MIDNIGHT SUN (S. MEYER)

il
6 maggio 2021

Ciao Pieces!
Alzi la mano chi non ha sempre atteso e sperato di leggere la storia di Bella Swan ed Edward Cullen dal punto di vista del famoso vampiro.
Io sono stata tra quelle.
Dopo la scheda la mia opinione sul romanzo.

 
MIDNIGHT SUN
STEPHANIE MEYER
Data pubblicazione: 24.09.2020 Editore: Fazi Titolo Originale: Midnight Sun Serie: Twilight Saga (#6) Finale: Autoconclusivo Genere: paranormal romance
Trama: Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo? Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

È una normale e nuvolosa giornata a Forks. Edward Cullen è a scuola e vive la sua ennesima giornata sempre uguale fin quando la nuova arrivata in città, Isabella “Bella” Swan, non muta la sua routine. La sua natura di vampiro non era mai stata messa a dura prova così in fretta in tanti anni, eppure questo è ciò che accade. Ripercorrendo le vicende già narrate in “Twilight”, Stephenie Meyer mostra finalmente ai suoi affezionati lettori cosa ha significato per Edward l’arrivo di Bella nella sua esistenza. Tra pro e contro, amore e odio, accettazione e resa, finalmente sappiamo come Edward ha vissuto fin dall’inizio la sua storia d’amore con Bella.
Per i fan più accaniti della saga “Twilight”, tra cui oso annoverare anche me stessa, leggere “Midnight Sun” è stato l’avverarsi di un sogno: abbiamo atteso un decennio, ma ne è valsa la pena. I personaggi li conosciamo già tutti ma, visti sotto l’ottica del vampiro, sono stati comunque una nuova scoperta; qualcuno più di qualcun altro, ma tutto è servito anche solo per confermare o no le idee create nel tempo su determinati personaggi.
L’autrice ha aggiunto particolari sulla stessa Bella che non erano mai stati inseriti in “Twilight”, si potevano dedurre ma non se ne avevano certezze. Con questo nuovo libro si esplora la mente di Edward in tutte le sue sfaccettature e, nonostante la sua logorrea infinita, mi è piaciuto tantissimo farlo. Il vampiro ha un modo tutto suo di pensare, dettato spesso dalla lunga esperienza anagrafica e non, che ha reso il libro non solo enorme per numero di pagine ma anche ricco di contenuti che, per ovvie ragioni, non potevano essere così dettagliate nel libro precedente: il rapporto con i genitori, i fratelli e la parte più soprannaturale che lo lega ad Alice più che agli altri. Leggere di Edward poi mi ha fatto anche riscoprire Bella in una nuova veste: il suo è un giudizio di parte eppure è stato in grado di farmi analizzare ancora meglio i vari comportamenti della ragazza, di capirla meglio e farmela guardare con un occhio diverso ma non necessariamente critico.
L’ultima parte del romanzo è un po’ “trash”, quasi inverosimile per certi versi ma c’era da aspettarselo conoscendo già i fatti, ciononostante, è stato bello comunque leggerla. In essa è insita la base psicologica che ha portato Edward stesso poi ad agire e comportarsi. Per me, tutto ciò è stato illuminante ed esaustivo per capirlo meglio senza modificar in alcun modo l’idea che mi ero fatta di lui in precedenza, anzi l’ha solo avvalorata.
La Meyer ha fatto un ottimo lavoro col personaggio e, secondo me, saranno pochi i fan delusi.
Vi invito ad accaparrarvi il libro se siete già appassionate della saga non ve ne pentirete. Qualora non foste amanti della serie, posso solo dirvi che leggerlo potrebbe esser un buon modo per appassionarvene magari. Edward è un personaggio ben caratterizzato, potreste anche innamorarvene.
Da twilighter, non posso che assegnare il punteggio massimo.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento