata.
Ho chiuso con gli uomini. In effetti, ho chiuso a tal punto con loro che ho trasformato la mia rubrica di consigli in una di vendetta e sto rintracciando gli ex che mi hanno spezzato il cuore per avere la mia rivincita
Nel frattempo Drew si interroga su cosa prova davvero, su quanto i motivi che lo hanno spinto a sposarsi siano degni di nota. I protagonisti sono tra loro complementari: lei sognatrice, lui razionale e pratico. Lui si lascerà contagiare dall’onda delle emozioni già solo da come lei ne parla. Le vendette però non si compiranno solo sulle vittime di Suzie, lei stessa ne resterà scottata e perdendosi, non vedrà nient’altro che cinismo.
In teoria, gli ingredienti per tirar fuori un romanzo esilarante da questa trama c’era tutti, ma qualcosa secondo me non ha funzionato. Ho trovato grandi difficoltà ad appassionarmi alla storia o ad immedesimarmi nei protagonisti, trovando le pagine anche un po’ lente. Personalmente, ne salvo solo gli ultimi capitoli. Prima della festa di Natale aziendale, calma piatta, nonostante le vendette ben congeniate da Suzie. Le ho trovate surreali, infantili… ma perché poi una dovrebbe vendicarsi di amori vecchi di decenni? Non mi è piaciuto questo riferimento così radicato.
La prima scossa arriva poco dopo la metà del libro, quando Drew pronuncia forse il primo no dalla sua vita. A quel punto, tu che leggi, raddrizzi le spalle e pensi che finalmente la storia si impennerà, prenderà il volo… invece si susseguono altre pagine piatte. Si dovrà aspettare l’epilogo per provare davvero qualcosa.
Ho apprezzato molto, invece il personaggio di Drew, il percorso che affronta e il coraggio di prendere una decisione difficile. Il modo in cui decide di esprimere i suoi sentimenti a Suzie, quello si che è stato coinvolgente. Tutto sommato resta un romanzo che inneggia all’amore, ma l’intreccio non mi ha presa, spingendomi più volte a dover chiudere e riprendere in un secondo momento la lettura.
Cercate il vostro riflesso. Guardate nei suoi occhi e vedete ciò che vede lui. Onestamente e sinceramente. Se vi vede come volete essere viste, nel modo che vi fa risaltare al meglio, saprete che è quello giusto.
Mi dispiace, avevo proprio voglia di leggere un romanzo divertente fino alle lacrime, e, leggendo la trama, pensavo di averlo trovato, ma non è stato così.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento